Lavoratori nelle isole, sindacati lanciano proposta contro il caro-biglietti per le Egadi

“Un protocollo d’intesa per sconti immediati ai lavoratori”

“Un protocollo d’intesa tra Regione Sicilia e Liberty Lines con effetto immediato che permetta l’abbattimento dei costi dei biglietti e degli abbonamenti per viaggiare via mare tra la provincia di Trapani e le isole Egadi”.

A chiederlo sono i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Trapani Liria Canzoneri, Leonardo La Piana e Tommaso Macaddino, che intervengono così sul raddoppio dei prezzi dei titoli di viaggio per i collegamenti marittimi con le Egadi a partire dal nuovo anno.

“Pur apprezzando l’impegno preso negli scorsi giorni da parte assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Alessandro Aricò per la riduzione dei prezzi dei biglietti per viaggiare da e per l’arcipelago egadino, – affermano – vogliamo mettere in evidenza come sia necessario superare i tempi troppo lunghi della burocrazia affinché lo sconto diventi operativo. Nel frattempo, infatti, lavoratori pubblici e privati che spesso si recano anche quotidianamente a Favignana, Levanzo e Marettimo, sono costretti a togliere cifre importanti dai loro salari, già intaccati e indeboliti da un caro-vita generalizzato”.

E aggiungono: “Al caro-biglietti per i lavoratori, fra poco più di un paio di mesi, quando inizierà la stagione turistica, si aggiungerà quello per chi visita le isole trapanesi. Prezzi così alti non possono fare altro che escludere una certa fascia di visitatori, come per esempio le famiglie, se si considera inoltre l’esosa tassa di sbarco a Favignana di 5 euro. Bisogna, pertanto, intervenire e bisogna farlo subito, senza perdere tempo, in modo da limitare i danni prima che sia troppo tardi. Per tutte queste ragioni – concludono Canzoneri, La Piana e Macaddino – abbiamo già chiesto un incontro al Prefetto di Trapani, in modo da poter rappresentare esigenze di lavoratori e cittadini”.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
A disposizione 1.377.800 euro per aumentare la dotazione idrica totale di 150 litri al secondo
Ancora grandi soddisfazioni per le atlete della Venus ASD allenate da Ida Bruno che grazie alle qualificazioni ottenute ai Campionati Regionali, hanno disputato nel weekend 31 maggio – 2 giugno la fase nazionale di Coppa Italia e il Campionato Italiano di serie B e C della FederTwirling a Montegrotto...
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Nell'occasione si presenta il libro “Pietro il pescatore pastore” di don Fabio Pizzitola