Lunghe attese al Pronto Soccorso, l’assessora comunale di Erice Carmela Daidone scrive all’ASP

"Si continuano a registrare lunghe file e attese per l’accesso dei pazienti"

L’asessora comunale alla Politiche sociali e giovanili di Erice, Carmela Daidone, torna a sollecitare all’ASP di Trapani la risoluzione delle problematiche che affliggono il Pronto Soccorso dell’ospedale “Sant’Antonio Abate” che ricade in quel territorio comunale.

Daidone, rivolgendosi al commissario straordinario Spera, ricorda che già lo scorso 21 giugno aveva inviato una lettera riguardante lo stesso oggetto e osserva che “da quella data la situazione al Pronto Soccorso è rimasta invariata”.

L’assessora comunale sottolinea che, a seguito della sua nota, “l’Assessorato regionale della Salute ha inviato una comunicazione al direttore generale dell’ASP di Trapani, e per conoscenza al Comune di Erice, nella quale veniva richiesta una relazione di dettaglio circa lo stato di effettiva operatività e funzionalità del Pronto Soccorso e su quanto si vorrebbe porre in essere per il superamento delle criticità segnalate”.

“Dopo questo periodo di tempo – prosegue Daidone – si continuano a registrare lunghe file e attese con conseguenti ritardi per l’accesso dei pazienti nelle sale visita. Ho personalmente potuto costatare la drammaticità della situazione, recandomi spesso al Pronto Soccorso e trovando la maggior parte delle volte più di quattro ambulanze in attesa per assenza di barelle sulle quali trasferire i pazienti e, quindi, di liberare celermente le ambulanze del 118 con le conseguenze facilmente intuibili”

L’assessora comunale sottolinea anche “la presenza di un solo medico in servizio il quale, dovendosi occupare in primis dei pazienti più urgenti, considerati i numerosi accessi, non può far fronte a chi ha esigenze dei meno gravi che aspetta”.

“È pur vero – conclude Carmela Daidone – che dopo la mia segnalazione e l’intervento della sindaca Toscano in una riunione con l’ASP, una guardia medica e il P.P.I. pediatrico sono stati spostati nelle zone limitrofe al Pronto Soccorso per migliorare il servizio ma è certo che la situazione rimane di assoluta emergenza.
Pur comprendendo tutte le difficoltà che attraversa il sistema, è del tutto evidente che si tratta di una condizione a cui va posto celere rimedio, nell’interesse primario dei cittadini utenti e della stessa Azienda Sanitaria Provinciale”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane