Mafia, arrestata Rosalia Messina Denaro, sorella del boss

Secondo gli inquirenti gestiva la "cassa" e la rete dei pizzini del boss

Arrestata dai Carabinieri del Ros, con l’accusa di associazione mafiosa, Rosalia Messina Denaro, sorella del boss mafioso di Castelvetrano.

L’inchiesta è stata coordinata dalla Procura di Palermo. Secondo gli inquirenti, la donna avrebbe aiutato per anni il fratello a sottrarsi alla cattura e avrebbe gestito per suo conto la “cassa” della “famiglia” e la rete di trasmissione dei ‘pizzini’, consentendo così al capomafia di mantenere i rapporti con i suoi uomini durante la sua lunga latitanza.

Rosalia è a maggiore delle quattro sorelle di Messina Denaro e madre di Lorenza Guttadauro, l’avvocata che, dal giorno del suo arresto, assiste il capomafia e la moglie di Filippo Guttadauro, fratello del capomafia di Brancaccio, a Palermo, che ha scontato 14 anni di reclusione per associazione mafiosa ed è tuttora in carcere al cosiddetto “ergastolo bianco”. Il secondo figlio della donna, Francesco, nipote prediletto del boss castelvetranese, sta scontando una condanna a 16 anni sempre per associazione mafiosa.

L’operazione che ha portato all’arresto di Rosalia Messina Denaro è stata condotta, oltre che dal Ros, dai militari del Comando provinciale di Trapani e dello Squadrone eliportato dei Cacciatori di Sicilia. La misura cautelare è stata disposta dal gip Alfredo Montalto. Sono in corso decine di perquisizioni in provincia di Trapani.

Con l’arresto di Rosalia, la famiglia Messina Denaro, perde un altro pezzo. Dei sei figli di “don Ciccio”, boss indiscusso del mandamento, morto da latitante e il cui corpo, pronto per la sepoltura, fu trovato nel 1998 per strada dopo una chiamata anonima alla Polizia, l’erede designato al vertice della famiglia, Matteo, è stato catturato lo scorso 16 gennaio dopo una caccia lunga 30 anni.
L’altro figlio, Salvatore, il primogenito, scarcerato nel 2006 dopo avere scontato una condanna per mafia, è stato riarrestato con le stesse accuse nel 2010. Attualmente sono in carcere anche Patrizia, condannata in via definitiva a 16 anni per associazione mafiosa e il marito Vincenzo Panicola. Pesanti guai giudiziari hanno avuto anche i mariti delle due figlie ancora libere: Bice e Giovanna. Il consorte di Giovanna, Rosario Allegra, è morto in carcere nel 2019, quello di Bice, Gaspare Como, è ancora detenuto in regime di 41 bis.

Auguri Granata, Antonini più “grande”… di un anno [AUDIO]

Intervista a tutto tondo al presidente del Trapani Calcio e Trapani Shark nel giorno del suo compleanno
Intervista a tutto tondo al presidente del Trapani Calcio e Trapani Shark nel giorno del suo compleanno
Oltre che acquistare i biglietti per il parcheggio, si potranno lasciare in sicurezza i bagagli
Intanto, a causa della finale play off Serie D "Siracusa-Reggio Calabria" ai tifosi della Cavese è stata vietata la trasferta in Sicilia
Il deputato regionale mette in fila una serie di fatti accaduti ieri evidenziando la loro contraddittorietà
Pseudonimo di Dylan Nicolas Potenza, rapper ventenne romano classificatosi al terzo posto nel talent “Nuova Scena” di Netflix
Ranucci, noto per la sua lunga esperienza in Rai e per la conduzione del programma televisivo di inchiesta "Report" su Rai3, presenterà il suo libro "La Scelta"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Si è parlato di politiche attive del lavoro, ed in particolare di formazione professionale, ed è emersa la possibilità e volontà comune di collaborazione
L’autore Ninni Ravazza, scrittore e per vent’anni sommozzatore delle tonnare trapanesi, parlerà del libro e dell’imprenditore Nino Castiglione nel contesto più ampio di una conferenza dal titolo “I Signori dei tonni e la loro Casa in riva al mare”
Matteo Imbro ha avuto un disturbo intestinale, da valutare la sua condizione
"Rendere il progetto esecutivo-cantierabile è una corsa ad ostacoli impegnativa e piena di incognite"