I traghetti da Trapani alle Egadi non partono per “maltempo”, il sindaco Forgione chiede chiarimenti alla Regione

Mentre gli aliscafi hanno viaggiato regolarmente

Il traghetto “Caronte” di NGI e il “Vesta” della Caronte & Tourist Isole Minori S.p.a. ieri non hanno effettuato le corse in partenza da Trapani, rispettivamente, alle 6.30 e alle 7, e il sindaco delle Egadi Domenico Forgione scrive all’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana Marco Falcone e, per conoscenza, al dirigente generale del Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti Fulvio Bellomo e alla prefetta di Trapani Filippina Cocuzza, per segnalare il disservizio.

Le condizioni del mare e il vento di ponente, infatti, non avrebbero consentito, a giudizio dei comandanti delle due navi, la traversata da Trapani verso le tre isole dell’arcipelago.

«Le mancate partenze – sottolinea Forgione – hanno provocato un notevole disagio ai fruitori dei trasporti marittimi con mezzi gommati diretti alle Egadi”. Il sindaco evidenzia che le stesse condizioni del mare, nelle stesse prime ore del mattino, non hanno impedito le partenze degli aliscafi della Liberty Lines sia da Trapani (aliscafo “Alijumbo Messina” partito alle 6.20 per Favignana e catamarano “Federica M” partito alle 6.50 per Favignana) sia da Marsala (monocarena “Sofia M” partito da Marsala alle 7.10 per Favignana).

Quel che il primo cittadino delle Egadi chiede all’Assessorato è di conoscere se i limiti operativi degli aliscafi “siano superiori a quelli prescritti per le navi traghetto e se l’altezza dell’onda, che consente la navigazione delle unità veloci, sia superiore a quella delle navi, al fine di disporre dei parametri oggettivi di valutazione”.

Forgione ricorda che “anche lo scorso anno abbiamo segnalato più volte alle Autorità regionali l’omissione di corse nel periodo invernale, poco comprensibili se motivate in relazione alle proibitive condizioni meteomarine”.
“È arrivato il momento – conclude – che le competenti Autorità diano delle risposte concrete ai cittadini, vero anello debole del monopolistico regime dei trasporti marittimi siciliani”.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti
Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
E sollecitare maggiore attenzione da parte dello Stato e della Regione.
"Apprezziamo lo sforzo, in termini di confronto e di programmazione degli interventi, del ministro dell'Agricoltura"