L’Istituto Superiore “Florio” di Erice parteciperà al Vinitaly di Verona

Anche quest'anno gli studenti dell'Istituto alberghiero sarà presente al salone internazionale dei vini e distillati giunto alla 54° edizione, dal 10 al 13 aprile

L’Istituto Superiore “I. e V. Florio” di Erice sarà presente dal 10 al 13 aprile al Vinitaly di Verona, il salone internazionale dei vini e distillati giunto alla 54° edizione. Quattro giorni di grandi eventi, degustazioni tecniche, prestigiose verticali, walk around tasting, aree tematiche e focus sui principali mercati.

Gli studenti prenderanno parte all’evento dopo un percorso approfondito che è stata una vera e propria fase propedeutica alla full immersion di Verona: il corso Ais e le certificazioni legate al mondo del sommelier, il partenariato con Assovini Sicilia e la collaborazione delle cantine del territorio, per le attività di orientamento legate all’enoturismo.

“La partecipazione della nostra scuola – dice la dirigente Scolastica, Pina Mandina – è l’esito finale del grande impegno profuso nella formazione delle professioni del vino: dal corso Ais, iniziato già da qualche anno e che si rinnova nei suoi tre livelli, alla collaborazione con l’Associazione Donne del vino, per la promozione del progetto “D-Vino”, legato al corso turistico, enogastronomico e di sala e vendita, alla collaborazione con Assovini Sicilia su alcuni eventi”.

“E, non ultimo, quello di fine aprile, ‘Sicilia en Primeur’, che è l’evento più importante ideato e organizzato da “Assovini Sicilia” sin dal 2004 – conclude Mandina -, una manifestazione annuale itinerante dove si alternano degustazioni, tour, masterclass, convegni, che vedono protagonisti i produttori e soci di “Assovini Sicilia” insieme alla stampa nazionale ed internazionale. E poi la collaborazione con le cantine del territorio, con visite aziendali e percorsi di approfondimento del turismo enologico”.

Custonaci, la Sicilia e i suoi borghi: sabato il convegno [AUDIO]

Col primo cittadino Fabrizio Fonte abbiamo parlato del terzo ed ultimo week end de "i borghi dei tesori"
Il progetto, finanziato con 8 milioni di euro del PNRR, sarà presentato a Roma il prossimo dicembre
"Abbiamo scelto di parlare con il linguaggio della verità, senza mettere la polvere sotto il tappeto"
"Per i lavori di urbanizzazione e delle opere fognarie attese ormai da più di trent’anni”
All'interpello può partecipare solo il personale ispettivo assunto prima del 31 dicembre 2023

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Ciminnisi: «Luogo simbolico delle nostre battaglie e punto di riferimento per i cittadini»