La nave ResQ People sbarca a Trapani 96 migranti

A bordo anche la salma di una donna, annegata nel corso delle operazioni di salvataggio

Sono sbarcati oggi pomeriggio al porto ,di Trapani i 96 migranti tratti in salvo ieri dall’equipaggio della nave di ResQ People in due differenti operazioni nel Mediterraneo.

Foto: ResQ People

Nel secondo soccorso è stato portato a bordo anche il cadavere di una donna – di circa 50 anni, originaria della Costa d’Avorio – che si trovava su una barca di ferro stipata di persone e che è affondata, nel buio della notte, sotto gli occhi dei soccorritori.

Foto: ResQ People

Dopo essere sbarcati al porto, i migranti sono stati trasferiti al centro di contrada Milo per le necessarie operazioni di identificazione e fotosegnalamento prima di essere destinati ai centri di accoglienza.

Nel frattempo proseguono le operazioni di polizia per le 400 persone trasferite a Trapani dall’HotSpot di Lampedusa dove, negli ultimi giorni, sono arrivati oltre 7.000 migranti. Anche loro, nell’attesa di poter essere trasferiti nei centri di accoglienza, sono ospitati tra la struttura di contrada Milo e quella – ex hub vaccinale – di contrada Cipponeri.

La nave di ResQ People, Onlus italiana fondata nel 2019, ha avviato la sua attività di salvataggio nel 2021. Aveva lasciato il porto di Siracusa martedì scorso, 12 settembre, con un equipaggio di venti persone, tra marittimi e volontari, di nove nazionalità.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
A Trapani confermato il già commissario straordinario Ferdinando Croce
Presteranno servizio stagionale per cinque mesi
La sindaca Daniela Toscano ribatte alle affermazioni del consigliere comunale Vincenzo Maltese
Lo scopo della promozione è raccogliere nuovi sguardi e riflessioni sulla vasta gamma di identità differenti e di possibili modi in cui le persone possono legittimamente esprimere il proprio genere
La società del presidente Valerio Antonini completerà l'impianto per renderlo fruibile

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il duo, formato da Michele Simonte e Pietro Rizzo vanta collaborazioni con Djs nazionali e internazionali, recentemente con gli italiani più conosciuti al mondo i Meduza
Si tratta di un servizio organizzato dal comitato locale della Croce Rossa per le persone che vorranno assistere alla processione del 21 giugno in Piazza Castello