venerdì, Febbraio 23, 2024

Libero Consorzio Comunale Trapani, Safina (PD) chiede revoca nomina Cerami

"Come magistrato in pensione non può essere chiamato a ricoprire tale ruolo"

“La nomina di Raimondo Cerami quale Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani va annullata”. È questa la richiesta avanzata dal deputato regionale trapanese del PD Dario Safina al presidente della Regione, Renato Schifani, e all’assessore alle Autonomie locali e alla Funzione pubblica, Andrea Messina.

Nell’interpellanza, depositata all’Ars nei giorni scorsi, Safina spiega che, in quanto magistrato in pensione, Cerami non solo non può essere reiterato nell’incarico ma che, addirittura, non doveva essere chiamato a ricoprire tale ruolo.

“L’ennesima proroga – spiega Safina in punto di diritto – scadrà il prossimo 31 agosto nonostante l’ufficio legislativo e legale della stessa Regione Siciliana, in un parere dello scorso 5 gennaio, ha sottolineato che le norme prevedono che il commissario straordinario debba essere scelto “fra i funzionari direttivi dell’Assessorato regionale…” oppure “tra i dirigenti, aventi professionalità amministrative, dell’amministrazione della Regione” (…) “o dello Stato”. Lo stesso ufficio legale – continua Safina – condividendo per altro le perplessità manifestate dal Dipartimento regionale delle Autonomie Locali, scrive che le norme che regolano lo status di magistrato sono contenute nell’Ordinamento Giudiziario (di cui al Regio Decreto n.12 del 30 gennaio 1941), mentre gli incarichi extragiudiziari vietati o ammessi, sono elencati in una circolare del 2015”. Tutte disposizioni formulate a garanzia della terzietà, dell’indipendenza e dell’autonomia della magistratura”, conformi al principio della separazione dei poteri, rispetto soprattutto “all’attività di amministrazione attiva, costituente l’oggetto dei compiti di commissario straordinario”.

“Inoltre, come si legge ancora nel parere del 5 gennaio, – sottolinea in un altro passaggio il deputato Dem – l’organizzazione della magistratura non ha alcuna analogia con le altre categorie di lavoratori pubblici, non esistendo per altro al suo interno il ruolo di ‘dirigente’”.

“Nonostante norme e pareri legislativi, invece – incalza Safina – Cerami guida il Libero Consorzio dei Comuni trapanesi ormai da quasi sette anni. La sua nomina infatti risale al gennaio del 2017, con la previsione di non rimanere oltre il 26 febbraio dello stesso anno. E di proroga in proroga da parte della Regione siciliana, siamo arrivati fino al prossimo 31 agosto, in pieno contrasto con quanto stabilito dal proprio ufficio legale”.

“Una situazione questa che rasenta l’assurdo – conclude l’onorevole trapanese – se si considera infine che il Commissario straordinario governa uno degli Enti pubblici più importanti del territorio da sette anni senza essere mai stato eletto democraticamente da nessuno”.
Da qui la richiesta alla Regione di annullamento in autotutela della procedura di nomina Cerami e la necessità di procedere alla nomina di altra figura nella medesima funzione.

‘a Scurata d’Inverno a Marsala: in scena “La Grande Famille” [AUDIO]

Giacomo Frazzitta ci presenta la piece teatrale ispirata alla storia della famiglia Pellegrino, in scena al Teatro Sollima Sabato 24 e Domenica 25 febbraio 2024

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Raccolte 2.545 sacche grazie a 1.861 associati
I provvedimenti si riferiscono a fatti accaduti in occasione delle partite casalinghe contro Acireale e Canicattì
Non si hanno sue notizie da ieri

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Il progetto prevede la posa di un moderno manto erboso artificiale in erba sintetica
Per l'arbitro della sezione di Gallarate non sarà la prima volta al Provinciale
Scavone, Virga e Volpe partiranno per Pescara accompagnate dalla coach Valentina Incandela
La nazionale sudamericana ha vinto contro la Colombia, ma l'ala granata non ha giocato
Le apparecchiature sono state ripristinate e il servizio è nuovamente funzionante
I tagliandi possono essere acquistati online o al botteghino dello stadio Romeo Galli

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Iniziativa del Comune in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani
L'animale, dotato di microchip, è stato restituito al proprietario
Appello per la “Giornata nazionale di mobilitazione nelle città italiane per il cessate il fuoco in Palestina e in Ucraina”
"L'aumento nella fornitura idrica a Sicilacque non è sufficiente, specialmente con la condotta di Bresciana chiusa per riparazioni"
È stato trovato in possesso di circa 160 grammi di hashish

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re