lunedì, Febbraio 26, 2024

Luglio Musicale Trapanese, il Ministero dei Beni Culturali “premia” il progetto Beltrami

La programmazione ha ottenuto una valutazione migliore rispetto al passato che consentirà l'incremento del finanziamento assegnato

Il Ministero dei Beni Culturali ha pubblicato le valutazioni dei progetti artistici triennali presentati dai Teatri di Tradizione di tutta Italia formulate dalla Commissione Musica.

Mentre molte realtà della Penisola hanno visto una riduzione del punteggio, una conferma o un aumento di massimo 2 punti, il Luglio Musicale Trapanese è una delle poche Istituzioni che ha ottenuto un aumento consistente del punteggio: 4 punti, cioè un incremento del 33 per cento.
A darne notizia, in una nota diffusa alla stampa, è Matteo Beltrami, direttore artistico dell’Ente fino allo scorso mese di maggio.

“Ad ogni punto percentuale – chiarisce il maestro – corrisponde un aumento del contributo assegnato dal Fondo Unico per lo Spettacolo, cioè il finanziamento che il Ministero assegna al settore dello spettacolo dal vivo”.

“Avrei optato per scelte ancora più drastiche e coraggiose al fine di strappare un paio di punti in più – prosegue Beltrami – ma il risultato è già da considerarsi miracoloso, tenendo conto della precaria situazione economica e gestionale che l’Ente ha attraversato nei mesi scorsi e dell’atteggiamento troppo cauto e poco lungimirante dell’ex Consigliere delegato contro cui ho combattuto fino all’ultimo.
Dando seguito al progetto triennale da me proposto, il Luglio Musicale avrebbe goduto di un aumento costante del contributo ministeriale nei prossimi tre anni. Purtroppo, in fase di realizzazione, sono state deliberatamente prese decisioni diverse, a seguito delle quali ho ritenuto giusto dimettermi, che mi auguro non pregiudichino tale aumento”.

Tra i Teatri di Tradizione che hanno ottenuto risultati rilevanti, peraltro, ci sono il Teatro “Coccia” di Novara e il Teatro Municipale di Piacenza, due realtà che Beltrami aveva scelto come partner di coproduzioni di cui il Luglio Musicale sarebbe stato capofila e che, nella attuale Stagione, sono state cancellate perché non c’erano più i tempi per realizzarle.

“Questa è infine la mia risposta – aggiunge – in termini del tutto oggettivi e fattuali, agli attacchi subiti in Consiglio Comunale da parte dell’ex Direttore artistico Giovanni De Santis che si è potuto permettere uno show di pessimo gusto, forte del fatto che io non fossi presente a replicare e confutare dati falsi e affermazioni fuorvianti e altre bestialità senza alcun fondamento, atte solo a screditare una direzione artistica che prima la stampa di settore e, adesso, il Ministero dei Beni Culturali ha riconosciuto decisamente migliore della sua”.

Secondo Beltrami “questo è un primo importante passo di rilancio dell’immagine del Luglio Musicale Trapanese che paga lo scotto di una valutazione di partenza bassissima  (il progetto triennale presentato dalla direzione artistica di De Santis ottenne appena 12 punti). Auguro all’attuale dirigenza – chiosa Matteo  Beltrami – di poter avere quella possibilità, a me negata, di costruire una proposta culturale che non si limiti all’allestimento frettoloso delle singole stagioni estive ma che sappia avere una visione a lungo termine sul ruolo e sul valore che il Luglio Musicale Trapanese può avere per la Città di Trapani e per tutta la Sicilia occidentale”.

V’è da chiarire che la valutazione della Commissione riguarda esclusivamente la validità della proposta artistica, in base ad una serie di parametri ben definiti e uguali per tutti i Teatri, e che il Ministero eroga il contributo a consuntivo delle spese effettivamente sostenute in base ai costi di realizzazione della progettualità.

Baskin, lo sport inclusivo e i panathleti trapanesi [AUDIO]

Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Oggi intitolazione dello slargo alberato di via XXX Gennaio e un incontro dibattito alla Sala "Perrera"
Istituzioni comunali, Procure e componenti tecniche a confronto sul tema
Oggi, lunedì 26 febbraio, viene erogata acqua alla zona "Trapani Nuova"
L'uomo è stato anche sottoposto a divieto di avvicinamento alla compagna

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
A segnare l'unica rete della partita è stato Iannotti su rigore
Saranno in quattro i partenti della squadra a pois alla prossima GF Strade Bianche
Martedì alle ore 21:00 avrà inizio lo spettacolo di Gianluca Guidi, ripercorrendo le orme di Frank Sinatra
Il giocatore italo-ivoriano ha realizzato 16 punti nelle tre partite
Si sono svolti gli Italy Food Awards: grande riconoscimento per l'azienda di Dattilo
Grammatico, originario di Trapani, condividerà il suo percorso lungo 18 anni accanto alle persone senza dimora

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Ottima la prova degli azzurri di fronte ad un Pala San Carlo tutto esaurito
Il numero uno granata ha confermato anche il direttore sportivo Andrea Mussi
Tre meraviglie che portano la firma di Convitto, Palermo e Marigosu
Alle 17.30 la celebrazione del vicario generale della DiocesidiTrapani don Alberto Genovese
L'incidente è avvenuto in contrada Sant'Anna
Il trequartista sardo dovrebbe muoversi alle spalle di Kragl, Cocco e Convitto

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re