martedì, Febbraio 27, 2024

“La sera dei miracoli”, Pallacanestro Trapani vince fuori casa con Tortona

Non può esserci frase più appropriata di quella di Lucio Dalla: quella di oggi è proprio la sera dei miracoli. Tortona interrompe la sua sua striscia positiva (di 12 vittorie), Trapani guadagna due punti fondamentali, e forse insperati, per la salvezza

Bertram Tortona vs 2B Control Trapani 71-72
Parziali: (22-8; 40-26; 59-50; 71-72).

Bertram Tortona: Mascolo 11 (4/7, 1/5), Cannon 11 (5/6, 0/0), Ambrosin 10 (2/4, 1/9), Tavernelli 9 (1/3, 2/5), Gazzotti 9 (2/2, 1/3), Fabi 7 (2/6, 1/1), Sanders 6 (3/3, 0/7), Severini 6 (3/4, 0/1), Morgillo 2 (1/1), Romano ne, Rota ne, Sackey ne.
Allenatore: Marco Ramondino.

2B Control Trapani: Renzi 19 (8/10, 0/2), Miller 14 (4/7), Corbett 11 (2/6, 2/7), Palermo 10 (2/3, 2/6), Mollura 10 (2/4, 1/4), Pianegonda 8 (0/1, 2/3), Tartamella (0/1 da tre), Erkmaa (0/2, 0/1), Basciano, Milojevic.
Allenatore: Daniele Parente.

Arbitri: Terronova, Del Greco, Morassutti.

Vittoria all’ultimo respiro per la Pallacanestro Trapani che espugna il campo della capolista Tortona, fin qui imbattuta, con il punteggio finale di 71 a 72. Un successo di rimonta per i granata che hanno saputo ben arginare i padroni di casa con una difesa a zona che alla fine si è rivelata decisiva. Trapani conquista il primo vantaggio solamente a ventidue secondi dalla fine con i liberi decisivi del giovane 2002 Pianegonda a cui non trema la mano. Una vittoria esaltante per i granata che adesso possono guardare al futuro con maggiore ottimismo. Cinque i granata in doppia cifra: Renzi, Miller, Corbett, Mollura e Palermo.

Coach Parente schiera il quintetto formato da Palermo, Corbett, Tartamella, Miller e Renzi. Ramondino risponde con Mascolo, Sanders, Fabi, Severini e Cannon. La gara inizia con la tripla e la penetrazione di Fabi e con il piazzato di Cannon, che portano subito Parente al time-out (2’ 7-0). Il match riprende con le penetrazioni di Mascolo e di Fabi. Miller sblocca Trapani dopo quattro minuti di gioco che si schiera con la difesa a zona 2-3. Sanders, Mollura e Palermo vanno a segno da sotto con Trapani che si riporta sul meno 5 (5’ 13-8). Severini e Mascolo realizzano dalla media, mentre Tavernelli si alza da tre punti ed Ambrosin in penetrazione chiude 22-8.

Mollura scaglia la prima tripla granata, ma Sanders al centro dell’area è preciso. Pianegonda realizza una bomba, mentre Corbett in penetrazione porta Ramondino al time-out (13’ 24-16). Tavernelli e Ambrosin con un gioco da tre punti riportano Tortona sul più 13. Mollura dal mezz’angolo accorcia, Gazzotti prima realizza una tripla e poi va a segno dalla media, mentre Miller è bravo a trovare la via del canestro prima da sotto e poi dai cinque metri. Alla penetrazione di Sanders risponde Renzi con un gioco da tre punti, ma Severini dalla media ed il contropiede con schiacciata di Gazzotti puniscono la difesa granata. Miller fa uno su due dalla lunetta e si va all’intervallo sul punteggio 40-26.

Renzi e Mascolo realizzano da sotto, mentre Palermo va a segno da tre e Miller fanno uno su due ai liberi. Al canestro dall’area di Cannon risponde Palermo con una nuova tripla, mentre Mascolo porta a conclusione una penetrazione. Pianegonda e Mascolo si alzano da tre punti, Corbett, invece, dall’area (26’ 49-42). Tavernelli con la bomba porta il vantaggio di Tortona in doppia cifra, Renzi fa due su due dalla lunetta, mentre Mollura mette a segno tre liberi. Cannon realizza un gioco da tre punti, Corbett fa uno su due dalla linea della carità, al contrario di Miller che li mette a segno entrambi. Morgillo inchioda la schiacciata ed il quarto termina 59-50.

Renzi è preciso dal mezz’angolo, mentre Cannon di fisico va fino in fondo. Corbett si alza da tre punti e porta i granata sul meno 6, Ambrosin fa due su due ai liberi, mentre Miller, dopo aver conquistato il rimbalzo in attacco mette a segno il proprio tentativo (34’ 63-57). Ambrosin da tre e Cannon da sotto portano Parente al time-out (35’ 68-57). Renzi realizza sei punti di fila che consegnano a Trapani il meno 5, che costringono Ramondino al minuto di sospensione (37’ 68-63). Severini sblocca Tortona, Miller fa due su due in lunetta, mentre Tavernelli ne realizza uno. Corbett scaglia la bomba che tiene in vita i granata: ad un minuto Trapani è sul meno tre con il pallone in mano. Renzi con un ottimo movimento di piede perno va a segno, Pianegonda dalla linea della carità segna i due liberi che danno il primo vantaggio trapanese della gara: è quello più importante perché è quello decisivo del match vinto da Trapani con il finale 71-72.

Baskin, lo sport inclusivo e i panathleti trapanesi [AUDIO]

Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Il presidente della Regione Schifani: «Soddisfatti per obiettivo raggiunto»
Oipa Partanna: «Mancano vaccini, vermifughi e antiparassitari, poche le sterilizzazioni»
Venerdì una doppia seduta d'allenamento e la conferenza prepartita

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Lo slargo di via XXX Gennaio vicino ai palazzi della Prefettura, della Questura, del Tribunale e del Comune
"L’autonomia differenziata creerebbe nuove fratture derivanti da gestioni non uniformi sul territorio che acuirebbero gli attuali divari"
Sempre più donne stanno assumendo ruoli di leadership in settori tecnologici, scientifici e ingegneristici
A segnare l'unica rete della partita è stato Iannotti su rigore
Saranno in quattro i partenti della squadra a pois alla prossima GF Strade Bianche
Martedì alle ore 21:00 avrà inizio lo spettacolo di Gianluca Guidi, ripercorrendo le orme di Frank Sinatra

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Istituzioni comunali, Procure e componenti tecniche a confronto sul tema
Il giocatore italo-ivoriano ha realizzato 16 punti nelle tre partite
L'uomo è stato anche sottoposto a divieto di avvicinamento alla compagna
Si sono svolti gli Italy Food Awards: grande riconoscimento per l'azienda di Dattilo
Oggi, lunedì 26 febbraio, viene erogata acqua alla zona "Trapani Nuova"

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re