Le Egadi celebrano i 150 anni di Donna Franca Florio

Forgione: “Fu anticipatrice di tendenze culturali e di costume che lasciarono un segno”

In occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita, il Comune di Favignana – Isole Egadi ricorda Donna Franca Florio. Tre giorni di eventi, dal 26 al 28 settembre, per celebrare una delle figure più importanti della Belle Époque siciliana. Nel programma, promosso e organizzato dall’Amministrazione comunale, musica, teatro e la presentazione di un Annullo filatelico di Poste italiane dedicato a Franca Florio.

“È sempre difficile racchiudere un’epoca storica, la ricchezza delle sue contraddizioni sociali, la complessità dei costumi e lo spirito del tempo, nel vissuto di una persona”, dice il sindaco Francesco Forgione. “Eppure, Donna Franca Florio, in una Sicilia restia ai cambiamenti, fu anticipatrice di eventi e tendenze culturali e di costume che lasciarono un segno nella vita pubblica del suo tempo”.

“Questo anniversario – spiega l’assessore comunale alla Cultura Monica Modica – è per la nostra comunità un’occasione per ricordare non solo l’importanza che i Florio hanno avuto per le Egadi e per la Sicilia ma anche un’opportunità per mettere in luce la figura di Donna Franca, persona colta, intelligente e di grande sensibilità, capace tanto di offrire consigli e supporto al marito Ignazio, quanto di dialogare con i più umili. Le Egadi per lei furono sempre un luogo di pace. Amava questo arcipelago nel quale trovava ristoro per l’anima. Ancora oggi gli anziani, con struggente nostalgia, raccontano aneddoti, tramandati di padre in figlio, di un tempo divenuto storia”.

IL PROGRAMMA

Nell’ambito delle manifestazioni per i 150 anni della nascita di donna Franca, Marettimo e Favignana ospiteranno il 26 e 27 settembre due concerti di musiche vocali e strumentali, “La Canzone siciliana degli anni di Franca Florio” e “La Stella d’Italia: Franca Florio e i fasti della Belle Époque”, a cura dell’Associazione Alf Leila di Palermo in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Trapani e il Goethe-Institut Italien. I due spettacoli riporteranno in vita la canzone siciliana, genere urbano fiorito negli anni in cui Donna Franca diventò icona della Belle Époque, ed evocheranno, spaziando dal valzer al fox trot, la dimensione internazionale delle sue relazioni e i suoi interessi anche nel rapporto con la Germania.
Giovedì 28 settembre alle ore 16.00, a Palazzo Florio, alla presenza del sottosegretario Fausta Bergamotto, sarà presentato un Annullo filatelico di Poste italiane dedicato a Donna Franca Florio. Interverranno il sindaco di Favignana Francesco Forgione, il sindaco di Marsala Massimo Grillo, Giovanni Machetti, responsabile della Direzione Filatelia di Poste Italiane, Chico Paladino Florio, rappresentante di “Casa Florio”, e Daniela Brignone, docente dell’Università di Catania.
Seguirà alle ore 21.00 lo spettacolo “Le stagioni dei Florio”, scritto e diretto da Adriana Castellucci, prodotto da Teatro “Fontarò”. Caratterizzato da un impianto corale con la partecipazione di numerosi personaggi, lo spettacolo ripercorre le vicende della famiglia nell’arco di tre generazioni, da Vincenzo Florio al nipote Ignazio Junior e la moglie Franca, ambizioni e aspirazioni, innamoramenti e voglia di rivalsa, scontri sociali e sconfitte.

“Tra fair play, sport, inclusione… E musica”, iniziativa del Panathlon Club Trapani [AUDIO]

La cerimonia di premiazione si è svolta nel salone di rappresentanza della Prefettura. Le parole del presidente del Panathlon Vento
Per un valore complessivo di un milione di euro
I militari sono stati allertati dall’attivazione dell’allarme del braccialetto elettronico che gli era stato applicato
Organizzato da Giovani Imprenditori Cna Sicilia in collaborazione con Cna Trapani
Per attivare percorsi formativi su libertà fondamentali, diritti e doveri costituzionali ed educare alla cittadinanza attiva
Presenti i sindaci, il commissario per l'emergenza idrica, il responsabile della cabina di regia regionale

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
La struttura è tornata pienamente operativa dopo i lavori di ristrutturazione
Per sostenere le persone con distrofia muscolare e patologie neurodegenerative, caregiver e operatori che li supportano
Il progetto del Codacons in collaborazione con Coldiretti e diversi altri partner
"Servono 265mila euro per aggiornare il progetto e per gli studi di settore necessari per la VIA/VAS"
Era accompagnato dall'assessore comunale ai Trasporti Tremarco
Dodicesima edizione per la manifestazione organizzata dal Gruppo Scatto dell’associazione I Colori della Vita
I contatori delle loro abitazioni erano allacciati abusivamente alla rete pubblica
La visita sarà aperta a pochi partecipanti abituati visto che è il percorso è di livello EE (che nel linguaggio del CAI indica itinerari per Escursionisti Esperti)