Interventi del LCC alle Egadi, incontro tra sindaco e commissario straordinario

Tra le problematiche affrontate, la rifunzionalizzazione della galleria a Favignana

Il sindaco delle Egadi Francesco Forgione, insieme all’assessore Pietro Savona, ha incontrato il commissario del Libero Consorzio Comunale di Trapani Raimondo Cerami, il segretario generale Giuseppe Scalisi e la dirigente Patrizia Murana, per affrontare una serie di criticità presenti nelle tre isole.

«Abbiamo posto una serie di questioni – ha dichiarato il primo cittadino – vecchie e nuove che vedono il Consorzio interessato quale ente proprietario o gestore, prima tra tutte, quelle legate alla rifunzionalizzazione della galleria di Favignana, oggi aperta al traffico in modo alternato poiché priva di tutti i sistemi di sicurezza previsti dalla legge. Abbiamo chiesto la possibilità di individuare una soluzione efficace e alternativa per evitare il verificarsi di lunghe attese da parte dei cittadini e turisti che hanno necessità di raggiungere l’altra parte dell’isola. Altri temi affrontati, su cui il commissario ha dato rassicurazioni, hanno riguardato – prosegue Forgione – la discerbatura delle strade provinciali, la copertura delle buche e la sistemazione del manto stradale. Un intervento si rende necessario per l’illuminazione per quanto di competenza della ex Provincia».

A margine della riunione, il commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani si è reso disponibile ad incontrare, insieme al sindaco, i vertici del comando dei Vigili del Fuoco per individuare soluzioni per la riapertura della galleria e, comunque, nell’immediato, a collocare semafori fissi e con tempi più confacenti al bisogno, con un sistema di videosorveglianza collegato con la Polizia Municipale.

Sulla proposta di cessione delle strade provinciali al Comune, il sindaco si è riservato di verificarne la fattibilità in un prossimo incontro.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
"Trapani e Calatafimi Segesta siano esclusi dalla carta nazionale dei siti indicati come idonei"
Dall'incrocio con via Tripoli fino alle vicinanze dell'ex Lido Pakeka.
Gli elenchi delle salme sono pubblicati sul sito web del Comune e sull’Albo Cimiteriale
Il match contro la Cassa Rurale Pontinia è terminato 31 a 26
"Ottenuto il finanziamento completo dell'opera per un importo pari a 34 milioni di euro"
Alla compagine giovanile è stato assegnato il premio "Nuccio Schillirò" per il Fair Play

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Artista di fama mondiale conosciuta per successi come “Hypnotized", certificata 5 volte disco di Platino
Ci sono 3,1 milioni di euro a disposizione per migliorare infrastrutture, servizi e sostenibilità della pesca locale