L’Istituto Comprensivo “Montessori” di Alcamo e la Rete “Aiutami a fare da solo” al Fiera Didacta Sicilia 2023

L'evento si svolgerà a Misterbianco (CT) il 12,13 e 14 ottobre

Grande fermento per il Fiera Didacta, evento fieristico della didattica scolastica in programma a Misterbianco (CT) il 12,13 e 14 ottobre. Tanti appuntamenti formativi e dimostrativi ufficializzati nel programma scientifico di Fiera Didacta Sicilia, in collaborazione con INDIRE (Istituto Nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa).

L’Istituto Comprensivo “Maria Montessori” di Alcamo e la rete di scuole montessoriane di Trapani “Aiutami a fare da solo” (Istituto Comprensivo “G.C. Montalto” – III Circolo Didattico “Umberto di Savoia” e IV Circolo Didattico “Guglielmo Marconi”) saranno presenti, supportati da Gonzagarredi Montessori (GAM), in tutte e tre le date, presso l’area Dipartimento 0-6, del padiglione C1, in attività dimostrative e di workshop inerenti il metodo “Montessori” e i materiali montessoriani.

Il 12 e 13 ottobre, per quanto riguarda la scuola primaria, le attività saranno coordinate dal dirigente Salvatore Sibilla e dagli insegnanti Alessandra Mangano e Gimmi Bertolino del “Montessori” di Alcamo. Il 14 ottobre, invece, per la “Casa dei Bambini”, a guidare l’attività sarà la dirigente Donatella Ingardia conwle insegnanti di metodo, Anna Rita Poma e Anna Vita Pantaleo del IV circolo didattico “G. Marconi” di Trapani.

A supporto dell’iniziativa saranno presenti anche le dirigenti scolastiche Anna Maria Sacco, dell’IC G.C. “Montalto”, e Sabina Marino, del III Circolo Didattico “Umberto di Savoia” di Trapani.

I docenti e le docenti d’infanzia e primaria, ma anche dirigenti e genitori, interessati al metodo potranno prenotarsi ai lavori tramite la piattaforma Didacta Sicilia 2023 – Fiera Didacta Italia (indire.it).

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
"Attraverso l'impegno potrete raggiungere risultati autentici e duraturi", dice Turano agli studenti
Il progetto del più grande parco eolico offshore al largo delle coste trapanesi
Argomento principale della conferenza sarà il tema delle strategie di valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e paesaggistico del territorio nel contesto della Rotta dei Fenici
Il centro della manifestazione sarà il Villaggio Storico, un microcosmo brulicante di vita medievale
"Per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved del settore Partecipate a maggioranza pubblica”

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il FC Trapani incontra la Juventus Next Generation nel pomeriggio, amichevole Trapani Shark-Olympiakos in serata