La terra della “Rinascita” tra luce, colori, emozioni in mostra [AUDIO]

"Rinascita" la mostra di Mirella Petrolati, dal 15 al 23 aprile al Palazzo Cavarretta al centro di Trapani

Può un paesaggio, un panorama, un ambiente fatto di colori, luce, persone e accoglienza, cambiarti la vita? Al punto di procurare un’autentica “rinascita”? A quanto pare alla nostra latitudine è possibile. E’ accaduto a Mirella Petrolati che ha voluto raccontare la sua storia a Trapanisì.it in questa intervista. Mirella è una felice nonna romana che da novembre vive entusiasta nella nostra terra, dopo aver venduto la sua casa dove aveva vissuto fino ad allora. Potrebbe essere un bel segnale di incoraggiamento a chi invece da questa terra vuole scapparsene. Per ascoltare schiaccia PLAY:

Dalla brochure di presentazione della mostra “Rinascita” dal 15 al 23 aprile al Palazzo Cavarretta al centro di Trapani, la presentazione di Carla Messina:

I Colori della Rinascita
Pablo Neruda, il famoso poeta cileno, affermava che “non basta nascere ma è necessario rinascere ogni giorno della nostra vita”.

Rinascita significa cambiamento: invertire la rotta, navigare mari sconosciuti per  allontanarsi da una terra diventata ostile alla ricerca di un approdo felice per il corpo e per l’anima. La storia personale e artistica di Mirella Petrolati racconta l’esigenza di cambiare vita allontanandosi dalle proprie radici e dal proprio mondo, perché spesso gli addii sono fonte di progresso, di liberazione e di rinascita. La Sicilia, terra del mito tra Europa e Africa con i suoi profumi, i suoi straordinari colori e la sua luce abbacinante, diventa dunque per la pittrice romana un porto sicuro nel quale riemergono le antiche passioni giovanili e i ricordi dell’adolescenza legati alla frequentazione del Liceo Artistico Sant’Orsola di Roma.
Ecco, così che tele e pennelli doneranno una nuova vita alla Petrolati, che nella sua nuova dimora, nel suggestivo Golfo di Bonagia, nel trapanese, inizia a trasferire sulla tela bianca momenti, sentimenti e pensieri fluttuanti che testimoniano l’antico passato e l’attuale presente con uno sguardo al futuro. 

Nella nuova dimora siciliana la rinascita diviene creatività, voglia di sperimentare: quasi una sorta di flusso vitale che ricomincia a scorrere da dove si era interrotto, attraverso le forme e i colori che la pittrice stende sulla tela guidata da movimenti quasi inconsci che rievocano i momenti della sua nascita ma soprattutto del suo quotidiano divenire.
Corpi senza volto, torsioni e incastri di creature surreali che si stagliano su sfondi colorati (dal bianco al giallo al blu marino) narrano il mondo interiore dell’artista, caratterizzato dalla Forza, Il Rispetto, Le identità a confronto e soprattutto dalla Dualità che significano per la Petrolati, il passaggio dalla prima alla seconda vita. Non a caso opere come Regina madre e Maternità rappresentano, nella fattispecie, non solo colei che dona
la vita ad un altro essere ma soprattutto chi la ridona a se stessa.
Mentre soggetti come Le Mietitrici, Vento d’Oriente e Vento trainante, indicano figure e paesaggi orientali tanto amati dalla pittrice in cui il colore diventa assoluto protagonista conferendo dinamismo alle forme e ai personaggi rappresentati. Queste prime prove d’artista di Mirella Petrolati, che ha scelto la Sicilia come luogo ideale in cul ritrovare se stessa e in cui iniziare un nuovo cammino, indicano il fermo convincimento che è possibile un cambiamento all’insegna dell’arte e della creatività, con la voglia di rimettersi  continuamente in gioco, raccontandosi attraverso la tela che diventa una sorta di libro della vita in cui ogni pagina è un momento unico a cui associare forme e colori.

Carla Messina

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Forgione: "Il mondo deve ripudiare la guerra sempre e comunque"
Dal 26 al 29 aprile nel centro storico cittadino
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
La sentenza con la formula “perché i fatti non costituiscono reato”
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino