Lotteria Italia 2023, nel Trapanese venduti 27.140 biglietti

Con un incremento del 9,7 per cento degli acquisti rispetto allo scorso anno

Manca poco all’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia 2023 che si svolgerà stasera, un appuntamento ormai tradizionale nel giorno dell’Epifania.

In Sicilia la vendita dei tagliandi ha raggiunto quota 348.820 biglietti, registrando un incremento del 14,5 per cento rispetto allo scorso anno quando ne furono acquistati 304.600. L’impennata delle vendite, rileva agipronews, caratterizza tutte le province.

Palermo si classifica al primo posto con 110.300 tagliandi (+19,4%), davanti a Catania, che chiude a quota 77.100 biglietti (+12,4%); terzo gradino del podio per Messina con 45.300 (+10,2%). Seguono, ravvicinate per numeri, Trapani (27.140, +9,7%), Agrigento (23.400, +10%) e Siracusa (22.200, +22,7%). Incremento del 5,7% le vendite di Ragusa, pari a 15.960 tagliandi, mentre ad Enna l’aumento tocca il 34,9%: da 11.800 a 15.920. Chiude il quadro Caltanissetta, che con 11.500 segna un aumento dello 0,3%.

I numeri confermano il legame degli italiani con questo gioco a cui l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha abbinato, da alcuni anni, il progetto “Disegniamo la fortuna”, un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia.

A livello nazionale sono oltre 6,7 milioni i biglietti venduti, un dato in crescita dell’11 per cento rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 6 milioni di tagliandi.

Un’ultima curiosità: dal 2002 a oggi, i giocatori baciati dalla fortuna che non hanno riscosso il premio hanno lasciato allo Stato un totale che supera i 31 milioni di euro. Il caso più eclatante risale al 2008, quando fu addirittura il primo premio da 5 milioni di euro a non essere riscosso. L’ultimo episodio è datato invece 2016, con la vincita da 2 milioni di euro mai reclamata. Nell’edizione 2022 la somma totale dei premi non riscossi è stata pari a 618mila euro, 458mila sull’estrazione finale e 160mila nei vari appuntamenti quotidiani.

Quindi se stasera si è tra i fortunatissimi, è bene sapere come fare a riscuotere la propria vincita. Il vincitore ha sei mesi (180 giorni) di tempo dalla pubblicazione dei numeri dei biglietti vincenti nel bollettino dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Va esibito il tagliando vincente, integro e in originale, presso gli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure presso l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali. In alternativa, ma a rischio del vincitore, si può inviare il biglietto all’Ufficio Premi, indicando dati anagrafici e indirizzo di residenza del richiedente e le modalità di pagamento preferite (assegno circolare, bonifico bancario o postale).

La procedura è la stessa anche per i premi ottenuti con un biglietto acquistato online. In questo caso è necessario presentare un documento di identità in corso di validità, il codice fiscale e la stampa del promemoria di gioco oppure del codice univoco della giocata vincente.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane