L’associazione Eticologica di Marsala tra i protagonisti della “Paper Week” [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Simona Pecorella presidentessa dell'associazione ETICOLOGICA di Marsala

L’associazione Eticologica, da sempre attenta alle tematiche ambientali e all’importanza del recupero e del riciclo dei materiali, parteciperà alla Settimana di informazione e formazione sul riciclo di carta e cartone promossa dal Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi cellulosici con l’iniziativa “Bibliocarta” in programma il 10, 11 e 16 aprile alla Biblioteca Comunale. In questa intervista che la presidentessa di Eticologica Simona Pecorella ha voluto rilasciare alla redazione di TrapaniSì.it vengono illustrati tutti i dettagli. Per ascoltare schiaccia PLAY:

La quarta edizione della Paper Week, campagna dedicata all’informazione e alla formazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, è organizzata da Comieco in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Rai Per la Sostenibilità.

Dall’8 al 14 aprile i cittadini di tutta Italia possono approfondire il grande tema della raccolta differenziata di carta e cartone e scoprire l’enorme valore della filiera del riciclo attraverso visite guidate, mostre, convegni, laboratori creativi, spettacoli ed eventi su tutto il territorio nazionale, con un focus particolare quest’anno su Salerno, scelta come “Capitale del riciclo 2024”.

L’anima della manifestazione sono i paperweeker, le realtà che hanno deciso di raccogliere l’appello di Comieco a farne parte con iniziative speciali per raccontare il mondo della carta (e del suo riciclo) con punti di vista inediti e originali. Tra queste anche l’associazione Etcologica le cui volontarie saranno impegnate in più iniziative tra cui un laboratorio didattico, pensato e rivolto ai bambini delle quinte classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi-Pipitone” con la finalità di affrontare il tema della raccolta differenziata, della sua importanza, delle possibili strategie per diminuire la produzione dei rifiuti e di far comprendere ai bambini l’importanza del riciclo della carta. Il laboratorio, infatti, sarà finalizzato alla creazione di fogli di carta riciclata in modo che i bambini possano sperimentare concretamente l’utilità del riciclo e della raccolta differenziata.

Previsti anche la formazione per responsabili ed operatori della biblioteca e distribuzione dei salvacarta per gli uffici e un momento pubblico di lettura per i più piccoli, dalle 17 alle 18 nella ludoteca della Biblioteca. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Marsala.

Custonaci, la Sicilia e i suoi borghi: sabato il convegno [AUDIO]

Col primo cittadino Fabrizio Fonte abbiamo parlato del terzo ed ultimo week end de "i borghi dei tesori"
I granata hanno dovuto fare i conti con uno straordinario Filippis
La Consulta delle associazioni e la Consulta per la Pace e la Cooperazione
“Se non si stanziano i fondi per l’aggiornamento del progetto, sarà stato tutto inutile”
Andava in giro di notte con un monopattino elettrico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Svariati i temi trattati nell'incontro svoltosi in un clima di collaborazione
Possono accedere al beneficio le cantine sociali costituite in forma cooperativa