“La casa di tutti. Città e Biblioteche”, in viaggio con Antonella Agnoli [AUDIO]

Abbiamo ancora bisogno delle biblioteche? Di quali biblioteche abbiamo bisogno? Quale ruolo devono avere oggi le biblioteche? Bastano solo tavoli, sedie e libri per essere una biblioteca? Quali possono essere i nuovi servizi da proporre ai cittadini? Vogliamo chiamarla ancora biblioteca? Che rapporto di fiducia si può sviluppare tra la biblioteca e la comunità.

Ne abbiamo parlato con Antonella Agnoli che ci ha spiegato i motivi di questa settimana della biblioteca. CLICCA PLAY PER ASCOLTARE

A queste e altre domande intende rispondere l’iniziativa intitolata “La casa di tutti. Città e Biblioteche”: un viaggio sul territorio con Antonella Agnoli che punterà ad offrire “nuovi sguardi”, “nuove visioni”, “nuovi immaginari” agli operatori e amministratori pubblici e privati del settore delle biblioteche e dei luoghi della cultura.

Ad organizzare e promuovere la manifestazione – dal 22 al 26 ottobre – è la Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani nell’ambito della Rete bibliotecaria BiblioTP-Rete delle biblioteche della provincia di Trapani e delle azioni previste nei “Patti per la lettura”. Il ciclo di incontri con Agnoli intende focalizzarsi sul ruolo delle biblioteche pubbliche quali infrastrutture sociali e culturali.

Sono circa 7.500 le biblioteche pubbliche e private, statali e non statali, aperte al pubblico in Italia. Il 60% del totale dei comuni ha almeno una biblioteca. Due biblioteche su tre sono biblioteche civiche a titolarità comunale. Più della metà delle biblioteche è al Nord (58%), il 24% nel Mezzogiorno e il 17% nel Centro Italia. Ce ne sono quasi tre ogni 100 Kmq e una ogni 8 mila abitanti.

Le biblioteche sono parti necessarie, vitali, dell’infrastruttura sociale e possono incidere profondamente sulla costruzione delle competenze e delle abilità dei cittadini. Per questo motivo è importante riflettere su un nuovo concetto di biblioteca, dove i cittadini si possono incontrare stabilendo relazioni sia intellettuali che affettive: sono le “piazze del sapere”.

Antonella Agnoli è un’instancabile viaggiatrice tra persone e libri. Le sue mete sono i luoghi della conoscenza condivisa, in Italia e nel mondo. I suoi interlocutori sono coloro che li progettano, li amministrano, li frequentano. Ha collaborato alla progettazione di numerose biblioteche in Italia e si è sempre battuta per un’idea di biblioteca aperta, inclusiva, multiculturale. È stata componente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, del Consiglio d’Amministrazione di Istituzione Biblioteche di Bologna. Attualmente collabora con la Fondazione Innovazione Urbana di Bologna e con varie Amministrazioni comunali per la rigenerazione o progettazione di biblioteche come infrastrutture sociali e culturali per la comunità.
Ha pubblicato: “Caro sindaco, parliamo di biblioteche” (2011), “Le piazze del sapere” (2014) che ha cambiato il modo di pensare alle biblioteche e alla città, “La biblioteca che vorrei. Spazi, creatività, partecipazione” (2014), “La casa di tutti. Città e biblioteche” (2023).
QUI in basso è possibile visualizzare il programma dettagliato
[pdf-embedder url=”https://www.trapanisi.it/wp-content/uploads/2023/10/web_programma_dettagliato_Agnoli_tour2023_Trapani_casa_di_tutti_citta_biblioteche-nuovo_compressed.pdf” title=”web_programma_dettagliato_Agnoli_tour2023_Trapani_casa_di_tutti_città_biblioteche (nuovo)_compressed”]

Radiogiornale Playlist
Caricamento notizie...
Ad un mese dalla tragedia alla "Monte Erice" iniziativa del gruppo “Postazione 27” in memoria dei due spettatori morti nell’incidente
Dodici voti contrari e soltanto nove favorevoli. I lavoratori in eccesso di Formula Ambiente verso il licenziamento.
Confermate per l’estate 2027 le rotte Ryanair già operative nella Summer 2026. Ombra: «Base solida da cui ripartire»
Pensionato forestale, si occuperà di infrastrutture, agricoltura e valorizzazione di Monte Inici
Tanti i temi che saranno trattati insieme al leader dell'opposizione consiliare al Comune di Trapani
Conclusa la visita del progetto ECO-VILLES, con tappe anche a Calatafimi-Segesta e Marsala
Venerdì 9 ottobre alle ore 17:30, presso l'auditorium dell'istituto “Pagoto” di Erice, si celebreranno gli 80 anni della Federazione