“L’orchestra nascosta”, l’organo La Grassa di Trapani nel libro di Stefania La Via

Il maestoso strumento è custodito nella chiesa di San Pietro

Opera del geniale organaro Francesco La Grassa, artigiano del primo Ottocento pressoché analfabeta, realizzato mentre era ancora in costruzione l’edificio (1836-1848), il maestoso organo ospitato nella chiesa di San Pietro a Trapani è il protagonista del libro “L’orchestra nascosta” scritto da Stefania La Via per Diastema Editrice.

Il “grand’organo” – come veniva chiamato – ha, da sempre, suscitato grande ammirazione. Con le sue sette tastiere distribuite su tre consolli, oltre sessanta registri, quasi tremilatrecento canne è un capolavoro dal punto di vista fonico e quello meccanico, una vera e propria orchestra nascosta guidata dalla tastiera centrale attraverso un complesso congegno di leve, rappresenta un unicum, un’opera senza eguali.

Cercando di far luce sulla figura, per certi versi ancora oscura, di Francesco La Grassa, La Via ripercorre la storia della costruzione di questo eccezionale strumento, capolavoro di meccanica sonora, e il suo destino nel tempo.

“Vede finalmente la luce – commenta l’autrice – il frutto di un lungo e complesso percorso di ricerca e di studio. Il primo libro completo e storicamente attendibile su uno strumento che il mondo ci invidia: l’organo monumentale La Grassa. Un modo per riappropriarci di una pagina poco conosciuta della storia di Trapani, storia che custodisce un patrimonio di bellezza e memoria che andrebbe valorizzato e messo a frutto per far sì che non si perda”.
L’opera è già acquistabile sul sito wweb della Casa editrice.

Stefania La Via, vice direttrice dell’Archivio storico diocesano di Trapani, archivista e paleografa, è autrice di numerosi contributi di carattere storico e letterario. Specializzatasi in Archivistica ecclesiastica, presta la sua consulenza scientifica per il riordino dell’Archivio diocesano e di vari archivi storici parrocchiali.
Ha realizzato percorsi tematici e approfondimenti digitali per BeWeB, portale nazionale dei Beni culturali ecclesiastici, volti alla valorizzazione del patrimonio documentario, bibliografico e artistico della Diocesi di Trapani.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane