La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani cerca 4 operatori giovanili

Le persone interessate devono mandare la loro candidatura entro il 15 giugno

Nel contesto del Progetto BeYou, la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani è alla ricerca di 4 operatori giovanili da Agrigento e Trapani per un’esperienza formativa unica.

I selezionati avranno l’opportunità di partecipare a formazioni in Italia e Grecia, lavorare con giovani a rischio esclusione sociale e contribuire allo sviluppo inclusivo e sostenibile delle comunità. È richiesta una conoscenza della lingua inglese pari a un livello B2. Il bando è rivolto a operatori giovanili, laureati/laureandi nel campo dell’educazione e dell’area socio-umanitaria e volontari giovanili compresi tra i 26 e i 35 anni d’età. Le persone interessate devono mandare la loro candidatura entro il 15 giugno tramite il seguente link: https://fcagrigentotrapani.it/2023/05/18/progetto-beyou-selezione-operatori-giovanili/. Per maggiori informazioni è possibile mandare una mail al seguente indirizzo: m.carpinteri@fcagrigentotrapani.it.

Finanziato dal programma Erasmus+, il Progetto BeYou mira a generare processi di sviluppo comunitario guidati dai giovani che rafforzino meccanismi di partecipazione attiva e responsabilità sociale nei contesti comunitari di Italia, Spagna, Grecia, Cipro e Romania, caratterizzati da un’alta percentuale di giovani a rischio di esclusione sociale e povertà educativa.

Attraverso un programma socioeducativo innovativo, il progetto prevede il lancio, la sperimentazione e la convalida di un programma chiamato “Incubatori giovanili della comunità”, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente gli operatori giovanili e giovani cittadini per uno sviluppo inclusivo, verde e sostenibile delle loro comunità locali.

Sono previste attività di peer learning e capacity building che forniranno agli operatori giovanili le competenze chiave e gli strumenti di apprendimento nell’ambito della generatività sociale, della teoria del cambiamento e della gestione dei progetti. Il workshop finale, della durata di 5 giorni, si terrà in Grecia e offrirà l’opportunità di condividere le lezioni apprese e scambiare le esperienze comunitarie all’interno di ciascun incubatore e condividere i progetti ideati e guidati dai giovani in ogni realtà locale.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Il provvedimento è entrato in vigore lo scorso 15 giugno
Tecnici al lavoro per ripristinare l'alimentazione delle pompe che attingono acqua dai pozzi di Sinubio
Quando si raggiungono i 35 gradi, in assenza di risveglio in grado di mitigare il rischio nei cantieri, bisogna interrompere le attività
Per il nuovo film di Margherita Spampinato dal titolo "Gela"
Schifani e Turano: «La Regione investe sui giovani, risorse triplicate»
Nel 2024 si stima che saranno raccolte 3.504 tonnellate di imballaggi in acciaio, un +40,7% rispetto al 2023
Il segretario provinciale del Partito Democratico critico sulla riforma voluta dal governo nazionale
Forgione: "La nostra priorità è mantenere le nostre isole pulite e accoglienti"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione