“La Scuola Promessa e la legalità”, mostra degli studenti all’Ufficio scolastico di Trapani

“La Scuola Promessa e la legalità” è il tema della mostra che sarà inaugurata mercoledì prossimo, 24 maggio, con inizio alle 10,30, nella sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Trapani, in via Castellammare 14.

Sull’onda del progetto “La Scuola Promessa” attivato lo scorso anno, la mostra – che ha ricevuto l’apprezzamento del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara il cui messaggio sarà letto nel corso dell’inaugurazione – prende le mosse dal basso, dagli studenti e dalla loro libera espressione, come spiega Daniela Virgilio, pedagogista responsabile del progetto e dell’Ufficio studi, Ricerca e Programmazione per la provincia di Trapani:

«Abbiamo messo a disposizione dei ragazzi gli uffici perché diventassero spazi e luoghi di espressione dell’arte concettuale. Ciò significa che sono stati i ragazzi a raccontarci la legalità e ad emozionarci con i concetti con cui la stessa crea in loro un immaginario. Prendono forma i significati di Istituzione e di Stato, ed emergono i significati legalitari di riciclo, rispetto dell’ambiente, della vita, senso di responsabilità ed appartenenza, rispetto delle libertà, delle diversità ed insieme anche il concetto di Stato che protegge e che garantisce ai giovani il futuro»

I ragazzi hanno scritto, affrancato ed inviato una “lettera alle Istituzioni” e hanno raccontato episodi di legalità ad Antonella Vaccara, dirigente dell’Ufficio Scolastico: «In questi giorni, così come previsto dal progetto – commenta la provveditrice – ho ricevuto e aperto moltissime lettere inviatemi dagli studenti sul tema della legalità. Queste saranno esposte in una bacheca emozionale sulla legalità nel percorso della mostra. L’emozione è anche il messaggio che arriva a tutti i dipendenti e alle famiglie. E anche questa l’occasione di un passaggio del testimone. Il 24 maggio alle ore 11, il commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani rappresenterà la prima Istituzione a proseguire il progetto per il prossimo anno scolastico».
Le prossime installazioni, infatti, saranno realizzate nel cortile interno e nell’ufficio del commissario a Palazzo Riccio di Morana, sede di rappresentanza dell’ex Provincia regionale di Trapani.

Tranchida: l’acqua arriva nonostante l’Enel e il “cortocircuito amministrativo” [AUDIO]

"Abbiamo sopperito all'incidente tecnico amministrativo. Per i blackout Enel stiamo pensando ai gruppi elettrogeni"
"Abbiamo sopperito all'incidente tecnico amministrativo. Per i blackout Enel stiamo pensando ai gruppi elettrogeni"
Presente il sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco
Intervento stanotte di un elicottero HH139B dell’82° Centro SAR di Trapani
Venerdì 26 luglio alle ore 19 si terrà la Santa Messa e alle ore 21 una serata memorial con video, musica e testimonianze nel campetto parrocchiale
Nato da una open call agli artisti, il cartellone di Selinunte, che accompagnerà l’estate per oltre due mesi, accoglie il primo spettacolo della rassegna Teatri di Pietra giovedì 25 luglio alle 21:30
I biglietti potranno essere ritirati presso la sede Avis in via Casa Bianca n. 34, con un'offerta minima € 10,00
Ospite della prima serata sarà Gianrico Carofiglio, scrittore e magistrato italiano, noto per i suoi romanzi gialli e legal thriller

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
I consiglieri comunali controbattono le dichiarazioni del sindaco Forgione
Eletto il Consiglio d’Amministrazione per il triennio 2024-2027
Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Nicola Lamia spiega perchè l'opposizione ha abbandonato l'Aula Consiliare
L'amministrazione comunale ha illustrato lo stato di avanzamento dei Piani che confluiranno nel PUG