Grande fermento per il Fiera Didacta, evento fieristico della didattica scolastica in programma a Misterbianco (CT) il 12,13 e 14 ottobre. Tanti appuntamenti formativi e dimostrativi ufficializzati nel programma scientifico di Fiera Didacta Sicilia, in collaborazione con INDIRE (Istituto Nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa).
L’Istituto Comprensivo “Maria Montessori” di Alcamo e la rete di scuole montessoriane di Trapani “Aiutami a fare da solo” (Istituto Comprensivo “G.C. Montalto” – III Circolo Didattico “Umberto di Savoia” e IV Circolo Didattico “Guglielmo Marconi”) saranno presenti, supportati da Gonzagarredi Montessori (GAM), in tutte e tre le date, presso l’area Dipartimento 0-6, del padiglione C1, in attività dimostrative e di workshop inerenti il metodo “Montessori” e i materiali montessoriani.
Il 12 e 13 ottobre, per quanto riguarda la scuola primaria, le attività saranno coordinate dal dirigente Salvatore Sibilla e dagli insegnanti Alessandra Mangano e Gimmi Bertolino del “Montessori” di Alcamo. Il 14 ottobre, invece, per la “Casa dei Bambini”, a guidare l’attività sarà la dirigente Donatella Ingardia conwle insegnanti di metodo, Anna Rita Poma e Anna Vita Pantaleo del IV circolo didattico “G. Marconi” di Trapani.
A supporto dell’iniziativa saranno presenti anche le dirigenti scolastiche Anna Maria Sacco, dell’IC G.C. “Montalto”, e Sabina Marino, del III Circolo Didattico “Umberto di Savoia” di Trapani.
I docenti e le docenti d’infanzia e primaria, ma anche dirigenti e genitori, interessati al metodo potranno prenotarsi ai lavori tramite la piattaforma Didacta Sicilia 2023 – Fiera Didacta Italia (indire.it).