“L’uva risorsa del nostro territorio”, incontro a Napola

Nell'ambito della tradizionale Sagra dell'uva

“L’uva risorsa del nostro territorio”, questo è il tema dell’incontro svoltosi ieri pomeriggio presso il Centro polivalente di Napola, frazione di Erice, nell’ambito delle iniziative in cartellone per la tradizionale “Sagra dell’uva”, manifestazione che, quest’anno, taglia il traguardo dei 50 anni di vita.

A condividere la loro testimonianza, e a confrontarsi sulle attuali criticità e sulle potenzialità di un comparto che caratterizza particolarmente non solo il territorio della frazione ericina ma l’intera provincia di Trapani, provincia più vitata d’Europa sono stati, dopo i saluti della sindaca Daniela Toscano, e del presidente del Comitato organizzatore, Valerio Campo, diversi operatori ed esperti.

Il pubblico presente ha ascoltato con interesse gli interventi di Antonino Spezia, presidente della Cantina “Terre di Jafar”, l’agronomo Giuseppe Pellegrino, la vice presidente dell’associazione “Strada del vino Erice doc”, Monia Angela Ruggirello, il responsabile marketing della Casa vinicola Fazio Wines, Lorenzo Martorana, e poi di Girolamo Sugamele, titolare dell’azienda agricola biologica “L’orto di Mimì”, Vito Oddo, enologo e titolare della azienda “Oddo Vini”, e di Antonella Nicosia, responsabile di due filiali sul territorio della BCC “Don Rizzo” di Alcamo.

Un comparto, quello vitivinicolo, che sta soffrendo, sia in provincia di Trapani sia nell’intero territorio siciliano, una crisi che rischia di mettere in seria difficoltà non solo le realtà produttive più grandi ma di cancellare dal tessuto produttivo quelle medio-piccole. Prima d’emergenza Covid, poi l’aumento delle materie prime e dei costi, le variazioni climatiche sempre più evidenti si aggiungono ad atavici ritardi e carenze mai sanati negli anni.
Come è stato sottolineato, quest’anno si aggiunge allo scenario un vistoso calo della produzione di uve, a causa della peronospera, che, come è stato certificato da organismi regionali, si attesta ben oltre il 50 per cento. A questo si aggiunge la diminuzione dei prezzi di mercato delle uve e la poca capacità – aspetto più volte segnalato da diversi dei relatori – di fare rete, di cooperare all’interno di una filiera preziosa che, come testimoniano altre realtà italiane – Veneto in primis – se messa a regime è capace non solo di portare benefici agli operatori economici e alla produzione ma diventa volano di un più ampio sviluppo  per l’intero territorio. Si pensi, non da ultimo, alle opportunità di turismo esperienziale, oggi sempre più ricercato, che nel nostro territorio avrebbe tutti gli elementi per attecchire e prosperare, fungendo da attrattore sia per flussi turistici sia per ulteriori, importanti investimenti nel settore.

Dall’incontro è emersa la necessità di chiedere risposte concrete ed efficaci alla politica, in primis quella regionale, anche a sostegno di quei giovani che vogliono impegnarsi facendo impresa nel settore. Non ci si può affidare, nessuno dovrebbe più farlo, ad interventi di mero assistenzialismo, è il momento di rimboccarsi le maniche: gli agricoltori e gli imprenditori siciliani, se vogliono, hanno le capacità per farlo.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane