Dopo diversi anni di inattività il principale orologio civico torna a scandire le ore del Borgo di Sambuca di Sicilia. L’orologio di antica manifattura fu realizzato dalla ditta F.lli Terrile di Recco ed è posto nella torre civica realizzata intorno al 1537 da Pietro Caruso filantropo sambucese. L’intervento voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Leonardo Ciaccio e coadiuvato dal vice sindaco Giuseppe Cacioppo si è potuto realizzare grazie allo strumento di democrazia partecipata.
L’intervento di manutenzione e ripristino dell’orologio e delle campane è stato affidato alla ditta trapanese “I Manutentori del Tempo” di Danilo Gianformaggio che da diversi anni opera in Sicilia e tra i tanti lavori eseguiti vi sono: l’orologio astronomico di Torre oscura di Trapani, l’orologio della Chiesa Madre di Calatafimi e l’orologio del Duomo di Monreale.
“Sono molto contento che questo altro gioiello della comunità sia tornato in vita – commenta il sindaco Ciaccio – , l’orologio è il nostro simbolo principale ed i miei concittadini sono entusiasti di sentire nuovamente il suono delle campane inattive da molto tempo.
“il ripristino dell’orologio della torre civica è ultimo di tanti progetti, di questa amministrazione, che puntano alla valorizzazione del nostro borgo nel rispetto dei luoghi – dice il vicesindaco Cacioppo -, dei nostri concittadini e dei tanti turisti che scelgono Sambuca di Sicilia per soggiornarVi. Inoltre siamo contenti che tale intervento si sia potuto realizzare grazie all’intervento e alla passione di Danilo Gianformaggio”.