L’aeroporto di Trapani primo in Italia per voli più “affollati”

Nel 2023 gli aerei sono decollati e atterrati con oltre il 92% dei posti occupati

L’aeroporto di Trapani è lo scalo italiano che ha registrato il maggior tasso di affollamento sui propri voli nel 2023.
È quanto emerge dall’analisi che il Corriere della Sera ha effettuato sui dati relativi allo scorso anno incrociando i numeri forniti due associazioni di categoria — Assaeroporti e Aeroporti 2030 — con quelli della piattaforma specializzata Cirium Diio.

Il dato dei passeggeri effettivi è stato rapportato con i posti effettivamente messi in vendita sui singoli aeroporti del Paese. Nel 2023 un aereo da/per l’Italia — sui voli di linea nazionali e internazionali — ha registrato un tasso di riempimento medio di quasi l’83%, valore di poco inferiore alla media europea — che è del 84,4% secondo la Iata, l’associazione internazionale delle aviolinee — ma superiore alla media mondiale (82,3%).

A Trapani, nel 2023, i velivoli sono decollati e atterrati al “Vincenzo Florio” con oltre il 92% dei sedili occupati, È la percentuale più alta tra i trentacinque scali italiani considerati dalla ricerca del Corriere.

Ciò, in parte, è avvenuto grazie anche alla riduzione delle operazioni a Catania dopo l’incendio del terminal principale tra fine luglio e la prima metà di agosto. Ma è un fattore noto che più più un aeroporto è dominato dalle compagnie low cost, più i velivoli si muovono con un alto tasso di riempimento.

Lo confermano anche i risultati di un altro scalo, quello di Bergamo-Orio al Serio: il terzo in Italia per volumi di traffico e nella top ten del “load factor”. Al secondo posto di questa classifica si piazza Roma Ciampino, con quasi il 90%, seguito da Rimini (poco meno dell’89%). Hanno chiuso l’anno oltre l’87% Verona, Palermo, Lamezia Terme e Bergamo.

Nel 2023 gli aeroporti italiani, in totale, hanno registrato il numero più alto di passeggeri sui voli di linea (esclusi quindi voli privati, sanitari, istituzionali, ecc.): Assaeroporti e Aeroporti 2030 hanno certificato poco meno di 197 milioni di passeggeri.  Il dato effettivo, depurato del doppio conteggio sui collegamenti nazionali, è di 162,3 milioni. Di questi 128 milioni sono stati sui collegamenti internazionali dei quali i due terzi tra l’Italia e l’Unione europea (Svizzera inclusa, Regno Unito escluso).

 

 

 

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane