La Guardia Costiera sequestra reti da pesca pericolose al largo di Trapani

La prima era posizionata vicino alla costa trapanese presso il Villino Nasi e la seconda a mezzo miglio dallo “Scoglio Palumbo”

La Guardia Costiera ha sequestrato delle reti da pesca pericolose al largo di Trapani. Nella tarda mattinata di martedì 21 febbraio, la motovedetta CP 849 e il battello veloce G.C. A88 della Guardia Costiera di Trapani sono intervenuti a seguito di una segnalazione pervenuta presso la Sala Operativa della Capitaneria di Porto. La segnalazione riguardava il posizionamento in mare di attrezzi da pesca pericolosi e non segnalati.

L’equipaggio del battello veloce si è recato presso la località “Villino Nasi” dove ha trovato una rete da pesca professionale tipo “a tremaglio” priva di segnali di identificazione. La rete è stata sequestrata a carico di ignoti trasgressori, per i quali sono in corso indagini finalizzate all’individuazione ed identificazione dei responsabili.

Mentre si dirigevano verso la zona segnalata, i militari hanno avvistato un altro segnale da pesca non conforme alla normativa di settore. In questo caso, l’equipaggio della motovedetta CP 849 ha sequestrato un’altra rete da pesca tipo “a tremaglio” senza segnali identificativi e marcatura. Il Comandante del motopesca è stato multato con una sanzione amministrativa di € 2.000.

L’attività svolta dalla Guardia Costiera rientra nelle funzioni di vigilanza sulla pesca marittima, per garantire un corretto uso degli attrezzi professionali da pesca e prevenire l’utilizzo di tutte le tipologie di reti a forte impatto negativo sugli habitat ed ecosistemi marini e sulla fauna marina. L’obiettivo è anche quello di controllare l’intera “filiera ittica” per tutelare gli stock ittici e la salute del consumatore finale.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
Presenti le massime autorità civili militari e religiose del Trapanese
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti
Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca