Le istituzioni politiche ed educative incontrano il mondo delle imprese: appuntamento il 18 febbraio ad Alcamo

L’appuntamento è fortemente voluto da CNA Trapani, dall’ITET Girolamo Caruso di Alcamo e dalla Fondazione ITS Emporium del Golfo

Cogliere e creare nuove opportunità di sinergia tra mondo dell’impresa, istituzioni e mondo della formazione. È con questo fine che è stato organizzato l’incontro dal titolo “Le istituzioni educative e le istituzioni politiche incontrano il mondo delle imprese e dell’artigianato”, che si terrà venerdì 18 febbraio 2022- dalle ore 9.30 alle ore 13- presso la Sala Congressi “R. Corso” dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Girolamo Caruso” di Alcamo.

L’appuntamento è fortemente voluto da CNA Trapani, dall’ITET Girolamo Caruso di Alcamo e dalla Fondazione ITS Emporium del Golfo, con cui CNA ha sottoscritto un accordo di rete, e registra già l’adesione di importanti enti e imprese del territorio.

All’incontro parteciperanno anche rappresentanti delle Istituzioni politiche ed educative: in particolare, l’assessore regionale alle Attività Produttive, Girolamo Turano; l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione, Roberto Lagalla; Massimo Midiri, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo; Domenico Surdi, sindaco di Alcamo.

“Ancora una volta CNA è in prima linea – dichiara Giuseppe Orlando, Presidente CNA Trapani – per promuovere la formazione dei giovani ed agevolare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro. Ad oggi, infatti, quale Associazione di categoria impegnata, registriamo da parte degli imprenditori nostri iscritti una seria difficoltà a reperire manovalanza, operai e tecnici specializzati. Ci stiamo dunque spendendo affinché nuovi giovani siano impegnati in progetti formativi specifici che li immetterebbero immediatamente nel mondo del lavoro”.

“La risposta formativa a questa domanda di lavoro che non trova riscontro- dichiara Enzo Giuseppe Munna, Presidente dell’ITS Emporium del Golfo – può essere, secondo noi, incentivata dalla sinergia tra il mondo dell’imprenditoria, quello della formazione – scolastica e specializzata – e le istituzioni. Da qui l’organizzazione di questo incontro che ci auguriamo sia solo il punto di partenza di progetti fruttuosi”.

Parallelamente al convegno, si terrà – presso la palestra dello stesso ITET Girolamo Caruso – una sessione “dimostrativa”, ovvero l’esposizione di importanti progetti finanziati con fondi europei e ideati da aziende di un certo calibro, aperte a sinergie e collaborazioni con altre imprese che volessero divenire partner degli stessi progetti.

Relazioneranno tra gli altri: Vincenza Mione, Dirigente scolastico ITET “Girolamo Caruso” di Alcamo; Sebastiano Battiato, Presidente CNA Sicilia; Fabrizio Bocchino, Direttore Istituto Nazionale di Astrofisica di Palermo; Gregory Bongiorno, Presidente di Sicindustria; Tiziana Catenazzo, Dirigente Ambito Territoriale di Trapani; Tiziana D’Anna, Dirigente dell’Istituto Superiore “Leonardo” di Giarre; Fabio Giannilivigni, Entermed SRL Impresa ICT; Enzo Giuseppe Munna, Presidente ITS “Emporium del Golfo”; Giuseppe Orlando, Presidente CNA Trapani; Sara Pagliai, Coordinatrice Agenzia Erasmus INDIRE. È inoltre previsto l’intervento degli stakeholder locali.

Le imprese e i professionisti, o chiunque altro sia interessato, possono iscriversi all’appuntamento al form seguente, specificando la loro eventuale presenza fisica o in webinar: https://forms.gle/YAFf8KqbZkAm9zfZ7

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
La storica Biblioteca diventa interattiva e accessibile a tutti grazie all'introduzione di tecnologie digitali all'avanguardia
Sanzioni per un gruppo di turisti, un gestore di lido balneare e un noleggiatore di attrezzature da spiaggia
La notizia è stata comunicata durante una riunione alla Prefettura di Trapani
Quando si raggiungono i 35 gradi, in assenza di risveglio in grado di mitigare il rischio nei cantieri, bisogna interrompere le attività
Il provvedimento è entrato in vigore lo scorso 15 giugno

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Tecnici al lavoro per ripristinare l'alimentazione delle pompe che attingono acqua dai pozzi di Sinubio
Schifani e Turano: «La Regione investe sui giovani, risorse triplicate»
Nel 2024 si stima che saranno raccolte 3.504 tonnellate di imballaggi in acciaio, un +40,7% rispetto al 2023
Il segretario provinciale del Partito Democratico critico sulla riforma voluta dal governo nazionale