domenica, Dicembre 3, 2023

La CNA Trapani – Ragusa sarà presente al Cous Cous Fest

La Confederazione Nazionale dell’Artigianato) avrà un proprio stand istituzionale e parteciperà attivamente all’incontro di mercoledì 21 settembre

CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) Trapani – Ragusa, in rappresentanza di CNA, sarà per la prima volta presente – con un proprio stand istituzionale – al Cous Cous Fest, il Festival dell’Integrazione culturale che si tiene a San Vito Lo Capo ormai da venticinque anni.

“Un’opportunità cui teniamo molto – dicono il presidente di CNA Trapani e CNA Ragusa, Giuseppe Orlando e Giuseppe Santocono – e che darà modo alle nostre imprese artigiane, e in particolare a quelle del corallo e della ceramica, di aprirsi a nuovi percorsi di sviluppo, anche grazie all’incontro con gli artigiani della Tunisia”.

CNA Trapani e CNA Ragusa sono partners del progetto transfrontaliero CO.ART, di cui è capofila il Comune di Alcamo, e il cui obiettivo principale è creare “un modello economico sostenibile che permetta agli artigiani di diventare attori competitivi del mercato di oggi e di domani”. Questo grazie all’applicazione di modelli innovativi sia per la produzione che per la commercializzazione, alla realizzazione di una piattaforma di marketplace a cui potranno accedere tutti gli artigiani selezionati e, ovviamente, grazie agli scambi transnazionali previsti dal Progetto.

In particolare, CNA parteciperà attivamente all’incontro di mercoledì 21 settembre, alle ore 19, presso il Bia Theatre di San Vito, ovvero al “Cooking Show & Talk: Progetto CO.ART, Artigianato ed innovazione digitale tra Sicilia e Tunisia”, durante il quale saranno presentati obiettivi e risultati del piano, contestualmente al cooking show a cura dell’Association Tunisienne des Professionnels de l’Art Culinaire. Mentre martedì 20 settembre, alle ore 18, presso lo stand CNA, l’Organizzazione incontrerà gli artigiani per ascoltarne le proposte/istanze e agevolarne la cooperazione.

“L’obiettivo è sempre quello di rilanciare a tutto tondo il valore dell’artigianato – spiegano i vertici di CNA Trapani e CNA Ragusa – dal settore dell’agroalimentare a quello che fa riferimento alle capacità creative di un territorio, in cui confluiscono tantissime piccole e medie imprese che rappresentano il cuore della nostra economia”.

“È proprio perché crediamo nel patrimonio inestimabile delle nostre piccole e medie imprese – spiegano ancora – che stiamo lavorando ad un progetto per la creazione di un nuovo concetto di artigianalità, favorendo la formazione di nuove competenze e l’utilizzo delle più recenti ed innovative tecnologie per far sì che il mondo artigiano abbia un nuovo sviluppo, un futuro nuovo che non potrà che incentivare anche il turismo”.

E, a proposito di turismo ed eventi, il ruolo di rappresentanza di CNA Trapani non si ferma certo negli uffici di via Pantelleria 38.

L’Organizzazione – dopo aver preso parte al successo della manifestazione “Ciavuri e Sapuri” organizzata da CNA Sicilia lo scorso weekend a Castellammare del Golfo – sarà infatti presente anche alla 236esima edizione Festa della Madonna della Tagliata che si terrà il 16, 17 e 18 settembre a Castelvetrano. L’evento, che torna dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, vedrà CNA a fianco delle imprese castelvetranesi che esporranno i loro prodotti alla tradizionale Fiera.

“Per noi questi eventi- conclude il segretario di CNA Trapani, Francesco Cicala – sono fondamentali non solo per la promozione del territorio, ma anche per il confronto, la collaborazione e la cooperazione con le imprese e tra le imprese, senza cui sarebbe impossibile poter parlare di marketing territoriale e di sviluppo di un intero territorio”.

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Tra questi Fabio Damiani, all'epoca dell'arresto manager dell'Asp di Trapani
Sul posto i Vigili del fuoco e la Polizia Municipale
L'allenatore si è espresso anche su Liebins: "È un terzino di spinta, ci serviva qualcosa di diverso"
Il giovane arrestato dalla Polizia ad Alcamo era in possesso di 105 grammi di hashish e una cospicua somma di denaro

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Una crescita esponenziale che porta i granata al 4° posto nel ranking incassi di Serie A2
Aumento dei biglietti è conseguenza del maggior costo dei carburanti, spiega la Siremar
"Serve il coinvolgimento dei Comuni per evitare forme di falsa accoglienza o rischi la sicurezza urbana e la pacifica convivenza", dice il sindaco di Salemi
Si terranno scambi e confronti sui diritti umani, con performance teatrali, voci dalle associazioni, intrattenimento audiovisivo e un rinfresco finale
I lavori inizieranno nelle prossime settimane e l’obiettivo primario dell’intervento è quello di riqualificare l’immobile
Ciò potrà "dare finalmente risposte più efficienti alle numerose richieste delle giovani famiglie pacecote"

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Nel corso dell'evento sarà illustrato anche l'avviso pubblico per la creazione del partenariato dei soggetti attuatori che realizzeranno le azioni formative
Tre diverse problematiche che potrebbero comportare dei disservizi idrici nella città
Il sindaco Giuseppe Fausto: «Attenzione alla manutenzione delle strade, messa in sicurezza del territorio, acqua, attività ambientali e turistiche. Ringrazio il consiglio comunale per il voto favorevole che denota unità di intenti»
È previsto intrattenimento per i più piccoli con animazione, un piccolo villaggio di Babbo Natale, una area degustativa con dolci e musica live con l’esibizione della “Improbend”
L'attività è frutto dell'accordo di collaborazione stipulato tra Aeronautica Militare e Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
Iniziativa con le scuole in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re