“La Musica e la Ricerca insieme per la vita!”: raccolta fondi in memoria del maestro Tonino Di Pasquale

In programma anche un concerto al teatro "Giuseppe Di Stefano" di Trapani . L'intero ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza all'"Università degli Studi Federico II" di Napoli per ricerca sul “colangiocarcinoma”

Una serata di beneficenza e una raccolta fondi per onorare la memoria del maestro Tonino Di Pasquale. La seconda edizione del “Premio Tonino di Pasquale” – bandito dall’Associazione Culturale KirArt e dedicato ai musicisti under trenta – è in programma il prossimo 15 settembre, al teatro “Giuseppe Di Stefano” di Trapani.

L’edizione ha come tema la musica jazz e lo swing, genere musicale amato dal musicista trapanese scomparso prematuramente il 12 gennaio 2020. L’intero ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza all’Università degli Studi “Federico II” di Napoli (https://www.unina.it/-/24757128-al-via-il-premio-tonino-di-pasquale) e destinato alla ricerca sul colangiocarcinoma.

Quest’anno, a causa del coronavirus, si sono verificati alcuni imprevisti per l’organizzazione del concorso che hanno portato a cambiare il programma del Premio. “La situazione di incertezza dettata dalla pandemia – spiega l’avvocata Mariella Bonfiglio, moglie di Di Pasquale e organizzatrice dell’iniziativa – ci ha messo di fronte alcuni ostacoli. Purtroppo non abbiamo avuto adesioni al concorso ma non ci siamo persi d’animo. Abbiamo ideato una serata all’insegna della musica e della solidarietà”.

Sul palco del “Premio Tonino di Pasquale” saliranno diversi artisti che si esibiranno nel corso della serata. A partecipare al concerto ci saranno i ragazzi dell’Allmayer Jazz Ensemble del Liceo Musicale di Alcamo e anche il pianista e direttore artistico Riccardo Biseo, il batterista e direttore artistico Giampaolo Ascolese, il trombettista Aldo Bertolino e tanti altri musicisti. All’inizio della manifestazione sarà proposto un inedito con le percussioni – cosi come nell’edizione dello scorso anno – a cura di Nino Errera e Vito Amato.

“I musicisti, i tecnici del suono e delle luci – dice Bonfiglio – che parteciperanno all’iniziativa doneranno il loro lavoro e la loro prestazione”.

Per assistere al concerto non bisognerà acquistare un biglietto ma, una volta effettuata la donazione, sarà inviato un invito a partecipare alla serata. La manifestazione ha il patrocino gratuito del Comune di Trapani, dell’Ente Luglio Musicale, del Conservatorio Musicale “Scontrino” di Trapani, dell’Asp di Trapani, del “Saint Louis College of Music” di Roma e della ditta Ciotta srl. La direzione artistica del Premio è affidata ai maestri Riccardo Biseo, Giampaolo Ascolese e Nino Errera.

La raccolta fondi è già iniziata. Le donazioni possono essere effettuate sulla piattaforma Gofoundme al link https://www.gofundme.com/f/a7u879-premio-tonino-di-pasquale-2021?sharetype=teams&member=11452829&utm_medium=social&utm_source=whatsapp&utm_campaign=p_na+share-sheet&pc_code=wa_co_dashboard_a&rcid=ee383bbc934447edaddf6ad9a33c131b . È possibile, in alternativa, effettuare un bonifico bancario intestato a KirArt ETS, IBAN: IT41M0894681970000000751023, BIC: ICRAITRRQA0, causale “Donazione Ricerca Colangiocarcinoma Premio Tonino Di Pasquale”.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Disposta una seria di servizi straordinari delle Forze dell'ordine e altri Enti
Direttiva a Comuni e gestori del sevizio idrico per assicurare erogazione idrica prioritaria
Sarà l'occasione per scoprire il paesaggio incontaminato, dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa
Un'opportunità per affrontare i temi cruciali della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile
Sarebbero state rimpinguate con sabbia proveniente da altri luoghi
Duo di producers multiplatino con più di tre milioni di ascoltatori mensili su Spotify

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Prevista l'istituzione di un fondo specifico destinato al finanziamento dei riti della Settimana Santa iscritti al REIS
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"