“La Scuola Promessa e la legalità”, mostra degli studenti all’Ufficio scolastico di Trapani

“La Scuola Promessa e la legalità” è il tema della mostra che sarà inaugurata mercoledì prossimo, 24 maggio, con inizio alle 10,30, nella sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Trapani, in via Castellammare 14.

Sull’onda del progetto “La Scuola Promessa” attivato lo scorso anno, la mostra – che ha ricevuto l’apprezzamento del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara il cui messaggio sarà letto nel corso dell’inaugurazione – prende le mosse dal basso, dagli studenti e dalla loro libera espressione, come spiega Daniela Virgilio, pedagogista responsabile del progetto e dell’Ufficio studi, Ricerca e Programmazione per la provincia di Trapani:

«Abbiamo messo a disposizione dei ragazzi gli uffici perché diventassero spazi e luoghi di espressione dell’arte concettuale. Ciò significa che sono stati i ragazzi a raccontarci la legalità e ad emozionarci con i concetti con cui la stessa crea in loro un immaginario. Prendono forma i significati di Istituzione e di Stato, ed emergono i significati legalitari di riciclo, rispetto dell’ambiente, della vita, senso di responsabilità ed appartenenza, rispetto delle libertà, delle diversità ed insieme anche il concetto di Stato che protegge e che garantisce ai giovani il futuro»

I ragazzi hanno scritto, affrancato ed inviato una “lettera alle Istituzioni” e hanno raccontato episodi di legalità ad Antonella Vaccara, dirigente dell’Ufficio Scolastico: «In questi giorni, così come previsto dal progetto – commenta la provveditrice – ho ricevuto e aperto moltissime lettere inviatemi dagli studenti sul tema della legalità. Queste saranno esposte in una bacheca emozionale sulla legalità nel percorso della mostra. L’emozione è anche il messaggio che arriva a tutti i dipendenti e alle famiglie. E anche questa l’occasione di un passaggio del testimone. Il 24 maggio alle ore 11, il commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani rappresenterà la prima Istituzione a proseguire il progetto per il prossimo anno scolastico».
Le prossime installazioni, infatti, saranno realizzate nel cortile interno e nell’ufficio del commissario a Palazzo Riccio di Morana, sede di rappresentanza dell’ex Provincia regionale di Trapani.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
L'indagine riguarda un intero nucleo familiare, radicato nel quartiere San Giuliano
Dopo le Irregolarità rilevate da Polizia Municipale e NAS
L'intervento è stato finanziato con risorse del PNRR
Le testimonianze dei parenti delle vittime del Covid 19
Firmato il protocollo d'intesa tra Procura della Repubblica, Comune e associazione “Casa di Venere”
In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
"RiGenerAzioni – Europa Verde” è costituito da Baldassare Cammareri, Giovanni Parisi, Angela Grignano e Andrea Genco
Le bellezze e le bontà di questa magnifica parte del territorio piemontese sono state illustrate ad operatori turistici e giornalisti
"Ancora troppo vago l’orientamento del Dipartimento infrastrutture sul quartiere di Villa Rosina. Tutte da definire procedure e fonti di finanziamento per completare strade e fogne"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Bertuca prende tutto in KZ2, piene le tribune del tracciato
Per la "rimozione delle barriere fisiche e cognitive nei musei e luoghi della cultura pubblici"
Altre undici persone sono state segnalate alla Prefettura come assuntori di stupefacenti
"Stiamo cercando di crescere una generazione che si prenda cura della Terra", dice il sindaco Anastasi