La Polizia di Stato festeggia i suoi 170 anni: a Trapani cerimonia e mostra fotografica

Oggi alle 17.45 alla chiesa di Sant'Agostino

Dopo essere stata inaugurata nei giorni scorsi nell’atrio della Questura, la mostra fotografica dal titolo “essercisempre” si sposta oggi presso la chiesa di Sant’Agostino dove, alle 17.45, si svolgerà una cerimonia celebrativa per i 170 anni dalla fondazione della Polizia di Stato.

L’iniziativa, voluta dal questore Salvatore La Rosa, raccoglie gli scatti dei poliziotti Girolamo Todaro, Michele Ranchetti e Salvatore Caronia che hanno immortalato scene di vita quotidiana dei poliziotti a Trapani. La mostra resterà visitabile negli orari d’ufficio per tutto il mese di aprile.

Smattina a Roma, sulla Terrazza del Pincio, si è svolta la cerimonia ufficiale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha concesso alla bandiera della Polizia la medaglia d’oro al merito civile per l’impegno nel periodo di pandemia.
Per l’occasione è stato emesso un francobollo celebrativo dal Ministero dello Sviluppo economico mentre l’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato una moneta da due euro dedicata.

Sono anche i risultati operativi conseguiti dagli oltre 99mila poliziotti italiani a far capire quanto complesso sia stato il 2021. In particolare nella lotta alle mafie, con l’attività della Direzione centrale anticrimine e del Servizio centrale operativo, che ha condotto al sequestro di beni per oltre 58 milioni ai clan e a 662 indagati per associazione mafiosa.

In questo senso spiccano le misure di prevenzione patrimoniali applicate nei confronti dei boss su richiesta dei questori (sonostate 85, 38 delle quali insieme ai procuratori), che hanno portato a 62 sequestri e 44 confische per quasi 300 milioni di euro, 176 dei quali solo a esponenti di Cosa Nostra.

“Nella fase di rilancio del Paese, risulta ora decisivo l’impegno affinché la ripresa economica, favorita dall’afflusso di ingenti risorse europee, non sia inficiata dai tentativi di infiltrazione criminale e da forme diffuse di illegalità.Essenziale in questa battaglia risulta la sinergia con le altre Forze di Polizia, le istituzioni locali e gli altri attori delle comunità locali, nell’ottica di una sicurezza partecipata”, ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha proseguito: “Il contrasto al terrorismo e la promozione della sicurezza informatica rappresentano ulteriori sfide, da raccogliere in collaborazione con le Forze di Polizia di altri Paesi”, ha aggiunto Mattarella.

“La situazione di incertezza sul fronte economico e sociale che la guerra ha aperto, anche per i riflessi sul mercato energetico e sull’approvvigionamento di materie prime – ha detto la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese intervenendo dalla festa per i 170 anni della Polizia – potrebbe determinare un pesante impatto sulla produzione industriale, sulla crescita economica, sui livelli occupazionali e, quindi, sulla tenuta sociale del Paese”.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
L'operaio vittima, insieme ad altri colleghi dell'incidente sul lavoro a Casteldaccia
In corso interventi di pulizia e sistemazione, poi la manutenzione degli alberi secolari

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
I granata giocheranno in Puglia la prima gara della poule Scudetto
"Stiamo cercando di capire quando è stata scattata la foto e chi sono le persone vicino a lei"
È possibile acquistare i tagliandi per le singole gare o per entrambe le due casalinghe