I traghetti da Trapani alle Egadi non partono per “maltempo”, il sindaco Forgione chiede chiarimenti alla Regione

Mentre gli aliscafi hanno viaggiato regolarmente

Il traghetto “Caronte” di NGI e il “Vesta” della Caronte & Tourist Isole Minori S.p.a. ieri non hanno effettuato le corse in partenza da Trapani, rispettivamente, alle 6.30 e alle 7, e il sindaco delle Egadi Domenico Forgione scrive all’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana Marco Falcone e, per conoscenza, al dirigente generale del Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti Fulvio Bellomo e alla prefetta di Trapani Filippina Cocuzza, per segnalare il disservizio.

Le condizioni del mare e il vento di ponente, infatti, non avrebbero consentito, a giudizio dei comandanti delle due navi, la traversata da Trapani verso le tre isole dell’arcipelago.

«Le mancate partenze – sottolinea Forgione – hanno provocato un notevole disagio ai fruitori dei trasporti marittimi con mezzi gommati diretti alle Egadi”. Il sindaco evidenzia che le stesse condizioni del mare, nelle stesse prime ore del mattino, non hanno impedito le partenze degli aliscafi della Liberty Lines sia da Trapani (aliscafo “Alijumbo Messina” partito alle 6.20 per Favignana e catamarano “Federica M” partito alle 6.50 per Favignana) sia da Marsala (monocarena “Sofia M” partito da Marsala alle 7.10 per Favignana).

Quel che il primo cittadino delle Egadi chiede all’Assessorato è di conoscere se i limiti operativi degli aliscafi “siano superiori a quelli prescritti per le navi traghetto e se l’altezza dell’onda, che consente la navigazione delle unità veloci, sia superiore a quella delle navi, al fine di disporre dei parametri oggettivi di valutazione”.

Forgione ricorda che “anche lo scorso anno abbiamo segnalato più volte alle Autorità regionali l’omissione di corse nel periodo invernale, poco comprensibili se motivate in relazione alle proibitive condizioni meteomarine”.
“È arrivato il momento – conclude – che le competenti Autorità diano delle risposte concrete ai cittadini, vero anello debole del monopolistico regime dei trasporti marittimi siciliani”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane