“L’orchestra nascosta”, l’organo La Grassa di Trapani nel libro di Stefania La Via

Il maestoso strumento è custodito nella chiesa di San Pietro

Opera del geniale organaro Francesco La Grassa, artigiano del primo Ottocento pressoché analfabeta, realizzato mentre era ancora in costruzione l’edificio (1836-1848), il maestoso organo ospitato nella chiesa di San Pietro a Trapani è il protagonista del libro “L’orchestra nascosta” scritto da Stefania La Via per Diastema Editrice.

Il “grand’organo” – come veniva chiamato – ha, da sempre, suscitato grande ammirazione. Con le sue sette tastiere distribuite su tre consolli, oltre sessanta registri, quasi tremilatrecento canne è un capolavoro dal punto di vista fonico e quello meccanico, una vera e propria orchestra nascosta guidata dalla tastiera centrale attraverso un complesso congegno di leve, rappresenta un unicum, un’opera senza eguali.

Cercando di far luce sulla figura, per certi versi ancora oscura, di Francesco La Grassa, La Via ripercorre la storia della costruzione di questo eccezionale strumento, capolavoro di meccanica sonora, e il suo destino nel tempo.

“Vede finalmente la luce – commenta l’autrice – il frutto di un lungo e complesso percorso di ricerca e di studio. Il primo libro completo e storicamente attendibile su uno strumento che il mondo ci invidia: l’organo monumentale La Grassa. Un modo per riappropriarci di una pagina poco conosciuta della storia di Trapani, storia che custodisce un patrimonio di bellezza e memoria che andrebbe valorizzato e messo a frutto per far sì che non si perda”.
L’opera è già acquistabile sul sito wweb della Casa editrice.

Stefania La Via, vice direttrice dell’Archivio storico diocesano di Trapani, archivista e paleografa, è autrice di numerosi contributi di carattere storico e letterario. Specializzatasi in Archivistica ecclesiastica, presta la sua consulenza scientifica per il riordino dell’Archivio diocesano e di vari archivi storici parrocchiali.
Ha realizzato percorsi tematici e approfondimenti digitali per BeWeB, portale nazionale dei Beni culturali ecclesiastici, volti alla valorizzazione del patrimonio documentario, bibliografico e artistico della Diocesi di Trapani.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
Gli elenchi delle salme sono pubblicati sul sito web del Comune e sull’Albo Cimiteriale
Artista di fama mondiale conosciuta grazie ai successi “Hypnotized”, nata in collaborazione con il famoso dj e producer tedesco Purple Disco Machine e certificata 5 volte disco di Platino
Tema dell'incontro la difesa dei contratti nel giornalismo online
Ci sono 3,1 milioni di euro a disposizione per migliorare infrastrutture, servizi e sostenibilità della pesca locale

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
L'operaio vittima, insieme ad altri colleghi dell'incidente sul lavoro a Casteldaccia