martedì, Febbraio 27, 2024

La mostra “Antimafia Itinerante” fa tappa a Trapani

Sarà ospitata al Museo Pepoli

Seconda tappa per la mostra fotografica “L’antimafia Itinerante”, iniziativa a carattere nazionale per celebrare i trent’anni della costituzione della Direzione Investigativa Antimafia.

Sarà Trapani ad ospitare l’esposizione che potrà essere visitata a Museo Regionale Interdisciplinare “Conte Agostino Pepoli”. Domani, 16 novembre, alle ore 9, la mostra sarà presentata agli organi d’informazione mentre mercoledì 17 novembre, alle ore 11, si svolgerà il convegno sul tema “La nuova vita dei beni confiscati” al quale interverranno il direttore della DIA, Maurizio Vallone, il capo del I Reparto della DIA, generale di Brigata Vincenzo Molinese, il consigliere dell’Istituto Nazionale Amministratori Giudiziari, Giuseppe Sanfilippo, il presidente del Tribunale di Trapani, Andrea Genna e il direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Bruno Corda. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sul sito web della DIA.

La nostra fotografica – che sarà resa fruibile anche alle scolaresche – propone un percorso per immagini che descrivono e accompagnano il visitatore – con foto reperite dall’archivio della Direzione Investigativa Antimafia e riproduzioni di articoli di stampa tratti da giornali dell’epoca – attraverso i trenta anni di storia della Dia e del Paese. Si tratta di 34 pannelli con cinque sezioni tematiche: la nascita dell’organismo antimafia interforze, la sua organizzazione, le investigazioni preventive e l’aggressione ai patrimoni mafiosi, le investigazioni giudiziarie e l’azione di contrasto alle mafie, l’antimafia transnazionale e la cooperazione internazionale.

La mostra sarà visitabile fino al 20 novembre negli orari di apertura del Museo “Pepoli” (dalle 9 alle 17.30). Per accedere sarà necessario esibire il “green pass”.

Baskin, lo sport inclusivo e i panathleti trapanesi [AUDIO]

Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club
L'abbandono dei rifiuti per le strade evidenzia la mancanza di rispetto verso il proprio territorio
La squadra emiliana ha la seconda miglior difesa in campionato con soltanto 22 reti subite
Quattro pregiudicati trapanesi sono stati sorpresi alla guida dei rispettivi veicoli senza patente
Lo slargo di via XXX Gennaio vicino ai palazzi della Prefettura, della Questura, del Tribunale e del Comune
"L’autonomia differenziata creerebbe nuove fratture derivanti da gestioni non uniformi sul territorio che acuirebbero gli attuali divari"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Sempre più donne stanno assumendo ruoli di leadership in settori tecnologici, scientifici e ingegneristici
A segnare l'unica rete della partita è stato Iannotti su rigore
Saranno in quattro i partenti della squadra a pois alla prossima GF Strade Bianche
Martedì alle ore 21:00 avrà inizio lo spettacolo di Gianluca Guidi, ripercorrendo le orme di Frank Sinatra
Istituzioni comunali, Procure e componenti tecniche a confronto sul tema
Il giocatore italo-ivoriano ha realizzato 16 punti nelle tre partite