Domani primo appuntamento della Trapani Gallery Night

Iniziativa a cadenza mensile in cui gallerie d'Arte e artisti aprono le loro porte al pubblico per visite e acquisti

In programma domani il primo appuntamento della Trapani Gallery Night. Si tratta di un un nuovo evento, che avrà cadenza mensile, in cui le realtà che producono, espongono e vendono Arte si uniscono per creare un’attrattiva unica.

L’iniziativa intende promuovere l’attività dei componenti, stimolare le vendite e far crescere un pubblico più vasto per gli eventi futuri. La Gallery Night è un evento molto rinomato che si svolge nella maggior parte delle città europee.

I partecipanti alla prima edizione del TGN sono: 122 Ricami, Magazzini dell’arte Contemporanea, Laboratorio d’Arte Leonardo da Vinci Colomba, Studio Pietro Barbera, Studio Enzo Tardia e Studio Peppe Occhipinti.

Gli organizzatori sono la direttrice creativa dello studio d’arte 122 Ricami, Valentina Guarneri, originaria di Trapani e laureata a Manchester prima in Arte e Disegno e poi in Fotografia, e Anda Klavina, critica d’Arte con più di vent’anni di esperienza come scrittrice d’Arte, organizzatrice di conferenze e consulente d’Arte, della Galleria Magazzini dell’Arte Contemporanea.

Domani, dalle 17 alle 21, le gallerie e gli studi di artisti apriranno le porte ai visitatori. È stata creata una mappa che riporta i vari punti di interesse disponibile presso l’Ufficio del Turismo e su Instagram.

“Vagare per Londra, Ginevra o Zurigo durante la Gallery night è stata una delle mie esperienze artistiche più divertenti – afferma Anda Klavina -. In quale altro momento potresti arrivare senza preavviso allo studio dell’artista, fare domande e acquistare il tuo pezzo preferito? Vogliamo creare questa atmosfera stimolante anche a Trapani”.

Il prossimo appuntamento della  Trapani Gallery Night è previsto per il 18 maggio nell’ambito della Notte Internazionale dei Musei. Per i mesi estivi ci sarà un Gallery Weekend per incoraggiare gli ospiti a visitare gli studi degli artisti nella provincia di Trapani. L’obiettivo è quello di valorizzare l’offerta artistico-culturale trapanese, unire la comunità artistica e incentivare l’attività imprenditoriale.

“Sto utilizzando la mia esperienza di oltre 20 anni nella scena artistica londinese per creare un evento che elevi il profilo delle arti visive nella mia città nativa”, afferma Valentina Guarneri.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti
Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
E sollecitare maggiore attenzione da parte dello Stato e della Regione.
"Apprezziamo lo sforzo, in termini di confronto e di programmazione degli interventi, del ministro dell'Agricoltura"