Isole minori siciliane, nella Finanziaria risorse per sconti sui trasporti a chi svolge servizi di pubblica utilità

Si tratta degli appartenenti alle forze dell'ordine, alla Polizia Penitenziaria, dei lavoratori della Sanità e della Scuola

Nella prossima Finanziaria regionale saranno previste ulteriori risorse per garantire tariffe dei collegamenti marittimi equiparate a quelle dei residenti a favore dei pendolari che svolgono servizi di pubblica utilità nelle isole minori della Sicilia. Si tratta degli appartenenti alle forze dell’ordine, alla Polizia Penitenziaria, dei lavoratori della Sanità e della Scuola. Lo ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Alessandro Aricò.

Oggi in Assessorato è in programma l’incontro con i vertici delle società concessionarie dei servizi di trasporto marittimo – tra cui  Liberty Lines – per fare il punto sulla situazione, verificare le rotte attive, discutere di eventuali aggiustamenti negli orari dei collegamenti e della possibilità di ottenere ulteriori scontistiche dei biglietti per le categorie individuate, anche prima dell’approvazione della legge di stabilità da parte dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Accogliamo positivamente gli impegni assunti dall’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Alessandro Aricò in favore dei lavoratori pendolari ma ci auguriamo che gli sconti ai biglietti vengano applicati subito, parificando i lavoratori ai residenti”. Ad affermarlo sono i segretari generali di Fp Cgil e Uil Fpl Trapani Caterina Tusa e Giorgio Macaddino e il coordinatore provinciale Enti locali Cisl Fpl Palermo Trapani Rosario Genco.

“Nello specifico – aggiungono i sindacalisti – invochiamo il principio della continuità territoriale che deve essere assicurata per tutti i lavoratori che si recano quotidianamente alle Egadi per garantire servizi essenziali. Il prezzo del biglietto da e per Favignana dal mese di giugno ad oggi è praticamente raddoppiato, passando da 78 euro a 147,97 euro per 26 corse bastevoli a coprire tra andata e ritorno solo 13 giornate, rendendo insostenibile il peso del rincaro sull’economia personale e familiare”.

“Lo stanziamento di 500 mila euro per sostenere la scontistica dei costi di viaggio è una prima risposta da parte della Regione – concludono Tusa, Genco e Macaddino -, tuttavia per coprire il reale fabbisogno anche in futuro occorre trovare presto altre risorse. Dunque, fino al positivo riscontro di tale richiesta sindacale, Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl manterranno lo stato di agitazione del personale”.

 

 

 

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
"Trapani e Calatafimi Segesta siano esclusi dalla carta nazionale dei siti indicati come idonei"
Dall'incrocio con via Tripoli fino alle vicinanze dell'ex Lido Pakeka.
Gli elenchi delle salme sono pubblicati sul sito web del Comune e sull’Albo Cimiteriale
Il match contro la Cassa Rurale Pontinia è terminato 31 a 26
"Ottenuto il finanziamento completo dell'opera per un importo pari a 34 milioni di euro"
Alla compagine giovanile è stato assegnato il premio "Nuccio Schillirò" per il Fair Play

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Artista di fama mondiale conosciuta per successi come “Hypnotized", certificata 5 volte disco di Platino
Ci sono 3,1 milioni di euro a disposizione per migliorare infrastrutture, servizi e sostenibilità della pesca locale