La vita del generale Dalla Chiesa in un fumetto, i Carabinieri donano copie alle scuole del Trapanese

Interessati tutti gli Istituti superiori

Incontri negli Istituti superiori per i Carabinieri nel territorio provinciale di Trapani che stanno consegnando una copia della graphic novel dal titolo “Le stelle di Dora” dedicata al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso a Palermo il 3 settembre 1982.

L’opera è stata promossa dallo Stato Maggiore della Difesa in collaborazione con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, in occasione del 40° anniversario dell’agguato mafioso e per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni.

“Le stelle di Dora” è una graphic novel che ricorda la vita e le battaglie di Dalla Chiesa, da quella contro le Brigate Rosse a quella contro la mafia in Sicilia fino alla tragica fine a Palermo. Racconta anche la sua vita familiare, attraverso le lettere private che scrisse, per tutta la vita, alla prima moglie Dora, e lo fa attraverso una modalità narrativa e grafica che possa raggiungere nel modo più efficace il pubblico più giovane.

L’opera vuole essere uno strumento per divulgare la cultura della legalità e dell’impegno contro la criminalità, nonché la cultura militare e i suoi valori, sia tra il grande pubblico, sia presso le scolaresche. Infatti, oltre che negli Istituti militari di formazione, viene distribuita in oltre 11.000 scuole superiori di II grado del Paese, attraverso la capillare rete delle Stazioni territoriali dell’Arma.

Gli autori, Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, nell’interpretare la vita di Dalla Chiesa, hanno inteso evidenziare, oltre alla sua storia professionale, il profilo umano e sentimentale del protagonista, riuscendo a cogliere quanto quest’ultimo aspetto abbia significativamente determinato tutti gli altri.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
I funerali domani alle 9.30 nella chiesa di San Francesco di Paola
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
Comprando il pacchetto doppio verrà omaggiata una t-shirt speciale
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il documentario mostra il filo che lega l'industria della carne, le lobby e il potere politico in Europa