venerdì, Febbraio 23, 2024

“La stanza di Franco” il ricordo di Nicola Rinaudo [AUDIO]

Questo il ricordo che la redazione di Trapanisì.it ha voluto dedicare al giornalista trapanese, con le parole e la voce di Nicola Rinaudo, a tredici anni dalla scomparsa di Franco Auci

Domenica 27 marzo 2022 ricorre il tredicesimo anniversario della scomparsa del giornalista, scrittore, poeta trapanese Franco Auci. Questo il ricordo che la redazione di Trapanisì.it ha voluto anche quest’anno dedicargli con le parole e la voce di Nicola Rinaudo. Per ascoltare schiaccia PLAY:

“Non è la stanza dei bottoni. Non è la segreta stanza. È la stanza di Franco. È lo spazio temporale di una vita senza fine. Che indica, ma non promette; che racconta, ma non illude; che si fa voce autentica di passione e dolore; che bacchetta e accarezza; che punge e solletica; che esalta e deplora.
La sua vita: quella di Franco Auci. L’inimitabile giornalista; il talentuoso scrittore; l’inarrivabile storico; il geniale catalogatore. Il religioso silenzio di quelle mura, al primo piano di un appartamento in via dei Mille, colma il vuoto delle parole che non si odono più. Tutto, proprio tutto, è rimasto intatto. Ogni cosa al suo posto.
L’odore dell’inchiostro sulla carta; i suoi appunti sparsi ovunque; l’inseparabile Olivetti – Lettera 32 – la sua macchina da scrivere; la tastiera del computer; i faldoni di un archivio mostruoso, magistralmente e gelosamente conservati. Tutto questo in una stanza sola; che rasenta l’imponderabile; che stuzzica la fantasia; che affascina con la sua autorevolezza e sobrietà; che trasporta e conduce dentro una favola; una favola vera; la favola, mai banale, di una città; del suo popolo. Le sue innumerevoli sfaccettature; fra vizi e virtù; fra pudore e indecenza; fra ipocrisia e genuinità. Ora col linguaggio del cronista; ora con l’eleganza lessicale del letterato; ora col dinamismo forte e coraggioso dei versi che si fanno poesia.
Un unico, lungo, sottile filo che confeziona il capolavoro: l’amore sviscerato, coinvolgente, disinteressato verso ogni forma del creato. Le donne e gli uomini; i giovani e gli anziani. Ma anche le cose, viste come simboli di cultura e identità da parte di un uomo che 13 anni fa, il 27 marzo del 2009, ha iniziato un viaggio esplorativo alla ricerca di nuovi mondi.
Via Franco Auci. Suona bene, vero? Oppure: campo-scuola CONI “Franco Auci”. Suona bene anche questo, vero? Eppure, non dipende da noi. O meglio: dipenderà da una commissione, composta da gente di sport, che ancora sta negoziando – per usare un termine drammaticamente di moda in questi giorni – non si sa bene che cosa e con chi il da farsi. Speriamo, almeno, che il “suo” Provinciale e il “suo” Trapani, domenica 27 marzo, non lo tradiscano. Scegliendo la maniera più semplice e verace per omaggiare la grandezza del loro unico, vero cantore. Signori, silenzio! Parla Auci.”
Nicola Rinaudo

‘a Scurata d’Inverno a Marsala: in scena “La Grande Famille” [AUDIO]

Giacomo Frazzitta ci presenta la piece teatrale ispirata alla storia della famiglia Pellegrino, in scena al Teatro Sollima Sabato 24 e Domenica 25 febbraio 2024

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Il progetto prevede la posa di un moderno manto erboso artificiale in erba sintetica
Per l'arbitro della sezione di Gallarate non sarà la prima volta al Provinciale

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Scavone, Virga e Volpe partiranno per Pescara accompagnate dalla coach Valentina Incandela
La nazionale sudamericana ha vinto contro la Colombia, ma l'ala granata non ha giocato
Le apparecchiature sono state ripristinate e il servizio è nuovamente funzionante
I tagliandi possono essere acquistati online o al botteghino dello stadio Romeo Galli
Non si hanno sue notizie da ieri

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Raccolte 2.545 sacche grazie a 1.861 associati
Iniziativa del Comune in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani
L'animale, dotato di microchip, è stato restituito al proprietario
I provvedimenti si riferiscono a fatti accaduti in occasione delle partite casalinghe contro Acireale e Canicattì
Appello per la “Giornata nazionale di mobilitazione nelle città italiane per il cessate il fuoco in Palestina e in Ucraina”
"L'aumento nella fornitura idrica a Sicilacque non è sufficiente, specialmente con la condotta di Bresciana chiusa per riparazioni"

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re