venerdì, Marzo 1, 2024

Le isole Egadi aderiscono al programma “Plastic Free”: primo appuntamento il 18 aprile a Favignana

Con un protocollo d'intesa approvato in Giunta, il Comune di Favignana - Isole Egadi e l’Area Marina Protetta hanno dato il proprio patrocinio all’associazione “Plastic free Onlus”

Pulizia e meno plastica. A Favignana domenica 18 aprile approda il primo appuntamento ufficiale promosso dall’associazione “Plastic free Onlus” che alle ore 9.30, a “Cala Graziosa”, chiamerà a raccolta, muniti di guanti e sacchetti, quanti vorranno prendere parte all’iniziativa. Altri appuntamenti saranno organizzati anche nelle altre isole dell’arcipelago.

Con un protocollo d’intesa approvato in Giunta, il Comune di Favignana – Isole Egadi e l’Area Marina Protetta hanno dato il proprio patrocinio all’associazione “Plastic free Onlus”. “Una bellissima iniziativa promossa da giovani e meno giovani a tutela dell’ambiente – dichiara l’assessore all’Ambiente Vito Vaccaro – L’Amministrazione comunale non poteva non sostenere questo evento, che già da qualche mese vede impegnati, in modo particolare a Favignana, un gruppo sempre crescente di volontari. Un ringraziamento particolare va all’associazione “Plastic free Onlus”, all’associazione “Radio Egadà”, alla società “EcoNord”, che collaborerà all’iniziativa, e a tutti i cittadini che daranno il proprio contributo al miglioramento della qualità della vita nelle isole del nostro arcipelago, anche attraverso la tutela e la salvaguardia dell’ambiente”.

Plastic Free è un’associazione di volontariato nata il 29 luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che non solo inquina bensì uccide. Nata come realtà digitale, nei primi 12 mesi ha raggiunto oltre 150 milioni di utenti e, oggi, con oltre 550 referenti in tutta Italia, si posiziona come la più importante e concreta associazione che si occupa di questa tematica. Non solo online. Plastic Free Onlus, infatti, è impegnata su più progetti, dalla raccolta nelle spiagge e in città al salvataggio delle tartarughe, dalla sensibilizzazione nelle scuole al progetto con i Comuni, dal Plastic Free Walk al Plastic Free Diving.

Esultanza Trapani. Foto: Joe Pappalardo

Provinciale sotto i riflettori: in serale le partite di Imolese e Siracusa [AUDIO]

L'inizio delle due sfide è previsto per le 20:30, per il ritorno di Coppa Italia cambia anche la data
L'inizio delle due sfide è previsto per le 20:30, per il ritorno di Coppa Italia cambia anche la data
Diffusi i dati sul ritorno economico nel territorio generato dall'aeroporto
L'assessore Aricò: «Sostegno alle amministrazioni locali per crescita e sviluppo»
Nei prossimi giorni la decisione del gup del Tribunale di Trapani
Presenti anche gli sportivi del Trapanese destinatari delle benemerenze CONI consegnate lo scorso dicembre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Coinvolte dodici persone che si occuperanno della cura del Verde a Favignana
"Impossibile garantire alla comunità una regolare distribuzione idrica con mezzi alternativi"
"Esperienza positiva, contento di avere avuto l'opportunità di rappresentare la mia gente" ha dichiarato l'ala granata
Il primo dirigente della Polizia di Stato ha all'attivo una lunga e articolata carriera