La Guardia di Finanza scopre Maxi piantagione di marijuana a Salemi

Scoperto anche un allaccio abusivo alla rete elettrica pubblica con un danno di oltre 150.000 euro

Individuata e sequestrata dalla Guardia di Finanza, nelle campagne di Salemi, una serra sperimentale per la coltivazione di marijuana nascosta all’interno di un fabbricato rurale ermeticamente chiuso.

Ad insospettire i finanzieri era stato un impianto di videosorveglianza posto all’esterno dell’immobile, tecnologicamente troppo avanzato rispetto allo stato di degrado del fabbricato; l’impianto era alimentato da un allaccio abusivo collocato sulla linea elettrica a poca distanza dal luogo.

Gli accertamenti sulla proprietà del fabbricato rurale, che risultava catastalmente intestato ad una persona deceduta, consentivano di risalire ad un giovane marsalese di 22 anni, G.G.B., nullatenente gravato da alcuni precedenti di polizia. In breve tempo l’uomo è stato rintracciato e condotto a Salemi per la ricognizione del luogo sottoposto a perquisizione: una serra dotata dei più moderni impianti di irrigazione, condizionamento ed irraggiamento per la coltivazione di piante indoor, contenente oltre 150 vasi di terriccio. In ognuno dei vasi era presente la radice della pianta già estirpata, mentre una sessantina di ulteriori piantine più piccole erano ancora in fase di crescita. Imponente è risultata anche la dotazione di terriccio e fertilizzante (13 taniche da 5 litri, riposte alla rinfusa senza alcuna cautela).

I militari delle Fiamme Gialle hanno anche richiesto l’intervento di tecnici dell’ENEL per rimuovere l’allaccio abusivo, realizzato in modo professionale con materiale anch’esso sottratto alla rete elettrica pubblica. L’ammontare del furto dell’energia elettrica è stato stimato in oltre 150.000 euro.

Le operazioni di perquisizione, estese al domicilio abituale del giovane marsalese, ha consentito di rinvenire ulteriori semi di cannabis e foglie essiccate di marijuana. D’intesa con l’Autorità giudiziaria di Marsala, il soggetto è stato denunciato a piede libero per coltivazione di sostanze stupefacenti e furto aggravato mentre tutte le attrezzature, l’impiantistica ed il fabbricato rurale adibito a serra sono state sottoposte a sequestro d’iniziativa, successivamente convalidato.

“Un investimento tanto imponente – sottolineano dal Comando provinciale della Guardia di Finanza di Trapani – presupponeva un corrispondente ritorno economico garantito da una folta schiera di consumatori locali, a cui l’esame delle registrazioni dell’impianto di videosorveglianza potrebbe dare, nei prossimi giorni, una precisa identità”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane