Iperattività a scuola, l’Aifa Onlus incontra i genitori e gli insegnanti dei ragazzi “ADHD”

TRAPANI. Formare e formarsi per offrire un sostegno valido a chi ha solo bisogno di non essere considerato un “caso clinico”, ma una persona con caratteristiche specifiche da imparare a gestire. Continua il progetto “ADHD – TI ASCOLTO”, promosso dall’Aifa Onlud, l’Associazione Italiana Famiglie ADHD Onlus, di cui è referente per la Sicilia Antonino Urso. Stavolta la tappa a Trapani è l’Istituto “Nunzio Nasi” in Via Pompeo Zuccalà, di cui è dirigente scolastico Aurelia Bonura. Dopo l’assemblea plenaria di giovedì pomeriggio e durante la quale state date indicazioni precise sull’ADHD (disturbi di attenzione ed iperattività), martedì ed il 4 dicembre, di mattina, l’associazione ha programmato momenti di ascolto e consulenza agli insegnanti ed ai genitori, che potranno avvalersi a titolo gratuito degli “esperti ADHD”, volontari dell’associazione.

Altri incontri sono stati tenuti negli istituti “Marconi” di Trapani e “Mazzini” di Erice, dove è stata registrata la partecipazione di molti docenti e tanti genitori che hanno apprezzato l’iniziativa, evidenziando l’importanza delle occasioni di confronto e la necessità di non essere lasciati soli, in particolar modo il momento, in cui si trovano ad affrontare difficoltà e disturbi difficili e complessi, come quelli legati all’attenzione ed all’iperattività, molto spesso associati ad altri disturbi comportamentali e/o di apprendimento.

“La nostra associazione, attraverso questo progetto – afferma il referente regionale Urso -, prova ad offrire le prime informazioni e ad indicare i percorsi da intraprendere, ma bisogna che tutto questo sia fatto come sistema, in quanto sono necessari interventi precisi e mirati sui singoli casi, con varie figure professionali impegnate per il raggiungimento dei medesimi obiettivi: la salute ed il benessere del bambino-ragazzo; la tranquillità e la serenità della famiglia oltre che il supporto ai docenti, che troppo spesso si trovano soli ad affrontare queste situazioni complesse e difficili”.

In forza di ciò il referente regionale Antonino Urso sottolinea come pochi incontri non bastino, ma sia evidente la necessità di un intervento sistematico ed a lungo termine che “deve avere continuità e risorse”, creando, magari, grazie ad una azione sinergica, un centro di riferimento per ADHD a Trapani. Ai coordinatori di classe dell’istituto, presenti al primo incontro è stata consegnata gratuitamente una guida dal titolo “Viaggio nell’ADHD”.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
L’iniziativa mira a rendere accessibile il patrimonio artistico e archeologico a tutti i cittadini
Aldo Caradonna aveva ricevuto un avviso di garanzia in relazione alle Amministrative del 2022
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari