martedì, Novembre 28, 2023

“La Musica e la Ricerca insieme per la vita!”: raccolta fondi in memoria del maestro Tonino Di Pasquale

In programma anche un concerto al teatro "Giuseppe Di Stefano" di Trapani . L'intero ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza all'"Università degli Studi Federico II" di Napoli per ricerca sul “colangiocarcinoma”

Una serata di beneficenza e una raccolta fondi per onorare la memoria del maestro Tonino Di Pasquale. La seconda edizione del “Premio Tonino di Pasquale” – bandito dall’Associazione Culturale KirArt e dedicato ai musicisti under trenta – è in programma il prossimo 15 settembre, al teatro “Giuseppe Di Stefano” di Trapani.

L’edizione ha come tema la musica jazz e lo swing, genere musicale amato dal musicista trapanese scomparso prematuramente il 12 gennaio 2020. L’intero ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza all’Università degli Studi “Federico II” di Napoli (https://www.unina.it/-/24757128-al-via-il-premio-tonino-di-pasquale) e destinato alla ricerca sul colangiocarcinoma.

Quest’anno, a causa del coronavirus, si sono verificati alcuni imprevisti per l’organizzazione del concorso che hanno portato a cambiare il programma del Premio. “La situazione di incertezza dettata dalla pandemia – spiega l’avvocata Mariella Bonfiglio, moglie di Di Pasquale e organizzatrice dell’iniziativa – ci ha messo di fronte alcuni ostacoli. Purtroppo non abbiamo avuto adesioni al concorso ma non ci siamo persi d’animo. Abbiamo ideato una serata all’insegna della musica e della solidarietà”.

Sul palco del “Premio Tonino di Pasquale” saliranno diversi artisti che si esibiranno nel corso della serata. A partecipare al concerto ci saranno i ragazzi dell’Allmayer Jazz Ensemble del Liceo Musicale di Alcamo e anche il pianista e direttore artistico Riccardo Biseo, il batterista e direttore artistico Giampaolo Ascolese, il trombettista Aldo Bertolino e tanti altri musicisti. All’inizio della manifestazione sarà proposto un inedito con le percussioni – cosi come nell’edizione dello scorso anno – a cura di Nino Errera e Vito Amato.

“I musicisti, i tecnici del suono e delle luci – dice Bonfiglio – che parteciperanno all’iniziativa doneranno il loro lavoro e la loro prestazione”.

Per assistere al concerto non bisognerà acquistare un biglietto ma, una volta effettuata la donazione, sarà inviato un invito a partecipare alla serata. La manifestazione ha il patrocino gratuito del Comune di Trapani, dell’Ente Luglio Musicale, del Conservatorio Musicale “Scontrino” di Trapani, dell’Asp di Trapani, del “Saint Louis College of Music” di Roma e della ditta Ciotta srl. La direzione artistica del Premio è affidata ai maestri Riccardo Biseo, Giampaolo Ascolese e Nino Errera.

La raccolta fondi è già iniziata. Le donazioni possono essere effettuate sulla piattaforma Gofoundme al link https://www.gofundme.com/f/a7u879-premio-tonino-di-pasquale-2021?sharetype=teams&member=11452829&utm_medium=social&utm_source=whatsapp&utm_campaign=p_na+share-sheet&pc_code=wa_co_dashboard_a&rcid=ee383bbc934447edaddf6ad9a33c131b . È possibile, in alternativa, effettuare un bonifico bancario intestato a KirArt ETS, IBAN: IT41M0894681970000000751023, BIC: ICRAITRRQA0, causale “Donazione Ricerca Colangiocarcinoma Premio Tonino Di Pasquale”.

Marsala, cabaret al teatro Impero con Toti & Totino e i Trikke e Due...

Ne abbiamo parlato con Enzo Amato, uno dei Trikke e Due

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Il malcapitato era rimasto in balia dei due che lo hanno minacciato con un coltello
Nel corso dei controlli dei Carabinieri di Castelvetrano e del NIL di Trapani, sono stati individuati quattro lavoratori irregolari
Secondo i dati diffusi dalla Regione, all'Asp di Trapani mancano 201 medici
Promosso dal Comune di Valderice in collaborazione con l'associazione Codici

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Il presidente della Fip insieme a Cristina Correnti, presidente del comitato regionale della stessa Fip, e da Margaret Gonnella, presidente del settore Minibasket, hanno visitato il PalaShark
L'uomo era stato notato dai Carabinieri in via Ammiraglio Staiti
Si tratta di un’occasione importante per promuovere la consapevolezza sui diritti dei bambini e delle bambine

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Organizzato dai Comuni di Marsala e Petrosino
I granata sono l'unica squadra ad aver realizzato oltre 1000 punti
L'incontro si è svolto ieri nella frazione di Erice, riflettori sulla violenza di genere. Sulle note del violino di Agata Fanzone le canzoni di Mannoia, Martini e Meta
Il giudice del Tribunale civile di Trapani era chiamato a decidere su alcuni post apparsi sui social
Il coach dei granata ha ripreso una citazione di Jurgen Klopp per spiegare quanto sia ancora lunga la stagione
Coinvolto in un incidente stradale a Trapani che ha interessato 3 veicoli

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re