Luigi Biondo è il nuovo soprintendente ai Beni Culturali di Agrigento

Luigi Biondo è il nuovo soprintendente ai Beni Culturali di Agrigento. L’incarico gli è stato affidato ad interim dall’assessore regionale Sebastiano Tusa e rappresenta l’ennesimo per l’architetto trapanese, già direttore del Polo museale di Trapani che raggruppa 17 siti fra Trapani, Marsala, Mazara, Partanna e Favignana. Inoltre, Luigi Biondo è stato anche commissario ad acta della Soprintendenza di Palermo e collaudatore proprio in quella di Agrigento.

“E’ un incarico impegnativo – sono state le prime parole di Luigi Biondo – e sono grato all’assessore regionale Sebastiano Tusa il quale, evidentemente, ha avuto fiducia in me”. Un incarico che, però, non distoglierà Luigi Biondo da quello attuale di direttore del Polo museale della provincia. Anzi, grazie ai fondi stanziati dalla Regione, in occasione delle imminenti festività natalizie i 17 siti del Polo museale nei giorni festivi saranno visitabili non soltanto nella fascia oraria mattutina, così come accade adesso, ma anche al pomeriggio.

“L’assessore regionale ci ha permesso di avere i fondi per poter aprire i siti di Trapani, Marsala, Mazara e Partanna anche nei giorni festivi e, così, renderli fruibili a tutti”. In modo, pertanto, da poter consentire agli abitanti di tutta la provincia ed ai turisti di visitare i musei dove sono presenti oggetti unici. E proprio in quest’ottica, al “Pepoli” sono stati previsti tre eventi di particolare rilievo per il mese di dicembre. E si comincia martedì con l’inaugurazione di una mostra di presepi riscoperti nei magazzini del museo del capoluogo, per proseguire con l’esposizione di un dipinto di Pissarro in programma da venerdì e, infine, il 22 dicembre verrà riaperta, dopo venti anni di chiusura, la sezione archeologica che era stata voluta dall’ex direttrice Marua Luisa Famà, la quale, però, non riuscì a completarla.

“I presepi – spiega Luigi Biondo – sono stati certificati da atti notarili ritrovati nell’archivio dal nostro storico Salvatore Accardo. Ha rinvenuto un documento particolare della commissione dei presepi importanti e siamo riusciti, così, a riscoprirli, certificando che si trattava di presepi nostri e che erano stati dimenticati in un deposito. Quindi, grazie alla Soprintendenza, siamo riusciti a recuperarli, a restaurarli e, infine, adesso ad esporli”.

Da venerdì, poi, verrà esposto un quadro del pittore francese Camille Pissarro, vissuto nell’800. “Il quadro venne acquistato da un collezionista siciliano per caso, in un’asta tenutasi nel Nord Italia – continua Luigi Biondo -. Il quadro sembrava di poco valore e lo acquistò per 400 euro, ma, poi, guardando attentamente, notò che nella parte posteriore era presente la firma di Pissarro e la data. Così il valore di quel quadro passò da 400 a un milione di euro”. Il quadro di Pissarro sarà esposto da venerdì e per due mesi.

L’ultima novità è l’apertura della sezione archeologica. Già due volte, in passato, erano state allestite delle sezioni dedicate all’archeologica al Pepoli, ma più piccole rispetto a quelle attuali. In questo caso l’inaugurazione è prevista sabato 22 dicembre. A pochi giorni dal Natale, con la possibilità di un maggior numero di presenze.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane