Nuova vita per l’ex Motel Agip di Palermo. La struttura alberghiera, aperta più di sessant’anni fa, poi passata sotto altre sigle e ormai chiusa da quasi dieci anni, entro il 2024 diventerà un hotel di lusso a quattro stelle in grado di accogliere fino a 60 mila turisti all’anno.
L’operazione, da quasi 10 milioni di euro, è stata conclusa dal Gruppo Bulgarella, la holding siciliana presieduta dall’imprenditore valdericino – ormai da tempo trapiantato in Toscana – Andrea Bulgarella. L’ex presidente del Trapani calcio, oggi patron della Lucchese e alla guida della società che conta quasi 29 alberghi in tutta Italia tra Sicilia, Toscana, Liguria, Emilia Romagna e Veneto, ha acquistato per 3 milioni di euro l’immobile di viale Regione Siciliana dalla società Sant’Anna Real Estate. I lavori di ristrutturazione e riqualificazione – il cui valore complessivo ammonta a circa 6 milioni di euro – inizieranno entro la fine dell’anno. Si tratta di intervenire su un immobile di sette piani, per un totale di 120 camere, a cui si aggiungono locali tecnici, magazzini, sala banchetti, cucina, un ristorante, un bar e tre sale conferenze.
Il nuovo nome della struttura ricettiva sarà ufficializzato prima dell’apertura – prevista entro il 2024 – con un occhio alla storia dell’albergo e della città. Dopo la fase di progettazione e ristrutturazione e quella di avvio, l’attività sarà data in gestione dato che l’azienda di Bulgarella non gestisce direttamente i propri hotel. Per il gruppo si tratta del primo investimento nel settore ricettivo a Palermo. Suoi, secondo il modello di sviluppo del gruppo orientato al recupero di strutture dismesse o in disuso, alcuni noti hotel quattro o cinque stelle siciliani come – per restare nel Trapanese – la Tonnara di Bonagia (Valderice), Palazzo Platamone a Trapani, e Cala la luna a Favignana.