Domani primo appuntamento della Trapani Gallery Night

Iniziativa a cadenza mensile in cui gallerie d'Arte e artisti aprono le loro porte al pubblico per visite e acquisti

In programma domani il primo appuntamento della Trapani Gallery Night. Si tratta di un un nuovo evento, che avrà cadenza mensile, in cui le realtà che producono, espongono e vendono Arte si uniscono per creare un’attrattiva unica.

L’iniziativa intende promuovere l’attività dei componenti, stimolare le vendite e far crescere un pubblico più vasto per gli eventi futuri. La Gallery Night è un evento molto rinomato che si svolge nella maggior parte delle città europee.

I partecipanti alla prima edizione del TGN sono: 122 Ricami, Magazzini dell’arte Contemporanea, Laboratorio d’Arte Leonardo da Vinci Colomba, Studio Pietro Barbera, Studio Enzo Tardia e Studio Peppe Occhipinti.

Gli organizzatori sono la direttrice creativa dello studio d’arte 122 Ricami, Valentina Guarneri, originaria di Trapani e laureata a Manchester prima in Arte e Disegno e poi in Fotografia, e Anda Klavina, critica d’Arte con più di vent’anni di esperienza come scrittrice d’Arte, organizzatrice di conferenze e consulente d’Arte, della Galleria Magazzini dell’Arte Contemporanea.

Domani, dalle 17 alle 21, le gallerie e gli studi di artisti apriranno le porte ai visitatori. È stata creata una mappa che riporta i vari punti di interesse disponibile presso l’Ufficio del Turismo e su Instagram.

“Vagare per Londra, Ginevra o Zurigo durante la Gallery night è stata una delle mie esperienze artistiche più divertenti – afferma Anda Klavina -. In quale altro momento potresti arrivare senza preavviso allo studio dell’artista, fare domande e acquistare il tuo pezzo preferito? Vogliamo creare questa atmosfera stimolante anche a Trapani”.

Il prossimo appuntamento della  Trapani Gallery Night è previsto per il 18 maggio nell’ambito della Notte Internazionale dei Musei. Per i mesi estivi ci sarà un Gallery Weekend per incoraggiare gli ospiti a visitare gli studi degli artisti nella provincia di Trapani. L’obiettivo è quello di valorizzare l’offerta artistico-culturale trapanese, unire la comunità artistica e incentivare l’attività imprenditoriale.

“Sto utilizzando la mia esperienza di oltre 20 anni nella scena artistica londinese per creare un evento che elevi il profilo delle arti visive nella mia città nativa”, afferma Valentina Guarneri.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
Novità per il Comune di Misiliscemi in merito all'esercizio del servizio di TAXI all’aeroporto “Vincenzo Florio”. Con la nuova regolamentazione del Dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei Trasporti, e in seguito all’intesa raggiunta tra i Comuni di Trapani, Marsala e Misiliscemi, infatti, vengono suddivisi in parti uguali...
Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'attività è organizzata da CAI Erice, FAI Trapani e Confartigianato e si terrà il 26 luglio