Sono sbarcati oggi pomeriggio al porto ,di Trapani i 96 migranti tratti in salvo ieri dall’equipaggio della nave di ResQ People in due differenti operazioni nel Mediterraneo.
Nel secondo soccorso è stato portato a bordo anche il cadavere di una donna – di circa 50 anni, originaria della Costa d’Avorio – che si trovava su una barca di ferro stipata di persone e che è affondata, nel buio della notte, sotto gli occhi dei soccorritori.

Dopo essere sbarcati al porto, i migranti sono stati trasferiti al centro di contrada Milo per le necessarie operazioni di identificazione e fotosegnalamento prima di essere destinati ai centri di accoglienza.
Nel frattempo proseguono le operazioni di polizia per le 400 persone trasferite a Trapani dall’HotSpot di Lampedusa dove, negli ultimi giorni, sono arrivati oltre 7.000 migranti. Anche loro, nell’attesa di poter essere trasferiti nei centri di accoglienza, sono ospitati tra la struttura di contrada Milo e quella – ex hub vaccinale – di contrada Cipponeri.
La nave di ResQ People, Onlus italiana fondata nel 2019, ha avviato la sua attività di salvataggio nel 2021. Aveva lasciato il porto di Siracusa martedì scorso, 12 settembre, con un equipaggio di venti persone, tra marittimi e volontari, di nove nazionalità.