“L’isola furba – Indicazioni e controindicazioni sulla Sicilia”, l’autore Fabrizio Fonte presenta il suo ultimo libro

L'evento è fissato per il prossimo 10 dicembre alle ore 17:30 presso la Biblioteca Fardelliana. Un libro che evidenzia le gravi problematiche della nostra isola ma che guarda positivamente anche ad un’altra Sicilia, quella dell’ingegno e della competenza

Lo scrittore Fabrizio Fonte presenta a Trapani, presso la Biblioteca Fardelliana, il volume “L’isola furba – Indicazioni e controindicazioni sulla Sicilia”. L’evento è fissato per il prossimo 10 dicembre alle ore 17:30.

Dal titolo si può intuire il contenuto dell’intera opera, che affronta una delle problematiche, secondo l’autore, più dirimente, ovvero la presenza di quei “centri decisionali del potere” che hanno operato, e operano ancora oggi, in maniera scientifica per tutelare interessi particolari a discapito di uno sviluppo diffuso tra la popolazione. Questa asfissiante presenza, quasi sempre silenziosa, è stata lungamente analizzata nel saggio sotto differenti punti di vista – storico, sociale, economico -, per lanciare un messaggio innanzitutto alle nuove generazioni.

In estrema sintesi l’eccessivo utilizzo, da parte dei “centri decisionali del potere”, di questa presunta furbizia è stato alla fine piuttosto un danno che un vantaggio. Le nuove classi dirigenti devono, pertanto, saper porre in essere una rivoluzione culturale basata sul merito per rilanciare delle vere e concrete prospettive di sviluppo per la Sicilia. L’Isola, dai dati socio-economici, continua infatti a stazionare stabilmente tra le ultime regioni addirittura in tutta Europa.

Conseguenza, evidentemente, anche di scelte politiche nazionali, che nel tempo hanno di fatto separato l’Italia in due macro-aree, specificatamente da un lato un “Settentrione” progredito sul piano industriale e dall’altro un “Mezzogiorno” che doveva fungere esclusivamente da mercato di consumo. Tuttavia il ragionamento sviluppato nel testo, nonostante la consapevolezza delle gravi problematiche in essere, è un invito a guardare positivamente anche ad un’altra Sicilia, ovvero quella dell’ingegno e della competenza che guarda al futuro mediante dei nuovi modelli di sviluppo. Quest’ultima riflessione, secondo Fabrizio Fonte, dovrebbe indurre i siciliani a considerare finito il tempo di essere eccessivamente, o in taluni casi esclusivamente furbi – come sottolineava Gesualdo Bufalino in una delle sue cento definizioni della Sicilia – quanto piuttosto puntare su dei tangibili parametri di crescita da mettere finalmente a sistema.

L’evento culturale verrà preceduto dai saluti di Giacomo Tranchida (sindaco di Trapani), Rosalia d’Alì (assessora alla Cultura della Città di Trapani), Umberto Balistreri (presidente ISSPE) e Nicola Lamia (presidente AICS Trapani). A conversare con l’autore sarà la giornalista Ornella Fulco.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Nel corso di controlli sulla circolazione stradale
Tra gli argomenti trattati il potenziamento del personale e l'istituzione di Poli di alta specializzazione per le cure
Organizzata dalla cooperativa sociale “Voglia di Vivere” dal 20 al 22 Aprile al Fondo Auteri
Per l'affidamento del servizio idrico integrato nel Trapanese richiesto l’intervento del governo nazionale
Il corridore trapanese correrà la prestigiosa gara a tappe in Toscana
Contro la Fortitudo Bologna, il Pala Shark sarà sold out

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le prime misure individuate dalla cabina di regia regionale
Le funzioni ad interim sono state assunte dal presidente Schifani nell'attesa di una nuova nomina
Iniziativa a cadenza mensile in cui gallerie d'Arte e artisti aprono le loro porte al pubblico per visite e acquisti