domenica, Dicembre 3, 2023

“Il futuro di Erice in un seme di quercia”, iniziativa del CAI

Prevista un'attività di formazione agli studenti a cui seguirà la messa a dimora di semi di quercia

“Il futuro di Erice in un seme di quercia”. Questo il titolo dell’incontro sul tema ambiente che si terrà venerdì prossimo, 3 febbraio, a partire dalle ore 10, organizzato dalla sezione CAI Erice e Agroericino nella palestra del campo sportivo San Nicola.

Parteciperà all’iniziativa una delegazione di studenti degli Istituti superiori di Erice “I. e V. Florio” e “Sciascia-Bufalino” insieme alla sindaca di Erice Daniela Toscano, autorità e rappresentanti delle istituzioni. Durante l’incontro Donato Salvatore La Mela Veca, docente di Silvicoltura dell’Università di Palermo, ed altri esperti agro-forestali, insieme al presidente Cai Vincenzo Fazio, forniranno informazioni ai giovani sul valore della biodiversità e sulla necessità di redigere progetti di riforestazione della montagna di Erice. L’area, da oltre 15 anni, è stata interessata da incendi devastanti che hanno fortemente danneggiato e anche distrutto il patrimonio forestale della montagna.

“In tutti questi anni – si legge nella  nota del CAI – non è stata pianificata ancora alcuna attività di rimboschimento, lasciando i versanti della montagna fortemente esposti al rischio idrogeologico”.

L’iniziativa culturale è stata promossa con il patrocinio del Comune di Erice, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Trapani, del Distretto Turistico Sicilia Occidentale e di Italia Nostra. Durante la mattinata sono previsti due momenti: il primo incentrato sulla formazione degli studenti che saranno coinvolti anche in laboratori creativi e nella visione di un video emotivo a tema green. A partire dalle 11 si passerà alla fase operativa di messa a dimora di semi di quercia nell’area di proprietà comunale prospicente il campo San Nicola, resa disponibile dal Comune di Erice per istituire e dar vita al “Bosco degli Studenti”. Gli allievi saranno divisi per squadre e, coordinati dal CAI e da istruttori forestali, procederanno all’attività di messa a dimora dei semi di leccio precedentemente raccolti e conservati in pre-germinazione dai soci dell’associazione.

L’attività di semina sarà coordinata dagli esperti forestali Leonardo Scuderi e Giacomo Coppola, con la supervisione del presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali Pietro Clemente.

L’attività di sensibilizzazione ambientale del CAI persegue anche il fine di far conoscere ai giovani le aree percorse dal fuoco portandovi, dove possibile, le scuole in un’operazione di sensibilizzazione sulle gravi conseguenze derivanti dagli incendi, con l’obiettivo di stimolare la coscienza sociale e di favorire, in collaborazione con il Comune, la nascita di progetti per realizzare nuove piantumazioni forestali in aree demaniali comunali e regionali.

“L’immobilismo pubblico nel ripristino dei boschi va rimoss,, anche coinvolgendo e sensibilizzando i nostri giovani, nella tutela dell’ambiente e nel ripristino dei boschi in Sicilia”, afferma il presidente del CAI Erice, Vincenzo Fazio.

Oltre alla realizzazione dei nuovi impianti, la collaborazione con gli enti competenti potrà estendersi per realizzare attività sociali di tutela e di salvaguardia ambientale. L’iniziativa del CAI non ha infatti scopo simbolico ma mira a portare avanti concretamente progetti di rimboschimento in alcune aree idonee della montagna di Erice. Il tema sarà oggetto di discussione in un prossimo seminario che si terrà ad Erice alla presenza di esponenti del governo regionale.

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Tra questi Fabio Damiani, all'epoca dell'arresto manager dell'Asp di Trapani
Sul posto i Vigili del fuoco e la Polizia Municipale
L'allenatore si è espresso anche su Liebins: "È un terzino di spinta, ci serviva qualcosa di diverso"
Il giovane arrestato dalla Polizia ad Alcamo era in possesso di 105 grammi di hashish e una cospicua somma di denaro

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Una crescita esponenziale che porta i granata al 4° posto nel ranking incassi di Serie A2
Aumento dei biglietti è conseguenza del maggior costo dei carburanti, spiega la Siremar
"Serve il coinvolgimento dei Comuni per evitare forme di falsa accoglienza o rischi la sicurezza urbana e la pacifica convivenza", dice il sindaco di Salemi
Si terranno scambi e confronti sui diritti umani, con performance teatrali, voci dalle associazioni, intrattenimento audiovisivo e un rinfresco finale
I lavori inizieranno nelle prossime settimane e l’obiettivo primario dell’intervento è quello di riqualificare l’immobile
Ciò potrà "dare finalmente risposte più efficienti alle numerose richieste delle giovani famiglie pacecote"

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Nel corso dell'evento sarà illustrato anche l'avviso pubblico per la creazione del partenariato dei soggetti attuatori che realizzeranno le azioni formative
Tre diverse problematiche che potrebbero comportare dei disservizi idrici nella città
Il sindaco Giuseppe Fausto: «Attenzione alla manutenzione delle strade, messa in sicurezza del territorio, acqua, attività ambientali e turistiche. Ringrazio il consiglio comunale per il voto favorevole che denota unità di intenti»
È previsto intrattenimento per i più piccoli con animazione, un piccolo villaggio di Babbo Natale, una area degustativa con dolci e musica live con l’esibizione della “Improbend”
L'attività è frutto dell'accordo di collaborazione stipulato tra Aeronautica Militare e Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
Iniziativa con le scuole in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re