“La forza vitale delle radici”, iniziativa alla scuola “Falcone” di Trapani

Nell’ambito del pprogetto nazionale "Un albero per il futuro” promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e dai Carabinieri

“La forza vitale delle radici”, questo il titolo della manifestazione svoltasi stamane al plesso “Giovanni Falcone” dell’Istituto comprensivo “Eugenio Pertini” di Trapani.

L’incontro si inserisce nell’ambito del più ampio progetto nazionale di educazione ambientale “Un albero per il futuro” promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e dai Carabinieri a cui la scuola ha aderito.
Con la collaborazione della Fondazione Falcone, è stato posto a dimora un albero, simbolo dell’impegno dello Stato nella lotta alle mafie: un esemplare di Ficus macrophilla columnaris magnoleides come quello esistente avanti a quella che fu la casa di Giovanni Falcone a Palermo.

All’evento hanno partecipato la prefetta di Trapani, Filippina Cocuzza, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Trapani, colonnello Fabio Bottino, il questore Salvatore La Rosa, il sindaco Giacomo Tranchida, il Comandante del Centro Anticrimine Natura Carabinieri di Palermo, tenente colonnello Andrea Li Volsi, e rappresentanti dell’associazione Libera.

Il progetto, che si articola in tre anni, ha lo scopo di sensibilizzare i più giovani ai valori della legalità e al rispetto dell’ambiente e del ruolo che ognuno ha per la salvaguardia della natura e della biodiversità.
Sono previsti incontri con i Carabinieri Forestali e saranno messi a dimora piccoli alberi di specie autoctone in un luogo aperto alla pubblica fruizione, di cui gli alunni si prenderanno cura. Le piante saranno poi geolocalizzate e, attraverso una applicazione per smartphone, gli studenti potranno vederne la distribuzione sul territorio nazionale, monitorarne la crescita e verificare la quantità di anidride carbonica assorbita dagli alberi nel corso degli anni.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti