La vigilia di Trapani-Canicattì, Torrisi: “Difesa e contropiede le loro chiavi”

Il mister ha chiesto anche di sostenere i granata al Provinciale per quello che potrebbe essere un match spartiacque

Partita che potrebbe essere decisiva per l’andamento del girone I di Serie D: il Trapani affronterà il Canicattì al Provinciale domenica pomeriggio e, in caso di vittoria, i granata andrebbero a +7 in classifica sul Siracusa, che osserverà il turno di riposo.

Il tecnico del Trapani, Alfio Torrisi ha presentato così la partita: “Nelle ultime 5 partite il Canicattì ha invertito la rotta, vincendo anche in rimonta contro il Ragusa. Hanno una guida importantissima per questa categoria e questo alza sicuramente il coefficiente di difficoltà della gara. Per DNA hanno un’impronta difensiva importante e ripartono bene in contropiede. Dobbiamo stare in guardia perché in trasferta fanno molto bene e non dobbiamo sbagliare l’atteggiamento”.

“Non abbiamo fatto benissimo a Casalnuovo, ma non penso che il discorso sia legato al centrocampista in più o in meno. Kragl ha giocato da mezz’ala a piede invertito, ma a prescindere dal sistema di gioco è stato un match difficile per via del campo stretto e della loro densità. Abbiamo dimostrato però ancora una volta che alla fine ci prendiamo quello che vogliamo, abbiamo creato 5 occasioni da gol e questo ci dà il merito pieno del successo” ha aggiunto il mister.

Torrisi ha parlato anche del nuovo acquisto, Montini: “Ha delle caratteristiche più da prima punta, ma in delle occasioni potremmo utilizzarlo anche insieme ad un altro attaccante in campo. Lo aspettiamo e sarà disponibile per la gara contro il Locri”.

“Dobbiamo avere pazienza per domani – ha evidenziato -, dovremo essere bravi a muovere velocemente la palla per trovare l’imbucata, dovremo stare attenti perché non possiamo perdere il pallone e fermarci, ma dobbiamo rincorrere l’avversario e l’attenzione deve essere massima”.

“Se domani questa partita sarà spartiacque è per quanto i ragazzi hanno fatto fino ad oggi. Il percorso svolto deve iniziare a dare i primi verdetti. La mentalità vincente che la squadra ha iniziato a costruire da luglio si è vista in ogni partita e abbiamo affrontato ogni gara come una finale. Il focus deve essere la conquista dei 3 punti perché la somma di tutti questi ci porta verso il nostro traguardo. Mancano 12 partite e dovranno essere 12 finali, questo a noi viene semplice perché abbiamo sempre fatto così”.

“Questa squadra non ha turnover, ma solo soluzioni, 30 giocatori che possono dare sempre qualcosa in più perché freschi. Balla sta bene, ha alzato anche il livello dell’allenamento e pian piano si sta riconquistando spazio. Qui non è semplice dare continuità perché bisogna cercare sempre il modo giusto di inserire chi non ha giocato precedentemente”.

“Il Trapani è diventato squadra? Per noi dello staff può essere la cosa più bella che si può sentire. Il presidente ha comprato la migliore stoffa e ha dato a noi sarti il compito di cucire un abito. Oggi posso dire che ho l’onore di allenare questa squadra. Il presidente vuole che tutto vada bene e ci mette a disposizione sia i mezzi economici per non dare alibi a nessuno, sia la gestione umana e questo non si può improvvisare” ha affermato Alfio Torrisi.

“Sparandeo sarà indisponibile domani, per il resto tutti a disposizione. Cambieremo anche 4 o 5 elementi che torneranno poi contro l’Andria e questo è naturale con la rosa che abbiamo a disposizione, ora valuteremo con lo staff le ultime scelte in vista del Canicattì”.

Torrisi ha parlato anche di appagamento: “Un vincente non può mai pensare di non continuare a vincere e adesso che il traguardo si avvicina, lo intravediamo, sarebbe da folli abbassare la guardia. Noi pensiamo sempre all’obiettivo e di quello che potrà succedere una volta raggiunto, dobbiamo avere fame. Un uomo si gratifica con se stesso con il raggiungimento degli obiettivi. È ora di avere un po’ di onestà intellettuale e di riconoscere i meriti altrui, anche nella vita. Se qualcuno ha fatto meglio di me vuol dire che ha fatto qualcosa che io non ho fatto. Dobbiamo avere un po’ di sportività in più in generale”.

“Sui calci piazzati abbiamo costruito la nostra classifica a inizio stagione – ha dichiarato -. Domani potrebbero essere un fattore determinante visto che affrontiamo una squadra che difende col baricentro molto basso. In alcune partite ci troviamo con meno centimetri per scelte di formazione ed è chiaro che si provano soluzioni diverse con il pallone in movimento”.

“Cosa migliorare ancora? Deve essere graduale e continuo, non possiamo avere la pancia piena. Bisogna migliorare su tutti gli aspetti come la gestione della partita, l’aspetto mentale e soltanto così ci prepariamo alla domenica per conquistare punti. Gli obiettivi giornalieri ci servono da stimolo e se qualcuno a Trapani non è ancora felicissimo dobbiamo lavorare anche per questi pochi individuo”.

Infine, il mister si è soffermato sul riempimento del Provinciale domenica pomeriggio, dove ci si aspetta una grande quantità di tifosi sugli spalti pronta a sostenere i granata per quello che potrebbe essere il vero spartiacque della stagione.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
Novità per il Comune di Misiliscemi in merito all'esercizio del servizio di TAXI all’aeroporto “Vincenzo Florio”. Con la nuova regolamentazione del Dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei Trasporti, e in seguito all’intesa raggiunta tra i Comuni di Trapani, Marsala e Misiliscemi, infatti, vengono suddivisi in parti uguali...
Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'attività è organizzata da CAI Erice, FAI Trapani e Confartigianato e si terrà il 26 luglio