Interventi sulla rete ferroviaria nel Marsalese e servizi con l’aeroporto, incontro a Palermo

Con il sindaco Grillo erano presenti al tavolo anche altri sindaci del Trapanese

Una fermata (“stazione leggera”) vicino all’aeroporto “Vincenzo Florio”, un sottopasso pedonale sulla SP21, un percorso stradale dedicato ai bus navetta, la realizzazione di una piattaforma logistica-parcheggio a servizio sia della fermata sia del sistema aeroportuale.

Questi i temi dell’incontro svoltosi a Palermo sugli interventi di ammodernamento delle rete Ferroviaria nel territorio marsalese.
“Da qui a breve – commenta il sindaco Grillo – prenderà corpo un’intensa progettualità che andrà ad aggiungersi a quella su cui stiamo lavorando da tempo e sulla cui fattibilità abbiamo già avuto rassicurazioni anche da Roma”.

Il riferimento è all’eliminazione dei passaggi a livello – sono tre, per un investimento di circa 27 milioni di euro – la sostituzione dei vecchi treni, a partire dal prossimo settembre, e la riqualificazione della Stazione di Marsala con un finanziamento di 2,3 milioni di euro proveniente da fondi Pnrr.
La programmazione statale per 40 milioni di Euro a valere sul Pnrr – destinata a valorizzare i collegamenti ferrovia-aeroporto – è stata al centro dell’incontro convocato dall’assessore regionale Marco Falcone e volto a valutare le proposte di RFI.
Con il sindaco Grillo erano presenti al tavolo anche altri sindaci del Trapanese, gli assessori regionali Mimmo Turano e Toni Scilla, la parlamentare regionale Eleonora Lo Curto e il presidente di Airgest Salvatore Ombra.

Nel corso del suo intervento, il sindaco di Marsala ha richiamato l’attenzione del Governo regionale “sull’opportunità di coinvolgere nel progetto anche i territori limitrofi, a cominciare da Petrosino e Mazara del Vallo, fino alla vicina Sciacca”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane