La comunicazione con pazienti e familiari, l’Asp presenta manuale

Migliorare l’umanizzazione dell’assistenza, la qualità delle relazioni e la gestione dei conflitti

Migliorare l’umanizzazione dell’assistenza, la qualità delle relazioni e la gestione dei conflitti sono alcuni fra i temi del manuale che sarà presentato nell’ambito del Convegno “Il Manuale di valutazione della comunicazione nei Dipartimento di Emergenza-Urgenza e Accettazione” in programma venerdì prossimo, 27 gennaio, a Marsala.

Il documento nasce dalla collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani e l’Istituto Superiore di Sanità con l’intento di realizzare uno strumento di lavoro in grado di migliorare le capacità comunicative degli operatori nella gestione dei pazienti e dei loro familiari ed è frutto di un lungo lavoro condiviso con responsabili DEA, medici, infermieri e psicologi.

A questo fine, è stato costituito un gruppo di lavoro composto da esperti dell’ISS e dell’ASP di Trapani e da altri esperti delle Emergenze/Urgenze, la cui direzione scientifica e coordinamento sono stati affidati, rispettivamente, ad Antonella La Commare, responsabile UOS Formazione ed Aggiornamento del personale – Ecm, e Giuseppe Parrino, direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza dell’Asp di Trapani.

La convenzione tra ISS e Asp di Trapani finalizzata alla realizzazione di un contratto di ricerca per l’elaborazione condivisa di un Manuale da applicare sull’intero territorio nazionale risale al 2017. Il protrarsi della situazione pandemica ha causato un rallentamento nella definizione del manuale e nella sperimentazione presso l’Asp di Trapani e le altre aziende sanitarie coinvolte nella realizzazione dello strumento, rendendo necessario prorogare i termini dell’accordo fino al mese di aprile 2023.

“L’impegno comune ha portato alla realizzazione di uno strumento di autovalutazione particolarmente utile che consente a ciascun operatore di migliorare sensibilità, competenze e performance sugli aspetti comunicativi, psicologici, etici e pratici che intervengono nella relazione con i pazienti, i loro familiari e con gli altri operatori, nei diversi momenti del percorso di cura – ha detto Vincenzo Spera, commissario straordinario dell’Asp di Trapani – L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani è lieta di aver collaborato con l’Istituto Superiore di Sanità all’elaborazione del Manuale che vuole essere uno strumento per gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale ed in particolare dei DEA. Sono certo – ha sottolineato il manager – che il Manuale possa rappresentare una valida guida per promuovere una comunicazione efficace tra operatori, pazienti e familiari volta anche a rafforzare la fiducia nei confronti del SSN e ringrazio tutti coloro che con impegno e professionalità hanno contribuito alla sua realizzazione”.
L’evento, accreditato ECM per le professioni di medico chirurgo, psicologo e infermiere, si svolgerà a partire dalle ore 15 a Villa Favorita, a Marsala

Il verde pubblico a Trapani non è coltura ma… Cultura [REPORTAGE]

Una storia grottesca, quasi incredibile, di piante, divieti di sosta e sfabbricidi. Per fortuna a lieto fine
Una storia grottesca, quasi incredibile, di piante, divieti di sosta e sfabbricidi. Per fortuna a lieto fine
Accompagnerà i presenti in un viaggio culinario tra le ricette tradizionali della sua terra e le sue creazioni quotidiane
La storica dell'Arte Lina Novara nominata direttrice del Museo Diocesano

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
In via Emanuela Loi e al Museo intitolato a Paolo Borsellino
Completato il revamping di due pozzi a Castelvetrano, in dirittura di arrivo quello dei pozzi di Trapani e Calatafimi