martedì, Dicembre 5, 2023

Traffico di droga, decine di arresti e perquisizioni della Polizia

Misure cautelari emesse dal gip nei confronti di 29 persone nell’ambito della operazione "Acheron"

AGGIORNAMENTO ORE 13
Sono 29 le persone raggiunte dalle misure cautelari dell’autorità giudiziaria eseguiti stamane dalla Polizia nell’ambito della operazione “Acheron” scattata alle prime luci dell’alba di oggi.

Per 19 soggetti è stata disposta la custodia cautelare in carcere, per i restanti quella degli arresti domiciliari. Alcuni degli indagati sono stati raggiunti, dalle nuove misure adottate nei loro confronti, in carcere dove si trovano per altri reati.

Le indagini condotte dalla Polizia hanno preso il via dalla precedente operazione “Reset” del 2019 che aveva portato a misure cautelari nei confronti di esponenti di una famiglia residente nel quartiere Fontanelle di Trapani. In totale sono 49 le persone denunciate.

Le attività investigative hanno permesso di identificare, tra i vari fornitori di uno dei due gruppi criminali, un noto pregiudicato trapanese e due palermitani ma la filiera più importante di approvvigionamento è stata individuata in quella direttamente attivata tra Calabria e Sicilia, garantita da rapporti privilegiati tra il padre dell’esponente della famiglia di Paceco e due indagati di Rosarno.

Nel corso delle attività investigative, i poliziotti hanno filmato centinaia di vendite di stupefacenti e monitorato numerosi viaggi degli indagati finalizzati a stringere accordi o ad eseguire il trasporto dello stupefacente dalla Calabria che veniva effettuato con il sistema delle staffette per eludere eventuali controlli.

Nell’attività sono stati impiegati oltre 150 poliziotti dei Commissariati di P.S. di Marsala, Alcamo, Castelvetrano e Alcamo e del Gabinetto provinciale di Polizia Scientifica con il supporto dello SCO, dei reparti prevenzione crimine della Sicilia occidentale e orientale e della Calabria meridionale. Utilizzate anche unità cinofile e un elicottero del Reparto volo della Polizia di Palermo.
***
La Polizia di Stato di Trapani sta eseguendo decine di arresti e perquisizioni, tra le province di Trapani e Reggio Calabria, nei confronti di numerosi soggetti accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti.

Le indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, hanno permesso di acquisire gravi indizi sull’esistenza di due distinte organizzazioni criminali, tra loro collegate, operanti a Trapani e provincia, in grado di garantire il funzionamento di numerose piazze di spaccio in città e a Marsala.

In particolare un primo gruppo, facente capo a componenti di una nota famiglia criminale trapanese – da tempo egemone in città nella gestione dei traffici di droga – secondo quanto ricostruito dal GIP del Tribunale di Palermo, aveva organizzato più piazze di spaccio dislocate in diversi punti della città.
Un secondo gruppo, che vede gravemente indiziato come elemento di vertice il figlio di un esponente della famiglia mafiosa di Paceco e tra gli aderenti un altro elemento già condannato come affiliato a Cosa Nostra, si occupava principalmente di garantire l’approvvigionamento delle sostanze, attraverso la raccolta del denaro, l’organizzazione dei viaggi da e per la Calabria e il mantenimento dei rapporti con soggetti vicini alle ndrine del  Rosarnese.

In risposta alle attività repressive effettuate durante le indagini, culminate nel sequestro di oltre 35 chilogrammi di hashish e 5 di cocaina, alcuni soggetti, ritenuti dagli investigatori elementi di spicco dell’organizzazione che controllava le piazze di spaccio trapanesi, avevano ipotizzato di creare una sorta di “cartello” in modo da far lievitare il prezzo dello stupefacente e compensare le perdite subite.

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Contestati i reati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di valori
I due arrestati dai Carabinieri si erano impadroniti di un paio di cuffie bluetooth in un negozio in via Fardella
Arriva il Flight pass giovani Sicilia dedicato ai ragazzi dai 12 ai 25 anni che viaggiano sui voli Ita Airways da e per la Sicilia
Non sarà più possibile presentare le pratiche edilizie presso lo Sportello Unico per l'Edilizia
Il turno infrasettimanale ha lasciato al coach poco tempo per preparare la gara

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
L'asilo nido di Valderice potrà, così, accogliere 29 bambini anziché 18
Ne abbiamo parlato col parroco della chiesa di San Francesco d'Assisi di Trapani fra' Giuseppe Catalano
Riforma nella Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed Arti Marziali: Matera è il primo presidente eletto nella storia italiana nel settore Judo
Nel terzo trimestre 2023 in Sicilia +34mila imprese e +15mila occupati
La nuova nave effettuerà i collegamenti con Pantelleria, ha detto il presidente Schifani
La possibilità di sconto riguarda tutti i voli tra la Sicilia, Roma e Milano

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Il difensore si trasferisce a titolo definitivo
La scelta della Regione è stata di uniformarsi alle linee nazionali
Messa in Cattedrale a Trapani e consegna onorificenze a personale distintosi in servizio
Silvia Grimaldi ha presentato una panoramica sulla Atrofia dentato-rubro-pallido-luysiana in Italia e sulle sue origini ad Erice
Tra i reati contestati dai Carabinieri di Mazara del Vallo la guida in stato di ebbrezza e il porto di armi o oggetti atti ad offendere
Il vescovo di Trapani ha consegnato gli Orientamenti pastorali per il 2023-2024 sul tema “Ascolto è futuro. Insieme sulla strada”

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re