Intesa Collezione Kim, una finestra su Salemi a New York

Domenico Venuti: "Primo passo di un nuovo rapporto di collaborazione"

Prende forma a New York il nuovo progetto di collaborazione tra il Comune di Salemi e Yongman Kim, imprenditore coreano che nel 2009 donò alla cittadina trapanese la propria collezione di film in VHS e DVD. Inaugurato nella Grande Mela uno spazio dedicato ai film digitalizzati della collezione nel quale è possibile conoscere Salemi. È stato realizzato così uno dei punti previsti dalla nuova intesa sottoscritta tra l’amministrazione comunale e Kim. La collezione digitalizzata sarà disponibile anche a Salemi. La città trapanese – con la sua storia e le sue iniziative turistiche e culturali – ha ora un suo spazio dedicato al Centro Kim di New York: le brochure e le foto che raccontano della città sono ospitate nella Grande Mela con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze naturalistiche, artistiche e culturali di Salemi. Per suggellare la nuova intesa sono volati a New York il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, il vice sindaco, Calogero Angelo, e il presidente del consiglio comunale, Lorenzo Cascio, ospiti di Kim.

“Oggi poniamo la prima pietra di un nuovo cammino da percorrere insieme – ha affermato Venuti ringraziando mister Kim per l’accoglienza e invitandolo a Salemi -. Un momento importante per la nostra città, stretta ora a New York da un nuovo legame: insieme potremo dare vita a tante iniziative per valorizzare al meglio la collezione, dare a Salemi una vetrina importante negli Usa e mettere in campo idee e progetti in grado di accrescere l’appeal turistico della città”.

Venuti ha poi annunciato per l’estate il primo festival del cinema dedicato alla Collezione Kim. In base all’intesa sottoscritta nel luglio dello scorso anno, infatti, a Salemi nasceranno la rassegna cinematografica e una nuova sezione del polo museale dedicate alla collezione. All’interno del sistema museale della città troveranno posto cimeli come foto, copertine prestigiose e biglietti da visita Kim’s Video degli anni ’80 e ’90.

Quando Turandot, senza musica e salsiccia… tifa Spagna [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Natale Pietrafitta dell'Ente Luglio e Massimiliano Mazzara di Trapani Food Fest
La presidente di "Nessuno tocchi Caino" sottolinea anche la mancanza di poliziotti penitenziari in servizio
Accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, era stato assolto dalla Cassazione nel 2023
Si spazierà tra proposte differenti che vadano incontro a pubblici diversi, tra teatro, musica e danza
Fondato nel 1991, per iniziativa di Antonio Sottile, ha preso parte a centinaia di concerti e manifestazioni artistiche in Italia e in Europa
Il teatro si colorerà di un immersivo fuoco "buono" che assale le colonne, si inerpica e tinge il tempio di rosso. Le repliche si terranno il 16, 17 e 18 luglio
Inaugurazione il 21 luglio, alle ore 19:00, con il concerto "Capo Verde in Musica Jerusa Barros 4th” presso il teatro a mare “Pellegrino 1880”
Dal 17 al 19 luglio in corrispondenza di un passaggio a livello

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Focus su libertà d’espressione ma anche su libertà dalla povertà e libertà dalla paura della guerra
Primo appuntamento della rassegna letteraria giovedì 18 luglio al Teatro comunale di Valderice
Ne abbiamo parlato con Natale Pietrafitta dell'Ente Luglio e Massimiliano Mazzara di Trapani Food Fest