Lega Navale Italiana senza barriere: aperti i corsi di vela dedicati ai disabili

Lo scopo del corso - dichiara Massimo Sparta - è quello dell'inclusione e della socialità

La Lega Navale Italiana scende in campo con un’iniziativa che mira all’inclusione e allo sport senza barriere: sono iniziati, infatti, i corsi di vela dedicati a disabili di ogni età, che al momento contano l’adesione di venti partecipanti, oltre che i tecnici e gli atleti normodotati che stanno mettendo a disposizione il loro sapere in cambio dell’orgoglio e le emozioni che queste lodevoli iniziative sanno regalare.

La Lega Navale di Trapani ha organizzato tre appuntamenti a settimana, che sono iniziati proprio nel mese di giugno. Il corso vede anche il coinvolgimento della cooperativa Voglia di Vivere e dell’associazione Sos Autismo.

Lezioni maggiormente pratiche quelle promosse dalla Lega Navale Italiana – scrive il Giornale di Sicilia – attraverso le imbarcazioni Hansa 303, predisposte proprio per le persone con disabilità.

“Questa iniziativa – dichiara Massimo Sparta, vicepresidente della sezione trapanese – sta avendo delle ottime risposte. Le barche sono mono e biposto, che permettono anche di fare veleggiare coloro i quali riportano delle disabilità agli arti, inferiori o superiori. Le imbarcazioni, infatti, non hanno un classico timone ed hanno al proprio servizio un joystick, dal quale è possibile manovrare l’andatura della barca”.

Il programma della Lega Navale di Trapani è di riprendere l’iniziativa a partire da settembre – secondo quanto dichiarato da Massimo Sparta.

“Ci sono diversi aspiranti velisti coinvolti, che, nonostante la disabilità, potrebbero effettuare dei corsi più tecnici e rivolti alla formazione agonistica con regate federali. Il nostro scopo – conclude il vicepresidente della sezione trapanese – è quello diffondere l’inclusione e la socialità. Ricevuta già la richiesta dei partecipanti, siamo pronti a riprendere da settembre”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane