Lavori di collegamento tra SS 119 e SS 113, protocollo di legalità tra Prefettura e ANAS

Il documento sarà siglato il prossimo 16 gennaio

Sarà sottoscritto il prossimo 16 gennaio alla Prefettura di Trapani, il protocollo di legalità finalizzato alla realizzazione del collegamento tra la strada statale 119 “di Gibellina” e la SS 113 Settentrionale Sicula riguardante i lavori di costruzione del collegamento viario esterno all’abitato di Alcamo tra SS 119 km 2+370 e la SS 113 km 331+500 – variante di Alcamo – primo lotto.

Il documento sarà firmato dalla prefetta Daniela Lupo e dal responsabile Accordi di Sicurezza dell’Anas Pietro Russo, alla presenza dei vertici delle Forze dell’Ordine.
Lo strumento è finalizzato a prevenire e contrastare il rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata nel corso della realizzazione dell’opera nonché a garantire il rispetto della normativa sulla sicurezza e la regolarità sui luoghi di lavoro di questo importante intervento infrastrutturale.

Le clausole contenute negli accordi di legalità svolgono, infatti, una funzione di supplenza in aree contrattuali non sempre presidiate da controlli antimafia c.d. classici, assicurando la massima efficacia dell’azione amministrativa in termini di prevenzione.

Il Protocollo sarà sottoscritto anche dall’Ispettorato territoriale del Lavoro e dalle organizzazioni sindacali di categoria maggiormente rappresentative che comporranno anche l’apposito tavolo di monitoraggio dei flussi di manodopera, coordinato dalla Prefettura.

La volontà dei firmatari del Protocollo è quella di assicurare la realizzazione del preminente interesse pubblico alla legalità ed alla trasparenza in relazione alla realizzazione delle opere, esercitando appieno i poteri di monitoraggio e vigilanza attribuiti dalla legge, anche ai fini di prevenzione, controllo e contrasto di tentativi di infiltrazione mafiosa.
Per garantire più elevati livelli di prevenzione antimafia nell’esecuzione delle opere, il regime delle informazioni antimafia previsto dal Codice antimafia sarà esteso a tutti i soggetti appartenenti alla “filiera delle imprese” che parteciperanno alla realizzazione del progetto.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane