giovedì, Marzo 30, 2023

Luigi Biondo è il nuovo soprintendente ai Beni Culturali di Agrigento

Luigi Biondo è il nuovo soprintendente ai Beni Culturali di Agrigento. L’incarico gli è stato affidato ad interim dall’assessore regionale Sebastiano Tusa e rappresenta l’ennesimo per l’architetto trapanese, già direttore del Polo museale di Trapani che raggruppa 17 siti fra Trapani, Marsala, Mazara, Partanna e Favignana. Inoltre, Luigi Biondo è stato anche commissario ad acta della Soprintendenza di Palermo e collaudatore proprio in quella di Agrigento.

“E’ un incarico impegnativo – sono state le prime parole di Luigi Biondo – e sono grato all’assessore regionale Sebastiano Tusa il quale, evidentemente, ha avuto fiducia in me”. Un incarico che, però, non distoglierà Luigi Biondo da quello attuale di direttore del Polo museale della provincia. Anzi, grazie ai fondi stanziati dalla Regione, in occasione delle imminenti festività natalizie i 17 siti del Polo museale nei giorni festivi saranno visitabili non soltanto nella fascia oraria mattutina, così come accade adesso, ma anche al pomeriggio.

“L’assessore regionale ci ha permesso di avere i fondi per poter aprire i siti di Trapani, Marsala, Mazara e Partanna anche nei giorni festivi e, così, renderli fruibili a tutti”. In modo, pertanto, da poter consentire agli abitanti di tutta la provincia ed ai turisti di visitare i musei dove sono presenti oggetti unici. E proprio in quest’ottica, al “Pepoli” sono stati previsti tre eventi di particolare rilievo per il mese di dicembre. E si comincia martedì con l’inaugurazione di una mostra di presepi riscoperti nei magazzini del museo del capoluogo, per proseguire con l’esposizione di un dipinto di Pissarro in programma da venerdì e, infine, il 22 dicembre verrà riaperta, dopo venti anni di chiusura, la sezione archeologica che era stata voluta dall’ex direttrice Marua Luisa Famà, la quale, però, non riuscì a completarla.

“I presepi – spiega Luigi Biondo – sono stati certificati da atti notarili ritrovati nell’archivio dal nostro storico Salvatore Accardo. Ha rinvenuto un documento particolare della commissione dei presepi importanti e siamo riusciti, così, a riscoprirli, certificando che si trattava di presepi nostri e che erano stati dimenticati in un deposito. Quindi, grazie alla Soprintendenza, siamo riusciti a recuperarli, a restaurarli e, infine, adesso ad esporli”.

Da venerdì, poi, verrà esposto un quadro del pittore francese Camille Pissarro, vissuto nell’800. “Il quadro venne acquistato da un collezionista siciliano per caso, in un’asta tenutasi nel Nord Italia – continua Luigi Biondo -. Il quadro sembrava di poco valore e lo acquistò per 400 euro, ma, poi, guardando attentamente, notò che nella parte posteriore era presente la firma di Pissarro e la data. Così il valore di quel quadro passò da 400 a un milione di euro”. Il quadro di Pissarro sarà esposto da venerdì e per due mesi.

L’ultima novità è l’apertura della sezione archeologica. Già due volte, in passato, erano state allestite delle sezioni dedicate all’archeologica al Pepoli, ma più piccole rispetto a quelle attuali. In questo caso l’inaugurazione è prevista sabato 22 dicembre. A pochi giorni dal Natale, con la possibilità di un maggior numero di presenze.

Open day al Polo Universitario, presentati i nuovi corsi di laurea [AUDIO]

Ne abbiamo parlato col presidente del Consorzio Universitario di Trapani prof. Francesco Torre

Calcio, Trapani: riscattata l’opaca prestazione di domenica scorsa

Una vittoria importante per il morale della squadra e per la sicurezza nei suoi mezzi
I due arrestati dai Carabinieri di Trapani sono accusati di spaccio di stupefacenti nel quartiere "Villa Rosina"
I Carabinieri hanno anche sequestrato quasi 110 chilogrammi di prodotti ittici e oltre 500 chili di olive privi di tracciabilità
"Nell’interrogazione – spiega la deputata regionale – avanziamo semplici richieste: c’è un progetto di recupero? Qual è la futura destinazione dell’immobile? C’è un vincolo di destinazione sanitaria?"
Presso la chiesa di Sant’Agostino a Trapani.L'apertura si svolgerà il prossimo 3 aprile alle 17
È il più autorevole centro di formazione della Cucina e dell'Ospitalità Italiana a livello internazionale

Oscar 2023, tutti i vincitori

In occasione della notte delle statuette più ambite nel mondo del cinema, torna il blog di Nerd Attack

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
"Mi ricandido per continuare il progetto politico iniziato nel 2018"
"I ginecologi obiettori in Sicilia sono l’81,6%, gli anestesisti il 73,1% e il personale non medico l’86,1%. La carenza di personale sanitario non obiettore determina un consistente carico di lavoro per i medici non obiettori in servizio"
Convegno con relatori il senatore Morra e il procuratore Paci
Insieme a Virzì, poi, anche Maria Grazia Bonsignore (Confartigianato Imprese Palermo) e Peter Barreca (Confartigianato Imprese Enna, nominato vice presidente vicario)
Nel Trapanese si andrà al voto in 12 Comuni: si voterà con il proporzionale solo nel capoluogo, in tutti gli altri con il sistema maggioritario: Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Paceco, Pantelleria, Partanna, Poggioreale, San Vito Lo Capo, Santa Ninfa, Valderice e Vita

Pollo all’arancia: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, nuovo anno, nuovi propositi, ma perché procrastino?

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Ritorno al futuro distopico

Chi siamo, dove andiamo, un fiorino

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
L'evento avrà inizio alle ore 18:00 da Piazza Purgatorio e si concluderà presso la chiesa Anime Sante del Purgatorio
Il giovane arrestato dalla Polizia di Alcamo era in possesso di marijuana e hashish
Ne abbiamo parlato col presidente del Consorzio Universitario di Trapani prof. Francesco Torre
Enel deve interrompere la fornitura elettrica in quella giornata in modo da effettuare alcuni lavori di manutenzione
L'obiettivo è creare una progettazione condivisa del futuro dell’Area Vasta
Salvatore Bongiorno si presenta con il simbolo "Uniti per Paceco – Bongiorno sindaco"

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re