martedì, Febbraio 27, 2024

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani cerca 4 operatori giovanili

Le persone interessate devono mandare la loro candidatura entro il 15 giugno

Nel contesto del Progetto BeYou, la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani è alla ricerca di 4 operatori giovanili da Agrigento e Trapani per un’esperienza formativa unica.

I selezionati avranno l’opportunità di partecipare a formazioni in Italia e Grecia, lavorare con giovani a rischio esclusione sociale e contribuire allo sviluppo inclusivo e sostenibile delle comunità. È richiesta una conoscenza della lingua inglese pari a un livello B2. Il bando è rivolto a operatori giovanili, laureati/laureandi nel campo dell’educazione e dell’area socio-umanitaria e volontari giovanili compresi tra i 26 e i 35 anni d’età. Le persone interessate devono mandare la loro candidatura entro il 15 giugno tramite il seguente link: https://fcagrigentotrapani.it/2023/05/18/progetto-beyou-selezione-operatori-giovanili/. Per maggiori informazioni è possibile mandare una mail al seguente indirizzo: m.carpinteri@fcagrigentotrapani.it.

Finanziato dal programma Erasmus+, il Progetto BeYou mira a generare processi di sviluppo comunitario guidati dai giovani che rafforzino meccanismi di partecipazione attiva e responsabilità sociale nei contesti comunitari di Italia, Spagna, Grecia, Cipro e Romania, caratterizzati da un’alta percentuale di giovani a rischio di esclusione sociale e povertà educativa.

Attraverso un programma socioeducativo innovativo, il progetto prevede il lancio, la sperimentazione e la convalida di un programma chiamato “Incubatori giovanili della comunità”, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente gli operatori giovanili e giovani cittadini per uno sviluppo inclusivo, verde e sostenibile delle loro comunità locali.

Sono previste attività di peer learning e capacity building che forniranno agli operatori giovanili le competenze chiave e gli strumenti di apprendimento nell’ambito della generatività sociale, della teoria del cambiamento e della gestione dei progetti. Il workshop finale, della durata di 5 giorni, si terrà in Grecia e offrirà l’opportunità di condividere le lezioni apprese e scambiare le esperienze comunitarie all’interno di ciascun incubatore e condividere i progetti ideati e guidati dai giovani in ogni realtà locale.

Baroni Birra vince il premio “Birrificio Artigianale d’Italia” [AUDIO]

La Baroni Birra di Dattilo vince il Sicily ed Italy Food Awards. Ne parliamo con Luigi Di Via
L'iniziativa è organizzata insieme con Opificio Territoriale
Arriva l'ok anche per il Documento Unico di Programmazione 2024/2026
L'iniziativa è organizzata insieme al Banco Alimentare della Sicilia Occidentale - Palermo
La bellezza della fede per una spiritualità che sa vedere
La squadra emiliana ha la seconda miglior difesa in campionato con soltanto 22 reti subite
Quattro pregiudicati trapanesi sono stati sorpresi alla guida dei rispettivi veicoli senza patente

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Venerdì una doppia seduta d'allenamento e la conferenza prepartita
Oipa Partanna: «Mancano vaccini, vermifughi e antiparassitari, poche le sterilizzazioni»
Il presidente della Regione Schifani: «Soddisfatti per obiettivo raggiunto»
Lo slargo di via XXX Gennaio vicino ai palazzi della Prefettura, della Questura, del Tribunale e del Comune