Le isole Egadi aderiscono al programma “Plastic Free”: primo appuntamento il 18 aprile a Favignana

Con un protocollo d'intesa approvato in Giunta, il Comune di Favignana - Isole Egadi e l’Area Marina Protetta hanno dato il proprio patrocinio all’associazione “Plastic free Onlus”

Pulizia e meno plastica. A Favignana domenica 18 aprile approda il primo appuntamento ufficiale promosso dall’associazione “Plastic free Onlus” che alle ore 9.30, a “Cala Graziosa”, chiamerà a raccolta, muniti di guanti e sacchetti, quanti vorranno prendere parte all’iniziativa. Altri appuntamenti saranno organizzati anche nelle altre isole dell’arcipelago.

Con un protocollo d’intesa approvato in Giunta, il Comune di Favignana – Isole Egadi e l’Area Marina Protetta hanno dato il proprio patrocinio all’associazione “Plastic free Onlus”. “Una bellissima iniziativa promossa da giovani e meno giovani a tutela dell’ambiente – dichiara l’assessore all’Ambiente Vito Vaccaro – L’Amministrazione comunale non poteva non sostenere questo evento, che già da qualche mese vede impegnati, in modo particolare a Favignana, un gruppo sempre crescente di volontari. Un ringraziamento particolare va all’associazione “Plastic free Onlus”, all’associazione “Radio Egadà”, alla società “EcoNord”, che collaborerà all’iniziativa, e a tutti i cittadini che daranno il proprio contributo al miglioramento della qualità della vita nelle isole del nostro arcipelago, anche attraverso la tutela e la salvaguardia dell’ambiente”.

Plastic Free è un’associazione di volontariato nata il 29 luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che non solo inquina bensì uccide. Nata come realtà digitale, nei primi 12 mesi ha raggiunto oltre 150 milioni di utenti e, oggi, con oltre 550 referenti in tutta Italia, si posiziona come la più importante e concreta associazione che si occupa di questa tematica. Non solo online. Plastic Free Onlus, infatti, è impegnata su più progetti, dalla raccolta nelle spiagge e in città al salvataggio delle tartarughe, dalla sensibilizzazione nelle scuole al progetto con i Comuni, dal Plastic Free Walk al Plastic Free Diving.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Le bellezze e le bontà di questa magnifica parte del territorio piemontese sono state illustrate ad operatori turistici e giornalisti
Per la "rimozione delle barriere fisiche e cognitive nei musei e luoghi della cultura pubblici"
"RiGenerAzioni – Europa Verde” è costituito da Baldassare Cammareri, Giovanni Parisi, Angela Grignano e Andrea Genco
Altre undici persone sono state segnalate alla Prefettura come assuntori di stupefacenti
"Ancora troppo vago l’orientamento del Dipartimento infrastrutture sul quartiere di Villa Rosina. Tutte da definire procedure e fonti di finanziamento per completare strade e fogne"
Bertuca prende tutto in KZ2, piene le tribune del tracciato
"Stiamo cercando di crescere una generazione che si prenda cura della Terra", dice il sindaco Anastasi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
ll Consiglio nazionale ha accolto la richiesta di affiliazione dell'associazione trapanese
"Una data per me importante", disse in un colloquio in carcere dopo l'arresto
In un locale comunale al piano terra del Complesso Monumentale Corridoni
Tutti gli appuntamenti nel capoluogo e negli altri comuni della provincia per il 25 Aprile
È il primo strumento finanziario interamente programmato dall’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Fausto
Dal 27 al 29 aprile, in occasione della "Giornata Internazionale della Danza"
Sono il 51enne Francesco Marchese, la 43enne Giuseppa Valentina Piccione e la 43enne Donatella Ingardia