La destinazione “West of Sicily” presente alle Fiere di Bergamo e Bologna

Si tratta dell'Agri e Slow Travel Expo e della manifestazione dedicata al cicloturismo

Dal ieri, 31 marzo e fino a domani, 2 aprile, il Distretto Turistico della Sicilia occidentale è presente, con il brame “West of Sicily” a Bergamo all’“Agri e Slow Travel Expo” e alla Fiera di Bologna dedicata al cicloturismo.

Dopo la Borsa internazionale per il Turismo di Milano e la Fiera di Berlino la destinazione viene promossa anche attraverso la natura, l’arte, la cultura, le tradizioni e i cammini, il trekking, gli itinerari in bicicletta e i percorsi spirituali o di tradizione, tra i piccoli borghi e quei luoghi alternativi che non vengono intercettati dal turismo di massa. Il territorio trapanese viene mostrato non come semplice meta ma come un insieme di esperienze autentiche e immersive.

Alla Fiera “Agri e Slow Travel Expo” di Bergamo, saranno portate all’attenzione degli operatori, oltre a destinazioni come Erice e Salemi, anche località dalle antiche tradizioni come Valderice con la Tonnara di Bonagia, Custonaci con la grotta Mangiapane; e poi San Vito Lo Capo, Castellammare del Golfo, le isole Egadi, Paceco, con la sua Riserva Naturale delle Saline, e Buseto Palizzolo: città come Mazara del Vallo e tradizioni, come quelle legate alla Settimana Santa e alla Processione dei Misteri di Trapani; dagli Itinerari del vino, come quelli organizzati dalle cantine delle Strade del vino a Marsala, agli Itinerari del gusto da vivere su tutto il territorio.

Alla Fiera del Cicloturismo di Bologna il Distretto presenta gli itinerari cicloturistici che interessano la Sicilia occidentale: oltre 500 chilometri di ciclovie e percorsi misti che consentono di scoprire il territorio in modo lento, offrendo la possibilità di conoscere in tranquillità il luogo che si visita. Tracciati per chi pratica sport, come quelli del Parco Ciclistico Ericino, ma anche adatti a chi decide di lasciare le mete più gettonate per addentrarsi nella natura, conoscere su due ruote realtà più piccole e luoghi d’arte. Si parla anche di cammini: ilSentiero Italia Cai passa proprio da qui e la la baita di Erice rappresenta il punto di accoglienza della prima tappa di questo sentiero che collega l’Italia da Sud a Nord per più di settemila chilometri di grande bellezza.

Saranno promossi anche gli itinerari archeologici subacquei, come quello di Cala Minnola a Levanzo, Cala Gadir a Pantelleria, il porto sommerso di Capo Boeo a Marsala, il relitto del Kent e il relitto delle Macine a San Vito Lo Capo e molti altri. Ma anche il kitesurf o il windsurf praticati nella laguna dello Stagnone di Marsala, nelle spiagge di San Vito Lo Capo o di Pozzitello, la canoa e il kayak alla Riserva naturale Orientata dello Zingaro, alla riserva di Monte Cofano e Macari o allo Stagnone di Marsala.

Per chi pratica trekking e arrampicata su roccia, ci sono opportunità in tutto il comprensorio di Trapani, Erice e San Vito Lo Capo o nei dintorni di Buseto Palizzolo.
Vengono, infine, presentate numerose esperienze enogastronomiche: gli Itinerari del Gusto o delle Strade del Vino (Erice doc, Val di Mazara e Marsala doc) con i loro prodotti tipici e i sapori delle tradizioni che vantano numerosi presidi Slow Food. Ne sono un esempio l’aglio rosso di Nubiae, il sale marino, il pomodoro pizzutello e il melone giallo cartucciaro di Paceco e tre oli dop: il Valli Trapanesi, il Val di Mazara e il Valle del Belice.

“Continuiamo nel nostro percorso di promozione del territorio anche attraverso le tante esperienze che questo territorio più offrire ai viaggiatori – spiega la presidente del Distretto Turistico
Sicilia occidentale, Rosalia d’Alì – Sicuramente quello del turismo slow basato su principi di sostenibilità, dell’outdoor e degli sport all’aria aperta sono dei segmenti sempre più interessati che si possono vivere tutto l’anno e ciò consente quindi un ampliamento della stagione turistica. La presenza del Distretto alle due Fiere di settore va in questa direzione, ed è un’altra occasione per far conoscere la destinazione turistica della Sicilia occidentale sulla quale abbiamo investito energie e risorse”.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti