L’Iacp di Trapani in prima linea per la spesa dei fondi PNRR/PNC

Completate le procedure di aggiudicazione delle 36 gare d'appalto per miglioramenti edilizi e sostenibilità ambientale in 12 Comuni

L’Istituto Autonomo Case Popolari (Iacp) di Trapani, sotto la guida del commissario straordinario Maurizio Norrito, si è distinto positivamente con l’aggiudicazione delle 36 gare d’appalto bandite per progetti finanziati con fondi pubblici, complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per un totale di circa 38 milioni di euro. Questi interventi riguarderanno il risanamento e l’efficientamento energetico di edifici, alloggi e spazi pubblici, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale e sociale del patrimonio pubblico abitativo.

L’importanza di questo risultato è testimoniata dalla collaborazione sinergica tra i servizi dell’ente, tecnici, amministrativi e finanziari, che hanno lavorato in stretto coordinamento con l’assessorato regionale per le Infrastrutture e il Dipartimento delle Infrastrutture.

I lavori sono già iniziati in 128 alloggi di Trapani, situati in via Vito Catalano, e coinvolgeranno complessivamente 867 alloggi popolari distribuiti tra i Comuni di Trapani, Alcamo, Buseto Palizzolo, Custonaci, Castelvetrano, Erice, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Partanna, Petrosino e Santa Ninfa. Questi interventi non solo porteranno notevoli risorse da spendere nella zona, ma garantiranno anche la riqualificazione degli alloggi, offrendo agli inquilini spazi abitativi migliorati.

Il direttore generale dell’Iacp, Eugenio Sardo, ha espresso fiducia nelle capacità dell’ente nel distinguersi nella progettazione e nella spesa di fondi comunitari, visto che l’Iacp è stato iscritto all’Anagrafe delle Stazioni Appaltanti per lavori di importo illimitato.

Il progetto “Sicuro, Verde e Sociale” mira a riqualificare gli edifici di Edilizia Residenziale Pubblica e rappresenta un’occasione senza precedenti per il miglioramento del patrimonio dell’Iacp di Trapani. Gli interventi comprendono il risanamento di involucri edilizi, alloggi e l’isolamento efficiente per migliorare la qualità della vita degli assegnatari.

L’attenzione all’ambiente è stata fondamentale nella progettazione, con il rispetto dei protocolli CAM (Criteri Ambientali Minimi) e DSNH (Do No Significant Harm), che promuovono la qualità della vita e l’attenzione alle questioni ambientali.

Per garantire la trasparenza e la legalità delle procedure, l’Iacp ha sottoscritto un accordo con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, il cui ruolo è stato fondamentale per il controllo della spesa e la prevenzione di attività illegali.

In questo contesto, l’Iacp di Trapani si prepara a realizzare interventi significativi per la comunità, promuovendo la sostenibilità ambientale e sociale e migliorando la qualità della vita degli inquilini.

Quando Turandot, senza musica e salsiccia… tifa Spagna [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Natale Pietrafitta dell'Ente Luglio e Massimiliano Mazzara di Trapani Food Fest
Ne abbiamo parlato con Natale Pietrafitta dell'Ente Luglio e Massimiliano Mazzara di Trapani Food Fest
Su sei aziende agricole controllate, riscontrate irregolarità in quattro
Resi noti i risultati dell'annuale sondaggio sul gradimento dei cittadini commissionato da Il Sole 24 Ore
Tre giovani di prospettiva che vanno ad arricchire la rosa a disposizione di Torrisi
A inaugurare la nuova edizione è stata la cantante Simona Trentacoste
Per la gestione dei migranti che arrivano sull'isola

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Per gli eventi promossi, organizzati e patrocinati dal Comune
Da via Mazzini verso piazza Ciullo e il Santuario della Madonna dei Miracoli
Formazione per il rilascio della qualifica di smart coach
Esperienze culturali, artistiche e gastronomiche pensate per soddisfare tutti i gusti e le età
Il consigliere comunale di opposizione critico con l'amministrazione Stabile
Incontri, proiezioni e spettacoli nel segno di Troisi per il 30° anniversario del film “Il Postino”
I partecipanti potranno assaporare il meglio della tradizione culinaria locale