lunedì, Febbraio 26, 2024

Calandra & Calandra e Luca Serafini al San Rocco per “Made in Sicily” [AUDIO]

Con i Calandra&Calandra e con don Liborio Palmeri parliamo dell'incontro di venerdi 9 febbraio in via Turretta al centro di Trapani

Venerdì 9 febbraio 2024, al Museo San Rocco, ore 19.00, si canta e si parla di Sicilia e dei siciliani. Il duo alcamese Calandra & Calandra presenterà il loro ultimo VideoClip dal titolo “Lu Velu” in tema con il libro “Il cuore di un uomo” di Luca Serafini, noto scrittore e giornalista con una lunga carriera televisiva alle spalle, viene a raccontare l’affascinante e drammatica storia di Renè Geronimo Favaloro, figlio di emigranti siciliani di Salina trapiantati in Argentina.

Medico straordinario e dal carattere complesso, Renè Favaloro è stato un cardiochirurgo di fama internazionale, il primo ad eseguire un intervento di bypass aortocoronarico a Cleveland negli Stati Uniti e uno dei pochi capaci di competere con Christian Barnard nel successo dei trapianti di cuore. Eppure, l’uomo che con la sua scoperta ha contribuito a salvare almeno 40 milioni di persone sofferenti di cuore, alla fine ha sacrificato il suo. Nel suo libro “Il cuore di un uomo” Luca Serafini prova a sciogliere l’enigma della fine di Favaloro collegandola a tutto il resto della sua vita, fatta di stenti e di successi, tra la Pampa argentina desolata e la rinomata clinica di Cleveland nell’Ohio; e con un solo grande amore: quello per la moglie Antonia.

La vita di Renè Favaloro sarà contrappuntata da alcune canzoni eseguite in acustico dai Calandra&Calandra, un gruppo musicale alcamese che, ormai da tanti anni, ripropone in chiave moderna la canzone siciliana con i suoi classici e arricchendola di nuove proprie composizioni, e che, per l’occasione, presenterà anche l’ultima creazione intitolata “Lu velu”. Con questo evento il Museo San Rocco apre un nuovo format; si chiama “Made in Sicily”.

Ne avevamo parlato già martedì scorso in questa intervista che don Liborio Palmeri, direttore del Museo San Rocco ha voluto rilasciare alla redazione di TrapaniSi.it. Clicca play per ascoltare:

Made in Sicily: don Liborio Palmeri spiega il senso di questa iniziativa: «La Sicilia è un’isola misteriosa e piena di contraddizioni. Terrificante nei suoi miti e purtroppo anche nella sua cronaca. Ha una propria storia letteraria, è la terra più fotografata al cinema, e presenta nel corso dei secoli innumerevoli stratificazioni non solo archeologiche, ma anche culturali. Tutti hanno un rapporto bello e intenso con la Sicilia, tutti, tranne i siciliani.
“I siciliani odiano i siciliani” sentenziava risolutamente Salvatore Quasimodo, un siciliano diventato famoso fuori dalla Sicilia. È come se la Sicilia funzionasse solo come nostalgia di chi se ne è allontanato o attrazione per chi non la conosce. Con Made in Sicily si vuole provare a far amare i siciliani ai siciliani, anche attraverso chi, da non siciliano, sa raccontare la bellezza della terra di Sicilia e le capacità dei suoi abitanti.
Il racconto di un siculo argentino come Renè Favaloro insieme alla musica di un gruppo locale ci sembra un modo simpatico per aprire questa nuova strada».
In questa ulteriore intervista rilasciata oggi alla redazione di Trapanisì.it da Maurizio Calandra dei Calandra&Calandra, si parla invece di “Lu Velu”, videoclip che sarà disponibile da sabato 10 febbraio su tutte le piattaforme musicali e video. Per ascoltare schiaccia PLAY:

Info: museosanrocco@gmail.com; 3491518995 (l’ingresso sarà consentito fino all’esaurimento dei posti)

Luca Serafini
Giornalista e scrittore, ha una lunga carriera televisiva alle spalle ed è tuttora opinionista sportivo tra i più apprezzati. Ha pubblicato saggi e romanzi. Con “Il cuore di un uomo” ha vinto il premio letterario “Zanibelli Senofi, la parola che cura”.

Calandra&Calandra
Sono un gruppo musicale siciliano che canta in siciliano. Hanno all’attivo più di 10 inediti che con le loro clip hanno raggiunto sul web milioni di visualizzazioni, di un pubblico affezionato, anche non siciliano, che li segue da anni. Anche le immagini dei loro video, realizzati con tantissime comparse ed attori famosi come Rori Quattrocchi e tanti altri, sono uno spaccato a volte ironico, a volte amaro, della Sicilia e della sicilianità.

Baskin, lo sport inclusivo e i panathleti trapanesi [AUDIO]

Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Oggi intitolazione dello slargo alberato di via XXX Gennaio e un incontro dibattito alla Sala "Perrera"
Istituzioni comunali, Procure e componenti tecniche a confronto sul tema
Oggi, lunedì 26 febbraio, viene erogata acqua alla zona "Trapani Nuova"
L'uomo è stato anche sottoposto a divieto di avvicinamento alla compagna

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Sempre più donne stanno assumendo ruoli di leadership in settori tecnologici, scientifici e ingegneristici
A segnare l'unica rete della partita è stato Iannotti su rigore
Saranno in quattro i partenti della squadra a pois alla prossima GF Strade Bianche
Martedì alle ore 21:00 avrà inizio lo spettacolo di Gianluca Guidi, ripercorrendo le orme di Frank Sinatra
Il giocatore italo-ivoriano ha realizzato 16 punti nelle tre partite
Si sono svolti gli Italy Food Awards: grande riconoscimento per l'azienda di Dattilo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Grammatico, originario di Trapani, condividerà il suo percorso lungo 18 anni accanto alle persone senza dimora
Ottima la prova degli azzurri di fronte ad un Pala San Carlo tutto esaurito
Il numero uno granata ha confermato anche il direttore sportivo Andrea Mussi
Tre meraviglie che portano la firma di Convitto, Palermo e Marigosu
Alle 17.30 la celebrazione del vicario generale della DiocesidiTrapani don Alberto Genovese
L'incidente è avvenuto in contrada Sant'Anna

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re