L’Iacp di Trapani in prima linea per la spesa dei fondi PNRR/PNC

Completate le procedure di aggiudicazione delle 36 gare d'appalto per miglioramenti edilizi e sostenibilità ambientale in 12 Comuni

L’Istituto Autonomo Case Popolari (Iacp) di Trapani, sotto la guida del commissario straordinario Maurizio Norrito, si è distinto positivamente con l’aggiudicazione delle 36 gare d’appalto bandite per progetti finanziati con fondi pubblici, complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per un totale di circa 38 milioni di euro. Questi interventi riguarderanno il risanamento e l’efficientamento energetico di edifici, alloggi e spazi pubblici, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale e sociale del patrimonio pubblico abitativo.

L’importanza di questo risultato è testimoniata dalla collaborazione sinergica tra i servizi dell’ente, tecnici, amministrativi e finanziari, che hanno lavorato in stretto coordinamento con l’assessorato regionale per le Infrastrutture e il Dipartimento delle Infrastrutture.

I lavori sono già iniziati in 128 alloggi di Trapani, situati in via Vito Catalano, e coinvolgeranno complessivamente 867 alloggi popolari distribuiti tra i Comuni di Trapani, Alcamo, Buseto Palizzolo, Custonaci, Castelvetrano, Erice, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Partanna, Petrosino e Santa Ninfa. Questi interventi non solo porteranno notevoli risorse da spendere nella zona, ma garantiranno anche la riqualificazione degli alloggi, offrendo agli inquilini spazi abitativi migliorati.

Il direttore generale dell’Iacp, Eugenio Sardo, ha espresso fiducia nelle capacità dell’ente nel distinguersi nella progettazione e nella spesa di fondi comunitari, visto che l’Iacp è stato iscritto all’Anagrafe delle Stazioni Appaltanti per lavori di importo illimitato.

Il progetto “Sicuro, Verde e Sociale” mira a riqualificare gli edifici di Edilizia Residenziale Pubblica e rappresenta un’occasione senza precedenti per il miglioramento del patrimonio dell’Iacp di Trapani. Gli interventi comprendono il risanamento di involucri edilizi, alloggi e l’isolamento efficiente per migliorare la qualità della vita degli assegnatari.

L’attenzione all’ambiente è stata fondamentale nella progettazione, con il rispetto dei protocolli CAM (Criteri Ambientali Minimi) e DSNH (Do No Significant Harm), che promuovono la qualità della vita e l’attenzione alle questioni ambientali.

Per garantire la trasparenza e la legalità delle procedure, l’Iacp ha sottoscritto un accordo con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, il cui ruolo è stato fondamentale per il controllo della spesa e la prevenzione di attività illegali.

In questo contesto, l’Iacp di Trapani si prepara a realizzare interventi significativi per la comunità, promuovendo la sostenibilità ambientale e sociale e migliorando la qualità della vita degli inquilini.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane